È facile pensare, in un mondo pieno di tecnologie informatiche incredibilmente avanzate, che l’umile SMS sia tutt’altro che pertinente. Eppure nel marketing non è assolutamente così, anzi.

Ci sono fondamentalmente tre cose che ognuno di noi controlla di avere con sé prima di uscire di casa: il portafoglio, le chiavi di casa e il cellulare. Il messaggio di testo è una tecnologia integrata come standard su tutte le tipologie di telefono cellulare sul mercato: tutti possono inviare e (soprattutto) ricevere SMS, indipendentemente dalla tecnologia che utilizzano.

Ciò che rende inoltre vincente l’SMS è l’immediatezza: con un tasso di lettura del 98%, sappiamo che gli SMS vengono aperti e letti entro quindici minuti dalla loro ricezione sul telefono. Non esiste altro mezzo di marketing che possa raggiungere un potenziale cliente in modo così diretto e così rapido.

Infine un’altra peculiarità che rende attraente per i marketer il buon vecchio SMS è la possibilità di automatizzare il flusso di comunicazioni, una caratteristica che oggi è fondamentale per attuare una strategia di comunicazione che porti risultati concreti.

Il periodo delle feste di Natale è quello in cui i consumatori sono maggiormente propensi all’acquisto: per emergere è necessario distinguersi dai concorrenti con strategie di promozione e comunicazione non soltanto creative ma soprattutto tempestive e pertinenti. Ti dimostreremo come puoi facilmente intercettare i tuoi potenziali acquirenti in tutto il periodo natalizio grazie all’SMS marketing, partendo già dalla settimana del Black Friday.

#1 Crea curiosità

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Nel periodo che precede le feste natalizie vere e proprie, la maggior parte dei consumatori prepara la wishlist per sé e per i propri cari: è il momento per far leva sulla curiosità dei tuoi potenziali clienti. Dalla terza settimana di novembre fino alla prima di dicembre, puoi suscitare interesse in molti modi diversi: anticipando uno sconto ai possessori di una fidelity card, realizzando promozioni per periodi brevi (per 24 ore ad esempio), rivelando in anteprima una speciale limited edition, approfittando infine del Black Friday.

SMS del tipo “Cerchi idee regalo originali? Rendi il Natale dei tuoi cari speciale! Fino al 10 dicembre in esclusiva per te uno sconto del 10% su tutti i nostri articoli” ti permetteranno di anticipare i tuoi concorrenti e di posizionarti tra le prime scelte del tuo target.

#2 Guidali verso di te

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Nella seconda parte del mese di dicembre i consumatori entrano nel pieno degli acquisti: è l’occasione per portarli dentro il tuo negozio, ma in questo periodo frenetico di shopping la competizione con il resto del mercato si fa ancora più dura.

L’SMS marketing ti permette di raggiungere un cliente prima ancora che abbia messo piede nel tuo store: sfrutta la possibilità di inserire un link ad una landing page all’interno di un SMS, come ad esempio “Devi acquistare ancora qualche regalo natalizio? Vieni a trovarci, tante originali idee ti aspettano: un assaggio? Clicca qui→ http://qui.it/xxxxxx”.

Ricorda inoltre che il periodo natalizio può essere molto stressante anche per un cliente: rendigli la vita più semplice fornendogli subito le informazioni più utili, come ad esempio le eventuali variazioni di orari del tuo negozio o le giornate in cui prevedi un’apertura speciale.

#3 Gioca la carta dell’ultimo minuto

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Mancano 5 giorni a Natale, molti sono ancora in alto mare con i regali: approfitta di questo momento di indecisione e rassicura il tuo target con un SMS: “Il Natale è alle porte! Ti manca ancora qualche regalo? Nessun problema, vieni a trovarci, avremo l’idea che fa per te”. 

#4 Fai gli auguri con un SMS

Gli SMS possono essere utilizzati come un ottimo canale per seguire i clienti dopo un acquisto: come ci spiega SmsHosting, il gateway professionale di invio e ricezione sms da web che opera dal 2003, il periodo natalizio è soprattutto un momento interessante per farsi conoscere, raccogliere lead e prepararsi all’inizio del nuovo anno con una marcia in più rispetto ai propri concorrenti.

Un SMS di auguri può essere dunque l’occasione per ricordare che tu ci sarai anche dopo le Feste, con nuove offerte, nuove occasioni, nuovi servizi o prodotti.

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