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Web Marketing: i trend da tenere sotto controllo nel 2018

Se ti occupi di Web Marketing, occhio alle tre principali novità del 2018

Luca De Berardinis

Docente Ninja Academy

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    Sono tanti i siti che parlano di novità e trend nel Web Marketing per il 2018. Leggendo sui principali siti di settore americani mi sono accorto che sono sostanzialmente tre le novità su cui puntare i riflettori. In realtà sono approcci e tecniche già in voga da un po’ di tempo, ma nel 2018 vedremo degli sviluppi importanti anche in questo senso.

    #1 Ricerca vocale

    Secondo Google, la ricerca vocale crescerà durante tutto il 2018, soprattutto grazie ad un uso sempre maggiore di smartphone e device mobili. Le ricerche fatte con la voce sono più veloci, facili e immediate delle rispettive fatte con l’ausilio della tastiera. Il motivo è semplice: è molto più immediato parlare che scrivere; infatti quando facciamo una ricerca vocale usiamo frasi ed espressioni che non useremmo mai se dovessi digitarle da una tastiera.

    Ho parlato già di come sia possibile sfruttare la ricerca vocale nella SEO e, tra le altre cose, ho detto che dobbiamo usare testi più conversazionali e scrivere titoli con gli avverbi di domanda tipici di quando chiediamo qualcosa:

    • chi ha ucciso Kennedy?
    • cosa significa content marketing?
    • quando è nato Papa Francesco?
    • dove è nato Fabrizio De André?
    • perché i gatti hanno paura dei cetrioli?
    • come si calcola la tredicesima?
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    Credits: Depositphotos #111236952

    #2 Featured snippet

    Proprio perché la ricerca vocale è sempre più utilizzata Google dà più evidenza ai cosiddetti risultati in posizione zero, ovvero gli snippet che vengono mostrati prima della posizione numero 1 nelle SERP di Google. Sono gli stessi risultati che vengono “letti” dai vari assistenti vocali quando facciamo una ricerca che prevede, tra le varie risposte, anche il cosiddetto feature snippet, ovvero snippet in primo piano.

    Prova a cercare dal tuo smartphone con la ricerca vocale “perché l’acqua del mare è salata?” e vedi cosa ti risponde…

    La direzione verso la quale si va è sempre più quella di utilizzare la ricerca Google non solo come un motore di ricerca ma come un vero e proprio assistente vocale. Google silenziosamente sta assecondando e incoraggiando questo trend anche con il suo nuovo device Google Home.

    Dal punto di vista SEO questo potrebbe avere diverse implicazioni, soprattutto per il modo in cui organizzeremo i testi e in generale i nostri contenuti.

    LEGGI ANCHE: SEO per desktop e mobile: come differenziare le due strategie

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    #3 Live chat

    La live chat è una piccola finestra su una pagina web che permette all’utente di parlare con un operatore nel momento in cui si trova su un sito web. Il box si trova nell’angolo in basso a destra e a scomparsa, nel senso che quando non la usi rimane chiusa.

    Secondo Forrester, l’uso della live chat è aumentato negli anni secondo questa progressione: dal 38% nel 2009, al 43% nel 2012, al 65% nel 2015 e a salire ancora nello scorso anno.

    La live chat è in forte crescita per quanto riguarda l’interazione con i website per i seguenti motivi:

    • Incrementa le conversioni
    • Produce Leads qualificati
    • Aumenta le vendite online
    • Migliora la user experience
    • Aumenta il tempo di permanenza sul sito
    • Migliora la brand reputation

    La live chat si inserisce nel secondo step del processo inbound perché consente a un utente appena arrivato sul sito, di interagire rapidamente con il customer care chiedendo informazioni e approfondimenti rispetto al prodotto/servizio. Adottare la live chat in luogo dell’ormai vetusto form di richiesta informazioni, significa aumentare sensibilmente il tasso di conversione sul nostro sito.

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