Best Adv of the Week

Snickers, McDonald’s e VLCC: i migliori annunci stampa della settimana

Una settimana all'insegna del food e della creatività dalle agenzie di tutto il mondo

Fabio Casciabanca
Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

Il lunedì non è davvero lunedì senza la carica di creatività dei migliori annunci stampa della settimana. E anche oggi non potevamo lasciarti a digiuno di ispirazione!

Da Snickers a McDonald’s, passando da VLCC e Cam, la selezione di questa settimana è ricca di food e di made in Italy. Ma non perdiamo altro tempo e scopriamo subito i lavori più belli delle agenzie di tutto il mondo.

Snickers – Writers

Quando si ha fame spesso non si riesce a pensare ad altro che al cibo. Ma cosa sarebbe successo se ad avere fame fossero stati Hans Christian Andersen o William Shakespeare? Probabilmente Andersen non averebbe scritto Il brutto anatroccolo, ma un libro di cucina intitolato L’anatra gustosa. E forse Shakespeare avrebbe trasformato il suo Hamlet in The Omelete!

O almeno questo ha immaginato BBDO nell’ideare una campagna che suggerisce di fare un break con Snickers, per evitare di essere sopraffatti dalla fame.

snickers

snickers 2

Advertising Agency: BBDO CA, Almaty, Kazakhstan
Creative Director / Copywriter: Aleksey Maksymenko
Art Director: Doniyor Mamanov

MyMall – L’armadio vuoto

Nel promuovere i negozi di abbigliamento del più grande centro commerciale di Cipro, Marketway/Publicis ha immaginato di trasformare i grandi incubi dei nostri armadi in una serie di locandine cinematografiche: L’armadio vuoto, Le scarpe vecchie e Il calzino perduto, diventano i titoli di queste pellicole immaginarie, che hanno come protagonisti l’offerta dei negozi presenti in galleria.

Bella la realizzazione retrò.

mymall2

mymall3

mymall1

Advertising Agency: Marketway / Publicis, Limassol, Cyprus
Creative Director: Alessio Criscuoli
Art Director / Copywriter / Illustrator / Post Production: Savvas Demetriou
Copywriter: Theofilos Koutroumanis

VLCC – Eat Right

Oggi le persone vivono per mangiare e con l’aumentare dell’obesità e delle malattie correlate, VLCC ha deciso di sensibilizzare la gente sulle abitudini alimentari scorrette.

Mostrando alle persone i cibi non salutari inseriti nella loro dieta li ha sostituiti con opzioni alimentari più salutari da scegliere: così, un uovo fritto, se guardato più da vicino, è in realtà un’arancia adagiata su un piatto di design, una fetta tostata al burro è una porzione di ananas e così via.

“Mangia in modo corretto” per restare in salute, il messaggio diretto della campagna.

eat_right_vlcc_-01 eat_right_vlcc_-03 eat_right_vlcc_-02

Advertising Agency: JWT, Gurgaon, India
Chief Creative Officer: Senthil Kumar
Executive Creative Director / Senior Vice President: Amit Shankar
National Creative Director: Sambit Mohanty
Creative Director / Art Director / Illustrator: Prakash
Copywriter: Avinash Bajaj

Cam – I “cam” from Italy

Se per i brand di bambini può essere difficile comunicare in modo innovativo, Cam ci riesce con questa campagna dedicata all’Italia, in cui i bambini diventano protagonisti di “giochi” immaginari tradizionali.

In un concept realizzato con Armando Testa, Cam ci catapulta in un mondo di fantasia calato in riconoscibilissimi luoghi italiani.

cam3

cam4

cam1

cam2

Creative Agency: Armando Testa

McDonald’s – Open Late

Ispirato dalla campagna minimalista con i pittogrammi, McDonald’s va oltre con questa campagna dedicata a chi ama stare in giro di notte.

Le luci brillanti della città si trasformano nei prodotti iconici della catena di fast food: Big Mac, Sundae e patatine fritte, per annunciare che McDonald’s è aperto fino a tardi.

10 giorni di preparazione, 2 giorni di riprese, 1100 LED, 80 metri di filo e 400 saldature, sono i numeri della campagna, per creare questa magia di luci.

mcdo_openlate2

mcdo_openlate

mcdo_openlate3

495a0836_0

Advertising Agency: TBWA\Paris, France
Advertising Managers: Xavier Royaux, José Jacinto, Benoit Kolb
Agency Managers: Luc Bourgery, Jonathan Serog, Julie Montagné, Magali Couturier
Executive Creative Directors: Benjamin Marchal, Faustin Claverie
Copywriters: Antoine Gauquelin, Antoine Colin
Art Director: Bruno Bicalho Carvalhaes
Photographer: Helmut Stelzenberger
Art Buyer: Julie Champin

LEGGI ANCHE: Peugeot, DHL e Ñandutí: i migliori annunci stampa della settimana

Quali campagne ti sono piaciute di più questa settimana? Faccelo sapere con un commento sulla nostra pagina Facebook e alla prossima settimana 😉