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Instagram: un’occhiata ai trend che ci aspettano nel 2018

L’applicazione di Visual Storytelling del nostro caro Mark ci riserverà un sacco di novità interessanti per il prossimo anno

Daniela Chiorboli
Daniela Chiorboli

Social Media Strategist @ DigitasLBi

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Marketers, non mentite: avete già iniziato a pianificare le vostre strategie di social media marketing per il prossimo anno? Non possiamo più nasconderci dietro l’account o l’art director vicino di scrivania, il momento è arrivato.

Ma non preoccupatevi: in questa ardua impresa ci sono i Ninja ad aiutarvi! Abbiamo avviato la scorsa settimana una vera e propria “inchiesta” che ci aiuterà a identificare i maggiori trend social che ci aspettano nel 2018, partendo da Facebook (se ti sei perso la prima puntata la puoi trovare qui).

Rimaniamo anche questa settimana in casa Zuckerberg, provando a capire cosa succederà su Instagram, che sembra essere la piattaforma che crescerà maggiormente nel prossimo anno.

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Un occhio di riguardo alle opzioni dedicate al Business

Dopo aver raggiunto a settembre il traguardo degli 800 milioni di utenti attivi al mese, Instagram è diventata nell’ultimo anno una delle piattaforme più appetibili per i marketers. Inevitabilmente la crescita del bacino di utenti ha aumentato anche gli investimenti in sponsored content, che superano i 2 milioni di inserzionisti al mese.

Le aziende trovano sempre più opportunità per entrare in contatto con i loro consumatori attraverso la piattaforma, e Instagram continua a migliorarsi lato business per favorire e facilitare il lavoro dei marketers.

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Una delle feature più importanti che la piattaforma ha già testato lo scorso novembre è la possibilità di taggare direttamente nelle foto condivise i prodotti venduti dall’azienda, il cosiddetto “Shopping Tag”. Recentemente Instagram ha annunciato una integrazione con Shopify che sarà attiva a breve: i tag Shopify consentiranno agli utenti di effettuare acquisti da qualsiasi post Instagram senza lasciare l’applicazione – ovviamente questa opzione è disponibile solo per i commercianti Shopify selezionati.

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Aggiornamento continuo delle Stories e introduzione di nuovi format

Il successo delle Instagram Stories è stato palese fin da subito: in meno di un anno dal lancio ufficiale infatti questo strumento battuto il suo diretto competitor Snapchat, con un totale di 250 milioni di utenti attivi al giorno – contro 166 milioni di utenti iscritti all’applicazione del fantasmino (dati aggiornati a giugno 2017).

Gli aggiornamenti di questo tool si sono susseguiti velocemente durante l’anno – Live Streaming, filtri facciali, geolocalizzazione, Poll Stickers – e sicuramente per il 2018 dobbiamo aspettarci tante altre novità. Una tra le tante, già anticipata da Instagram, è il formato Canvas per le Sponsored Stories, che funziona in modo analogo ai Canvas di Facebook.

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Alcune indiscrezioni non ancora confermate, invece, prevedono l’introduzione di un nuovo format visual (già presente da tempo su Facebook) ovvero le foto a 360°, che porterebbero un cambiamento davvero significativo nella piattaforma.

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Ricerca visiva tramite IA

Come abbiamo anticipato nella puntata precedente, la passione di Zuckerberg per Realtà Aumentata e Intelligenza Artificiale è nota a tutti e influenza gli aggiornamenti delle piattaforme proprietà dello stesso Mark.

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Nello specifico, il prossimo anno Instagram potrebbe implementare una nuova tecnologia di IA avanzata per il riconoscimento delle immagini; questa nuova feature risulterebbe molto preziosa in una piattaforma che si basa esclusivamente sulla condivisione dei format visual. Nell’ultimo anno Instagram si è già impegnata a migliorare il feed esplora cercando di dare maggiore importanza al formato video, mentre una delle novità più recenti è la possibilità di seguire specifici hashtag.

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Instagram sembra proprio destinata a salire sul podio delle tre piattaforme social più importanti nel 2018. Quale sarà invece la sorte di Twitter? Ne parleremo nella prossima “puntata”!