Mobile Marketing

Le app utili nella vita di tutti i giorni

Le app che semplificano la routine giornaliera

Diciamocelo, esistono applicazioni di ogni tipo, da quelle che ci aiutano a dormire meglio a quelle che ci fanno sembrare più belli sui social e la lista potrebbe continuare all’infinito!

Molte volte, incuriositi dal nome o dalle funzioni decantate scarichiamo tantissime app che subito dopo neanche utilizziamo e ci ricordiamo di cancellarle solo quando la memoria del telefono è piena.
Tranquilli, non siamo gli unici a cui succede, circa il 25% degli utenti che afferma di scaricare applicazioni e di utilizzarle una volta sola.

Dimmi che app usi e ti dirò chi sei

Ci sono alcune applicazioni che praticamente tutti utilizzano, come WhatsApp e Facebook. Poi esistono alcune categorie di app che quasi sicuramente si trovano in ogni telefono come i Social Network, le app dedicate al foto ritocco o al video editing, le app di messaggistica istantanea ed infine tutte le app correlate ai propri brand preferiti.

Ovviamente ognuno di noi nel proprio smartphone utilizza app in linea con le proprie passioni: chi è appassionato di cucina utilizzerà minimo due o tre applicazioni da cui prendere ispirazione, così come uno sportivo che adora correre avrà delle applicazioni adatte a monitorare le proprie prestazioni.

App utili che ti aiutano per davvero

Esistono però alcune app che semplificano la routine giornaliera e quindi nella quotidianità aiutano a risparmiare tempo.
Proprio perché agevolano le varie attività, la serie di app che andremo ad analizzare sono adatte a tutti.

Stocard: Carte fedeltà

stocard

Stocard è l’applicazione che permette di memorizzare tutte le carte fedeltà dei propri negozi preferiti. In questo modo è possibile lasciare tutte le fidelity card a casa, senza bisogno di portarle con sé.
Un’ulteriore funzione è la segnalazione di offerte in corso nei negozi di cui sono state memorizzate le carte.

Splid: Gestire le spese condivise

splid app

Splid è un’app comodissima che permette di dividere le spese con altre persone, siano esse amici, coinquilini, colleghi o altro…
Avete presente la classica situazione in cui si va con gli amici a fare una gita e poi arriva il momento in cui bisogna suddividere le spese in modo equo?! Con Splid, non è necessario fare nulla, basta solo inserire le spese scrivendo chi ha contribuito.
Splid quindi permette di:

  • Sistemare tutti i conti in pochi click
  • Gestire in modo condiviso i gruppi online
  • Creare dei file di riepilogo in Pdf o Formato Excel
  • Gestire anche le spese in valute diverse

WordReference: Dizionario

Un’altra categoria di applicazioni che può venire in aiuto nella vita di tutti i giorni sia al lavoro, sia quando siamo in vacanza all’estero, è quella dei dizionari. Capita talvolta di avere un dubbio su come si scriva un determinato vocabolo o il significato di qualche parola.
WordReference è quindi un ottima applicazione in grado di:

  • Tradurre vocaboli in molteplici lingue,
  • Riprodurre la pronuncia della parola scelta
  • Riportare contesti di utilizzo
  • Proporre diversi sinonimi

Trenitalia

L’applicazione di Trenitalia è un alleato indispensabile per chi fa il pendolare e prende treni regolarmente per lavoro o studio.
L’applicazione consente di:

  • Visualizzare tutti i treni disponibili per una determinata tratta, indicando il tempo di percorrenza, eventuali cambi e il costo
  • Verificare se il treno viaggia in orario e in caso contrario verificare i minuti di ritardo
  • Fare acquisti in app dei viaggi
  • Modificare l’acquisto di biglietti

Scanner Pro: Scansione Documenti

Scanner pro app

Scanner Pro ti permette di scansionare tutti i documenti e trasforma il tuo dispositivo in uno scanner portatile.
Un’applicazione del genere è davvero utilissima a tutti, in molteplici situazioni.
Consente di:

  • Scansionare i documenti potendo svolgere anche attività di editing
  • Avere un’interfaccia molto intuitiva
  • Salvare i documenti in diversi formati tra cui il pdf
  • Lavorare insieme ad altre app dedicate all produttività

Junker: Smaltimento rifiuti

Junker è un’app che aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori. Per poterlo fare ha un lettore che è in grado di riconoscere il prodotto in questione e indica come smaltire ogni parte di cui è composto il prodotto.
Inoltre è dotato di un geolocalizzatore che indica dove si trovano i bidoni della spazzatura più vicini in base alla zona in cui ci si trova.

Quali sono le applicazioni che vi semplificano la vita e alle quali non potreste rinunciare?