Dropbox annuncia il suo rebranding e introduce un po' di colore all'estetica bianca e blu precedente. L’identità del servizio di archiviazione è ora più espressiva, dinamica e giocosa.
Il nuovo logo
Il nuovo look comprende un logo flat: la scatola (super sottile) è aperta, proprio come la vision di Dropbox che rappresenta una piattaforma, un 'luogo aperto' per la creazione e la circolazione di idee.
L’estetica appare rinnovata grazie a uno schema che sovrappone coppie di colori in modo audace e inaspettato.
Non solo grafica
Il nuovo design cambia faccia a seconda della situazione e rappresenta il primo grande passo verso una fase di rinnovamento della società che ben si sintetizza nella frase “The world needs your creative Energy”.
Il rebranding si ispira al lavoro creativo delle persone: “Non è necessario essere un pittore o un documentarista. Vogliamo tutti fare un lavoro che abbia un significato, che rifletta le nostre idee e il nostro potenziale” si legge sul blog ufficiale.
A 10 anni dalla nascita, Dropbox intende rafforzare la sua immagine e differenziarsi dai suoi più grandi competitor come Microsoft One Drive e iCloud, che incorporano una versione blu nei loro loghi.
Il nuovo font Sharp Grotesk e le tante combinazioni colore rendono l’immagine minimal e all'avanguardia per favorirne il riconoscimento sul mercato.
“Siamo determinati nell'apportare un cambiamento positivo e significativo nella cultura del lavoro moderno. Vogliamo scatenare l'energia creativa del mondo” ha scritto Carolyn Feinstein, Chief Marketing Officer di Dropbox.
Una campagna globale
Al momento i cambiamenti non sembrano interessare l’interfaccia del sito ad esclusione del logo. A partire dalle prossime settimane la nuova filosofia di Dropbox coinvolgerà tutti i prodotti.
Il servizio di file sharing ha annunciato il lancio di una vera e propria campagna pubblicitaria globale che partirà dagli Stati Uniti e arriverà fino in Australia: “in città e quartieri dove le persone creative vivono e lavorano".