• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Avvistata a San Francisco la macchina di Google, guidava da sola per strada

    La Chrysler Pacifica di Waymo torna alle origini per sfidare traffico, nebbia e colline

    18 Gennaio 2018

    Ufficialmente, i test dei veicoli a guida autonoma di Waymo, divisione di Alphabet (Google), si stanno svolgendo in cinque città: Mountain View (California), Austin, (Texas), Kirkland (Washington), Phoenix (Arizona) e più recentemente Detroit (Michigan). Pare tuttavia che la compagnia abbia trascurato di menzionare una sesta città cruciale: San Francisco. È stata TechCrunch ad ottenere le foto di una Chrysler Pacifica marcata Waymo sulle strade imbiancate di nebbia di San Francisco, costringendo la compagnia ad ammettere di essere tornata nella sua città di origine, dove iniziò a testare nel 2009.

    Si tratta di un evento significativo per almeno un paio di ragioni. Aver aggiunto San Francisco al novero delle città-test indica che Waymo vuole portare le sue self-driving car su strade urbane ad alta densità di traffico. L’iniziativa potrebbe inoltre lanciare un segnale alla concorrente GM, che sta testando i suoi veicoli autonomi Cruise a San Francisco e prevede di lanciare un servizio di ride-hailing in città. waymo LEGGI ANCHE: Il Suv elettrico di una startup cinese e altre innovazioni Automotive da tenere d’occhio

    I veicoli Waymo sfidano le strade di San Francisco

    Waymo ha testato le sue monovolume autonome in 24 città degli Stati Uniti, nel tentativo mettere alla prova i propri veicoli con un’ampia varietà di ambienti, condizioni meteorologiche e fondi stradali. “San Francisco – commentano i costruttori – è stata una delle prime città in cui abbiamo testato le nostre auto a guida autonoma, risalenti al 2009, quando ci siamo spostati da Lombard Street al Golden Gate Bridge. Ora che abbiamo la prima flotta al mondo di auto a guida autonoma che circolano in Arizona, le strade collinose e nebbiose di San Francisco daranno alle nostre macchine ancora più esperienza in diversi terreni e contesti stradali”. Ai fattori citati dal portavoce di Waymo possiamo aggiungere senza remora migliaia di agguerriti automobilisti, ciclisti e pedoni che circolano per la capitale. LEGGI ANCHE: Self-driving car: le nuove linee guida arrivano dalla Germania L’anno scorso, la società ha iniziato a testare le Chrysler Pacifica sulle strade pubbliche dell’Arizona senza piloti umani al volante come misura di sicurezza aggiuntiva. Nelle settimane a venire, Waymo aprirà questi veicoli ai membri del suo programma Early Rider per una serie di viaggi. Tra simulazioni virtuali e prove su strada, i veicoli a guida autonoma sono sempre più vicini al passaggio da sperimentazione a commercializzazione.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO