Insider

Cos’è il nuovo Nintendo Labo (e perché, sicuramente, lo vorremo tutti)

Volevano creare un qualcosa in più per il Nintendo Switch, e invece... hanno creato un "giocattolo" che probabilmente ogni nerd vorrebbe avere a casa

In un mondo sempre più virtuale, dove spesso i bambini vengono tacciati di passare ore e ore imbambolati davanti ai videogiochi, arriva Nintendo a sbaragliare le carte! Nintendo Labo è una nuova esperienza creativa e interattiva pensata per il Nintendo Switch che ci riporta indietro nel tempo a quando per divertirsi bastava un pezzo di cartone e tanta fantasia!

Come funziona

Nintendo Labo si presenta come una scatola, all’interno della quale ci sono dei semplici pezzi di cartone, con i quali il giocatore può creare varie forme, denominate Toy-Con, che, combinate con il corpo tablet di Nintendo Switch e con i Joy-Con, prendono vita creando nuovi modi di giocare e una nuova esperienza di gioco interattiva, costruttiva, educativa e divertente.

Al momento Nintendo ha presentato due kit: un Kit Base, con il quale è possibile creare una casa, una canna da pesca, una moto, un pianoforte e una macchina telecomandata; e un Kit Robot che permette di assemblare una vera e propria tuta da robot per vivere un’esperienza di gioco ancora più immersiva. Un terzo kit, invece, permette a tutti i giocatori grandi (perché siamo sicuri che anche gli adulti rimarranno affascinati da Nintendo Labo) e bambini di personalizzare le proprie creazioni con pennarelli e adesivi colorati, rendendo ancora più unica l’esperienza di gioco.

Nintendo-Labo-KIT-ASSORTITO-TOY-CON-1

La costruzione delle forme sarà semplice, è stata pensata come un assemblaggio, molto in stile Ikea. Infatti, all’interno dei kit ci sarà tutto il necessario per assemblare le forme con le quali interagire e che daranno vita ad altrettanti giochi, senza necessità di materiale e costo aggiuntivo. Armatevi di pazienza, il divertimento sarà assicurato!

Nintendo, con Labo, supera la dimensione del videogioco, tornando al mondo reale con una scelta eco-friendly e molto educativa, tornando anche alle proprie origini – l’azienda giapponese nacque, infatti, nel 1889 come manifattura di carte da gioco.

Nintendo-Labo-Robot-Kit-Toy-Con-02

LEGGI ANCHE: Miiverse chiude. Breve storia del social di Nintendo che nessuno conosceva

Quanto costa

Nintendo Labo sarà disponibile negli USA dal 20 aprile al prezzo di $69,99 per il kit base e $79,99 per il Robot; per l’Europa l’ora X scatterà il 27 aprile, ma ancora non c’è l’ufficialità sui prezzi di lancio.

I due kit sono però già disponibili alla prenotazione e sono già in testa alla classifica dei videogiochi più venduti sulla sezione americana di Amazon. Un altro colpo da K.O. per Nintendo, che con Switch sta già abbattendo ogni record: 10 milioni di pezzi venduti in nemmeno un anno e titolo in borsa che ha raddoppiato il suo valore.

Switch_NintendoLabo_photo_03

Nintendo Labo sembra inserirsi in un contesto di progressivo ritorno e rivalutazione degli anni ‘80/’90, basti pensare al nuovo programma in onda su Italia Uno condotto da Nicola Savino o ai cult di Netflix come Stranger Things e Dark, o ancora alle sonorità Indie-Elettroniche dei Thegiornalisti o di Takagi e Ketra.

Bambini e Bambini-cresciuti Nintendo Labo vi stupirà e non vediamo l’ora di provarla anche noi!