Life

Ecco le università più belle del mondo, una è italiana

I luoghi di cultura per eccellenza, le università, a volte si distinguono per i loro edifici o i loro campus

7 percorsi di specializzazione nel Digital Marketing: ottieni una certificazione riconosciuta in Italia ed all’estero! Scopri gli Executive Master Ninja Academy e Università IUSVE.

Numerose ricerche hanno dimostrato che lo studio diventa molto più produttivo quando ci si trova in luoghi in cui ci si sente a proprio agio, dove i momenti sui libri si rendono meno pesanti e vengono affrontati più volentieri. Molte università, infatti, non si distinguono solo per il loro ambiente accademico e le conoscenze trasmesse ai propri studenti, ma anche e soprattutto per gli edifici e gli spazi che le caratterizzano. Da antiche e caratteristiche biblioteche a imponenti giardini botanici, da storiche residenze per studenti a paesaggi da sogno in cui sono inserite, molte università sono diventate anche siti patrimonio dell’Unesco.

Per scoprire alcuni tra i luoghi di cultura più affascinanti, la sezione Travel di Insider ha stilato una lista delle più belle università del mondo.

Università di Cambridge – Cambridge, Inghilterra

Cambridge

University of Cambridge

Una delle più bella al mondo, oltre che una delle più prestigiose dal punto di vista accademico. Tutti gli edifici che la compongono hanno un’architettura e un design unici nel loro genere, che trasportano ogni studente o visitatore in un’atmosfera che solo Cambridge può donare.

Università Nazionale Autonoma del Messico – Città del Messico, Messico

National Autonomous University of Mexico

National Autonomous University of Mexico

Così imponente e magnifica da essere diventata patrimonio dell’Unesco. Creata dalle menti di alcuni tra gli architetti più famosi del Messico, i murales che contraddistinguono il suo edificio principale sono stati realizzati da artisti come Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros.

Università di Coimbra – Coimbra, Portogallo

University of Coimbra - Credits: Luis Feliciano

University of Coimbra – Credits: Luis Feliciano

Vecchia di sette secoli, tra le più antiche del Portogallo, adornata da numerose e preziose statue storiche, ospita la “Joanina Library”, considerata tra le più belle biblioteche al mondo.

Università di Oxford – Oxford, Inghilterra

Oxford University

Presso la Radcliffe Camera, Oxford University

Dal 1167, Oxford stupisce per la sua magnificenza e lo stile dei suoi edifici. Celebre e prestigiosa anche per il fatto che la famosa Sala Comune di Hogwarts nei film di Harry Potter coincide con gli interni del Christ Church College.

Università di Yale – New Haven, Connecticut

Yale University Campus

Yale University Campus – Credits: Lisa Emmons

A New Haven, nel Connecticut, c’è una delle università più prestigiose al mondo, che fa parte anche della Ivy League (titolo che accomuna le otto più prestigiose ed elitarie università private degli Stati Uniti d’America): Yale. Grazie al suo stile gotico e a edifici disegnati da artisti come Frank Gehry, Louis Kahn ed Eero Saarinen, oltre che prestigiosa rientra sicuramente tra le più belle.

Università statale Lomonosov di Mosca – Mosca, Russia

Lomonosov Moscow State University

Lomonosov Moscow State University – Credits: kuhnmi

Il suo edificio più alto, che è anche l’edificio universitario più alto al mondo, domina questa imponente università dai suoi 240 metri.

Università di St Andrews – St Andrews, Scozia

University of St Andrews

University of St Andrews

L’università che ha fatto conoscere William e Kate, duca e duchessa di Cambridge, si fa riconoscere per i suoi edifici medievali e per le sue campagne circostanti. Risale all’inizio del XV secolo.

Università di Stanford – Stanford, California

Stanford University

Stanford University

Uno dei più grandi campus universitari degli Stati Uniti d’America, con i suoi vialetti e prati sterminati, disegnati da una delle menti che ha anche contribuito a creare il Central Park di New York, Frederick Law Olmsted.

