Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

In arrivo

Fiorello tornerà a fare radio, ma (solo) su Facebook

Il nuovo programma "Il Socialista" andrà in onda in diretta streaming sul social network

Il miglior percorso professionale per diventare Social Media Manager. Scopri il Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy: 6 Corsi completi su Strategy, Advertising, Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube con materiali pratici e operativi, case study dei migliori esperti e un mentor dedicato.

Andrà in onda dal 23 ottobre, dal lunedì al venerdì, il nuovo programma di Fiorello "Il Socialista". Fin qui nulla di nuovo se non fosse che andrà in onda in diretta streaming su Facebook. Proprio così, basterà seguire la pagina Facebook dedicata per essere aggiornati su iniziative e ascoltare il programma, interagendo direttamente con il presentatore e i suoi ospiti.

Tra le novità annunciate dello show sperimentale  "la nuova coppia comica Candreva-Nagatomo" dell'Inter e Antitrust, lo spazio dedicato alla pubblicità gratuita per piccoli negozi e attività commerciali che hanno pochi mezzi a disposizione.

Perché una radio su Facebook

L'idea vuole chiaramente protendersi verso una nuova forma di intrattenimento che prende il meglio (e il peggio) dai social attraverso il loro strumento maggiore: l'interazione diretta. In questo modo è evidente il tentativo di Fiorello di avvicinarsi al pubblico in una nuova forma mediale più vicina al teatro che alla radio. Attraverso la diretta streaming, infatti, sarà possibile leggere in contemporanea i commenti e soprattutto le reazioni a quanto viene detto.

La sperimentazione artistica di questo interessante esperimento è inoltre un'altra: aumentare il più possibile l'interdiscorsività mediale dei mezzi.

L'intento dichiarato di Fiorello, infatti, è anche quello di far dialogare tra loro tv, social network e radio. Come? Attraverso collegamenti in diretta (a loro insaputa) con programmi radiofonici o televisivi - rigorosamente in diretta - e con duetti virtuali di Fiorello, sempre ad insaputa dei protagonisti, con chi, in quel momento, sta cantando ad esempio in una trasmissione tv in day time.

Per tutti gli addetti ai lavori è uno show da non perdere!