• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Riapre Casa Vicens, il capolavoro architettonico di Antoni Gaudì

    Il primo progetto residenziale di Gaudì riapre finalmente al pubblico dopo un'importante opera di restauro

    17 Gennaio 2018

    Dopo un’imponente opera di restauro, (finalmente) Casa Vicens, gioiello dell’architettura modernista, riapre al pubblico. Questo edificio, situato nel quartiere Gràcia di Barcellona, è la prima opera residenziale dell’architetto Antoni Gaudì, che l’ha costruita tra il 1883 e il 1885. Casa Vicens è stata concepita come residenza estiva per Manuel Vicens i Montaner, che ha commissionato il lavoro ad un giovanissimo Gaudì nel 1878. Si tratta di un edificio unico nel suo genere, che mixa elementi gotici e richiami arabeggianti, servendosi di colori brillanti e motivi a scacchiera. Ma qual è stata l’evoluzione di Casa Vicens nel corso degli anni? Scopriamo subito la storia e le curiosità sulla riapertura di una delle strutture più spettacolari di Barcellona.

    La storia

    Casa Vicens è stato il primo vero progetto residenziale di Gaudì: una vera villa unifamiliare, in cui il giovane architetto ha potuto mettersi all’opera sfruttando tutto il suo bagaglio di conoscenze e portando avanti la sua idea di architettura. casa vicens Molti degli elementi di Casa Vicens si ripetono nei progetti di Gaudì, seppur in diverse forme, talvolta emblema di una maturità artistica consolidata. L’aspetto attuale dell’edificio non corrisponde a quello originario, ma è frutto di numerose ammende, portate avanti dai proprietari che si sono succeduti negli ultimi decenni. Ad oggi si possono osservare tre spazi chiaramente differenziati: la costruzione originale del 1883-1885 progettata da Antoni Gaudí l’espansione dal 1925 progettata da Joan Baptista Serra de Martínez e il giardino che circonda l’edificio.
    casa vicens
    Credits: @Casa Vicens (www.casavicens.org)
    casa vicens
    Credits: @Casa Vicens (www.casavicens.org)
    Casa Vicens, infatti, ha subito un passaggio di proprietà nel 1925 e, nel corso dei lavori guidati dall’amico di Gaudì Joan Baptista Serra de Martínez, sono stati sacrificati diversi elementi presenti nella prima costruzione, tra cui la scala originale.

    Il restauro

    Casa Vicens è stata acquistata da MoraBanc nel 2014, proprio con l’intenzione di riaprire al pubblico l’edificio. Con l’aiuto dello studio di progettazione locale DAW, gli acquirenti hanno trasformato Casa Vicens in un museo, che è stato aperto al pubblico lo scorso novembre per la prima volta. Durante il restauro, gli esperti hanno cercato di ripristinare il design originale di Gaudì, basandosi sulla documentazione dell’epoca. Nella sala fumatori, i restauratori hanno rimosso strati di vernice per rivelare lo schema cromatico blu-verde originale di Gaudí. I rilievi tridimensionali in cartapesta sui soffitti e sulle pareti sono stati riparati e restaurati all’originale, mentre le tegole sono state posate sul tetto, rimanendo fedeli alla vecchia tecnica dei “trencadís”. Per la sua nuova funzione di museo, è stata installata una scala moderna, al fine di consentire la visita degli ospiti. Al piano terra è presente un’area per accogliere i visitatori e il primo e il secondo piano hanno degli spazi espositivi dedicati alla collezione permanente incentrata sull’edificio, più le mostre temporanee e le attività museali. Casa Vicens è un capolavoro senza tempo, che sprigiona tutta l’essenza del Mediterraneo. Dal 2015, l’edificio è incluso tra i patrimoni dell’umanità UNESCO.