SPECIALE Fashion blogger

Chi sono le fashion blogger italiane più popolari su Instagram

Dalle sorelle Ferragni a Alessia Marcuzzi fino a Eleonora Carisi. Ecco cosa pubblicano (con successo) le fashion blogger nostrane su Instagram

Si amano, si divertono, piangono, si sposano, annunciano gravidanze e nuovi amori, vanno al mare con le amiche, si fotografano in attesa di uno shooting o a pranzo con la mamma. Conosciamo tutto di loro e meno forse dei loro outfit. Sono le inquiline indiscusse di Instagram, quelle che un tempo chiamavamo fashion blogger, che si improvvisavano scrittrici e che ora sono influencer in tutti i sensi e a 360 gradi. Ci suggeriscono cosa mangiare, dove andare per il weekend, come arredare le nostre case.

Fashion Influencer

Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo, del lato più social del mondo fashion nostrano, e di tutto quello che fa scattare like e cuoricini alla velocità del secondo. Di tutti quei contenuti, immagini, video e storie che piacciono tanto agli oltre 14 milioni di utenti di Instagram e che hanno consacrato alcune delle fashion blogger più famose nell’olimpo del social fashion.

Ma chi sono, cosa fanno, cosa accomuna le fashion blogger sbarcate sull’isola felice di Instagram, neanche fossero amazzoni in guerra per accalappiarsi l’ultimo dei brand? La battaglia a suon di follower è forse l’ultimo e più redditizio dei capitoli di questa bellissima storia.

Redditizio? Si avete capito bene. Un Instagrammer con qualche migliaio di follower può arrivare a chiedere dai 500 ai 5 miladollari per post, ma quando i follower salgono verso i sei milioni, si possono guadagnare dai 20 mila ai 100 mila dollari per un singolo post.

Fashion Retail l'ottimizzazione delle vendite attraverso l'AI 3

Da “The Blonde Salad” a “Jou Jou Villeroy“, da “La Pinella” a “Nastilove” fino a “The Fashion Fruit“. All’origine dei tempi era il blog e alzi la mano chi non si è trovato, almeno una volta, a cercare consigli di stile tra quelle coloratissime e profumate quanto virtuali pagine.

Sulla loro passione per la moda, le fashion blogger di cui vi stiamo per parlare, sono state in grado di costruire un vero e proprio impero. Sono indiscusse icone di stile ma non solo. Cosa intendiamo dire? Presto detto. Al mare si va solo a Formentera, la centrifuga da portare sempre con se è quella a zenzero e cetriolo e il sushi “is the new pizza”.

Su Instagram le fashion influencer ci fanno entrare nelle loro vite, nei loro amori, nelle loro case e nella loro quotidianità. Sappiamo chi sono i loro cognati, cugini e fratellastri. Sappiamo qual è il loro cibo preferito, dove amano festeggiare il compleanno e tanto altro. Ma vediamo insieme cosa pubblicano con successo le più note fashion influencer italiane.

Chiara Ferragni e il “baby raviolo”

“Bellissimo il vestito che ha indossato all’opening ma come hai detto che si chiamerà il suo bambino?” Quello che abbiamo detto finora potremmo riassumerlo così. È la regina di tutte le fashion blogger, la sua vita è tutta un social. È già stata soprannominata Miss Mamma 2018 e partono le scommesse su quanti like riceverà la prima foto social dell’erede della coppia più cool del momento. Di chi parliamo? Di Chiara Ferragni ovviamente, la fashion blogger che tutto il mondo ci invidia.

Fashion Influencer
Originaria di Cremona, è stata la vera pioniera delle blogger di moda, tanto che la sua storia è diventata una case study all’Università di Harvard. Chiacchieratissima, imitatissima, sempre molto seguita e amata dal pubblico e dalle case di moda.

Ad oggi conta circa 11 milioni di follower su Instagram. La futura mamma fashion appassiona gli utenti Instagram con foto dei suoi viaggi, dei suo incontri, dei suoi look ma i post che riscuotono più successo ( da 1 a 2 milioni di like) sono quelli che riguardano la sua gravidanza, la sua quotidianità con Fedez e ovviamente il matrimonio imminente!

LEGGI ANCHE: Fashion influencer marketing: come stanare i furbetti

La Pinella e la sua famiglia allargata

Meno nota come fashion influencer ma conosciutissima come volto tv. È Alessia Marcuzzi, per tutti, La Pinella, per il web. Con più di 3 milioni di follower, la Marcuzzi prestata al mondo social si è buttatta a capofitto nel mondo fashion lanciando un proprio brand di borse e pelletteria. Originali, divertenti e cool le foto con i look da indossare per le vie di Roma o le vacanze a Dubai, ma a catturare di più l’attenzione e i cuoricini dei suoi seguaci sono le foto che la ritraggono con i figli, il marito e tutta la grande famiglia fatta di ex fidanzati, cognati, nuove mogli e tanti bambini.

Fashion InfluencerValentina, piccole Ferragni crescono

Perché averne una quando se ne possono avere due? Ci riferiamo al fenomeno Ferragni. C’è chi è impegnato tra proposte di matrimonio ed ecografie e chi a girare il mondo in compagnia del fidanzato. È Valentina Ferragni, sorella minore di Chiara che ha deciso di prendere in mano gli affari di famiglia ed entrare a tutti gli effetti nel fantastico mondo di The Blonde Salad.

Fashion Influencer

Certo, non è facile farsi un nome quando un membro della propria famiglia è così noto, ma Valentina può già vantare più di 1,4 milioni di follower su Instagram. Tra le sue foto sul social network più noto nel mondo del fashion blogging, si possono trovare numerose immagini in cui indossa outfit sempre eleganti e alla moda. Ma a piacere di più sono le foto che la ritraggono ogni volta in una città diversa e in compagnia del fidanzato, presto cognato di Fedez.

Eleonora Carisi, e il vintage che piace

Meno nota delle sorelle Ferragni, ma con uno stile davvero particolare. Eleonora Carisi, 652mila follower e quelle atmosfere settecentesche e vintage che piacciono tanto ai suoi follower. Da paesaggi retrò a dettagli rock, quello che traspare dai suo scatti condivisi su Instagram è che gli outfit facciano solo da sfondo ad ambientazioni acchiappa like. Sarà forse proprio questo a piacere ai suoi scatenati follower?

Fashion Influencer

E voi, quale profilo e fashion influencer non potete fare a meno di seguire e perchè? Scrivetecelo. Dove?  Ovviamente sulla nostra pagina Facebook, il nostro gruppo LinkedIn e su Twitter!