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Instagram, 4 idee creative per coinvolgere i followers con i sondaggi

Capiamo come utilizzare al meglio i Poll Sticker - ovvero i sondaggi nelle Instagram Stories per raggiungere diversi obiettivi strategici

Daniela Chiorboli
Daniela Chiorboli

Social Media Strategist @ DigitasLBi

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Una delle novità più importanti introdotte da Instagram nell’ultimo mese sono senza dubbio i Poll Stickers, ovvero stickers che danno la possibilità all’utente di porre una domanda ai propri followers attraverso le Stories e condurre un vero e proprio sondaggio, con tanto di percentuali di risposta e risultati live.

Sono anni che i sondaggi spopolano sui Social Media e hanno riscontrato un grande successo: li troviamo nei gruppi e nelle pagine degli eventi di Facebook, su Twitter a partire dal settembre del 2015, su Messenger e per ultimo la loro introduzione durante i Live Streaming di Facebook, che si basano sulle Reactions come strumento di voto. Tant’è che il caro Mark si è chiesto: “Perché non introdurli anche nelle Instagram Stories?”.

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Mentre tutti i vostri amici sono impazziti di fronte a questa nuova feature e utilizzano i Poll Stickers per chiedere cosa potrebbero cucinare per cena, o quale abito indossare durante il matrimonio della cugina, i brand come possono sfruttare strategicamente i sondaggi di Instagram?

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I marketers traggono sicuramente vantaggio dall’introduzione degli Instagram Poll, in quanto permettono loro di interagire in tempo reale e in modo estremamente diretto e semplice con i followers. Inoltre, sono uno strumento utile per raccogliere i feedback e segmentare il pubblico, data la capacità limitata di risposta.

Ma creare dei sondaggi in grado di stimolare l’interazione da parte dei followers non è così facile come sembra: vi suggeriamo quattro idee creative per raggiungere i vostri obiettivi strategici.

Raccogliere Audience Insight

Nonostante i Poll Stickers permettano all’utente di scegliere solo tra due risposte preimpostate, risultano particolarmente utili per raccogliere informazioni specifiche sul proprio pubblico: abitudini di acquisto e di consumo, interessi, stile di vita.  

Come ha fatto ad esempio Mini, che sul suo profilo Instagram ha chiesto ai followers quale colore di automobile preferissero tre i due proposti.

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Sfruttare il Real-Time Marketing duranti gli eventi

Utilizzare i social media durante un evento live facilita l’interazione diretta e bidirezionale con gli utenti, che si sentono coinvolti in prima persona e sono quindi più propensi a lasciare il proprio feedback.

Nel caso specifico degli Instagram Poll, ad esempio, se è in corso un evento sportivo (corsa automobilistica, partita di calcio o di basket, gara di nuoto) o un Talent Show, potete chiedere ai vostri followers per quale concorrente tifano, o chi pensano sarà il vincitore.

Mettere a confronto due prodotti

Grazie ai Poll Stickers si possono confrontare due prodotti in modo creativo ma soprattutto interattivo: tramite una narrazione composta da più Stories è interessante giocare – ad esempio – sulle caratteristiche che differenziano due prodotti della stessa linea, due stili di packaging differenti o due diverse modalità di utilizzo di un articolo.

Se il vostro account ha più di 10.000 followers una mossa strategica che vi consigliamo di attuare è aggiungere un link “Swip Up” per rimandare gli utenti a un link esterno, che può ad esempio l’e-commerce del sito web.

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Intrattenere gli utenti con i quiz

Se il vostro obiettivo è semplicemente quello di aumentare il livello di engagement degli utenti, attraverso gli Instagram Poll si possono veicolare quiz e giochi per stimolare gli utenti a interagire con i contenuti proposti.

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