Breaking

Amazon lancia Spark, il social network dedicato allo shopping

La prima mossa strategica del gigante dell'eCommerce strutturata attraverso un canale social media proprietario

Amazon ha appena lanciato il suo social network. Si chiama Spark e consente ai membri di mostrare e acquistare prodotti sulle sue piattaforme.

Si tratta della prima mossa strategica del gigante dell’eCommerce strutturata attraverso un canale social media proprietario.

Spark, che è attualmente disponibile solo per i membri di Amazon Prime negli Stati Uniti, invita gli utenti a condividere foto e video, proprio come sulle piattaforme social più popolari come Instagram e Pinterest.

Amazon Spark social

Spark, il social di Amazon a metà strada tra Instagram, Pinterest e app eCommerce

Per ora il social network di Amazon è disponibile solo per iOS e gli utenti possono taggare i prodotti disponibili su Amazon nei loro post, in modo che chiunque possa facilmente trovarli e acquistarli sulla piattaforma, semplicemente con un clic nel feed.

Si può reagire ai post con un sorriso, proprio come su Facebook.

“Abbiamo creato Spark per consentire ai clienti di scoprire e raccogliere storie e idee della community“, ha dichiarato una portavoce di Amazon.

Visitando Spark per la prima volta, si è invitati a selezionare almeno cinque interessi che si vogliono seguire. Viene così creato un feed di contenuti pertinenti forniti da altri utenti, dai quali è possibile comprare semplicemente cliccando sui link e sulle foto con l’icona della busta della spesa.

Amazon ha anche invitato editori, influencer e blogger a pubblicare su Spark. I loro post sono identificati con un hashtag sponsorizzato.

I clienti di Amazon sui social hanno definito il servizio come un mix tra Instagram e Pinterest con un pericoloso tocco di eCommerce che potrebbe velocemente svuotare le nostre carte di credito!

Amazon Spark social

Come iniziare a utilizzare Spark

Tutto quello che ti serve per utilizzare Spark è uno smartphone, un account Amazon e l’applicazione iOS.

Si tratta di un modo piacevole per scoprire prodotti da acquistare seguendo i suggerimenti prodotti da una serie di parole chiave.

All’inizio sarà Spark a chiederci quali sono i nostri interessi e inizierà a mostrarci un feed composto da prodotti che rispecchiano queste impostazioni.

Nell’app di Amazon, aprendo il menu basterà scorrere verso destra per trovare l’icona di Spark nel feed di notizie del menu e fare clic sulla scheda per iniziare.

E tu, non vedi l’ora di provarci?

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?