Università cattolica di Lovanio – Lovanio, Belgio

Chateau Arenberg Katholieke Universiteit Leuven

Chateau Arenberg, Katholieke Universiteit Leuven

Una delle università più antiche d’Europa (fondata nel 1465), oltre che la più grande del Belgio. I suoi edifici non sono altro che un antico castello del XV secolo.

Università di Salamanca – Salamanca, Spagna

University of Salamanca

University of Salamanca

Oltre che per la sua incredibile biblioteca, la più antica università di Spagna conquista studenti e visitatori grazie soprattutto alla sua caratteristica architettura barocca.

Università della Virginia – Charlottesville, Virginia

University of Virginia

University of Virginia

Patrimonio dell’Unesco grazie alla sua “Rotunda”, ispirata al Pantheon di Roma, oltre che essere molto suggestiva è conosciuta per essere stata la prima università negli Stati Uniti d’America ad offrire studi su materie ora comuni, quali Architettura, Astronomia e Filosofia, nonché la prima a dividere scuola e chiesa. È stata fondata da Thomas Jefferson nel 1819.

Università di Helsinki – Helsinki, Finlandia

Library of Helsinki University

Library of Helsinki University – Credits: OpenBuildings

Situata nel cuore della capitale finlandese, custodisce la biblioteca più grande della nazione scandinava. Il suo fiore all’occhiello è senza dubbio il suo giardino botanico, utilizzato per scopi di ricerca.

Università di Tsinghua – Pechino, Cina

Tsinghua University

Tsinghua University

Costruita sui giardini reali della dinastia Qing, in questa università si possono ammirare moltissime case tradizionali cinesi, oltre che molti edifici storici.

Università di Harvard – Cambridge, Massachusetts

Harvard

Harvard University

La più prestigiosa università del mondo è indubbiamente una delle più belle, resa celebre anche dai suoi edifici dai mattoni rossi, oltre che per edifici unici nel loro genere per il loro stile architettonico, come l’imponente Memorial Hall.

Trinity College – Dublino, Irlanda

Trinity College

Old Library, Trinity College

Il Trinity College di Dublino conquista per la sua biblioteca, la “Old Library”, fondata dalla Regina Elisabetta nel 1592. La più antica d’Irlanda, situata nel centro della capitale, riesce a conciliare perfettamente edifici storici e moderni.

École Nationale Supérieure des Beaux-Arts (ENSBA) – Parigi, Francia

Ecole Nationale Superieure des Beaux Arts

Ecole Nationale Superieure des Beaux Arts

La Scuola di Belle Arti più famosa della Francia è meravigliosa. Lascia a bocca aperta soprattutto per il “Palais des Études”, pieno di dipinti e opere d’arte.

Queen’s University di Belfast – Belfast, Irlanda del Nord

Queen's University

Queen’s University of Belfast

Questa università, fondata nel 1849, conta più di 300 edifici, tutti molto caratteristici.

Università di Wake Forest – Winston-Salem, North Carolina

Wake Forest University

Wake Forest University

Classificato come uno dei campus più belli del North Carolina, pieno di verde e conosciuto per un elaborato sistema di tunnel sotterranei e un bunker della marina costruito si pensa per il presidente John F. Kennedy durante la Guerra Fredda, rientra sicuramente tra le università più belle, un tradizionale college americano.

Università di Copenhagen – Copenhagen, Danimarca

University of Copenhagen

Botanical Garden, University of Copenhagen

Uno dei centri di ricerca più prestigiosi d’Europa è una parte di una delle università più caratteristiche, il cui edificio principale si trova proprio in centro città. Molto curioso e affascinante, inoltre, il suo giardino botanico.

Università di Bologna – Bologna, Italia

University of Bologna

University of Bologna

L’unica italiana nella lista è l’Università di Bologna, considerata la più antica del mondo (fondata nel 1088). Nel centro della città emiliana, ogni angolo rivela edifici caratteristici, specialmente quelli storici situati su Viale del Risorgimento.