Mobile

Nokia 8: nuove indiscrezioni sul top di gamma di HMD

Un nuovo display da 5,3 pollici per il nuovo Nokia 8

HMD Global, la società finlandese che sviluppa i device con marchio Nokia dal 2014, ha rivelato la sua partnership  con Zeiss all’inizio di questo mese. Secondo le indiscrezioni di Venture Beat e WinFuture la nuova partnership sta già portando i suoi frutti: HMD lancerà Nokia 8 il 31 luglio, un nuovo modello che avrà doppia fotocamera da 13 megapixel e  con ottica Carl Zeiss.

nokia-8

Nokia 8 prevede inoltre un display da 5,3 pollici (2560 x 1440), un processore Qualcomm Snapdragon 835, 4 GB o 6 GB di RAM, 64 GB di memoria e modelli dual SIM. Venture Beat ha anche rivelato un’immagine del Nokia 8 in una variante blu, ma il telefono dovrebbe anche debuttare in versione argento e oro.

Questo sembra essere il primo device Nokia di fascia alta prodotto da HMD e probabilmente sarà lanciato con una versione di Android 7.1.1 Nougat. Sembra che HMD prevede un prezzo alto per il nuovo Nokia 8: questo potrebbe rendere difficile la concorrenza con altri dispositivi Android come Samsung Galaxy S8, ma i prezzi potrebbero compensare gli elementi di design del nuovo smartphone.

Mentre questo Nokia 8 includerà l’ottica Carl Zeiss, non avrà probabilmente lo stesso tipo di sistema di fotocamera che è stato progettato dagli ingegneri che hanno sviluppato Nokia PureView. Al momento sappiamo che Apple ha assunto nel proprio team l’esperto che ha lavorato al progetto Lumia di Nokia e la maggior parte dello staff che era dietro il lavoro della fotocamera di Nokia PureView ha lasciato l’azienda quando Microsoft ha acquisito Nokia.