Primi giorni di luglio, il lunedì subito dopo il concerto di Vasco al #ModenaPark, e - purtroppo - anche il primo giorno senza Paolo Villaggio. Questa settimana non si preannuncia delle migliori per tutti noi, e ovviamente questo avrà delle ripercussioni anche sulla rubrica Epic Win&Fail (e infatti (#spoiler) i win saranno meno dei fail).
Un buon ninja però non si arrende mai e continua il suo percorso nel mondo del marketing non convenzionale e nel mare magnum dei social media. Questo è quello che abbiamo trovato per voi, nei sette giorni passati. Come direbbe Gianluca Vacchi, Enjoy (se così si può dire)!
Win
Il calcio può unire, si sa: ma c'è chi, nel mondo del calcio, unisce più degli altri. Per questo motivo, questa settimana inseriamo fra i Win l'ex difensore del Manchester United e della Juventus (oggi al Marsiglia) e della nazionale francese Patrice Evra, da sempre molto attivo sui social network e in particolare su Instagram.
Il tormentone #ILoveThisGame ha accompagnato i tifosi di tutta Europa negli ultimi anni: bene, questa settimana lo "Zio Patrizio" (come era amorevolmente soprannominato dai tifosi bianconeri) se ne è inventata un'altra, la #SmilingChallenge. La sfida è molto semplice: sorridere, per contagiare tutti con quello che viene definito l' #ILoveThisGame mood. Una sfida positiva, per cercare di rendere più felici e sorridenti le persone.
Di influencer così ce ne vorrebbero di più: bravo Patrice! Altro Win della scorsa settimana è ovviamente Facebook, che ha toccato la soglia dei 2 miliardi di utenti. Ad annunciarlo chi se non Lui, il fondatore? Lontani i tempi ritratti nel film di David Fincher in cui si vedeva un giovanissimo Mark Zuckerberg. ammirare il suo giocattolo che scollinava la soglia del milione.
I risultati conseguiti oggi dal colosso di Menlo Park sono veramente mastodontici: considerando che più della metà degli utenti che hanno accesso a Internet usano Facebook, si può proprio dire che Mark ci avesse visto giusto! E sempre a proposito di Win, inseriamo di diritto il Re del Rock Vasco Rossi, che con il suo #ModenaPark ha toccato vette ineguagliabili. Una performance da favola, trending topic ovunque per tutto sabato e buona parte della domenica, nessun problema nell'organizzazione... Un vero WIN!Fail
E veniamo al capitolo più "divertente": i Fail. Questa settimana si arroga di diritto la posizione del fail più discutibile un'altra vecchia conoscenza della rubrica: il Presidente Donald Trump.
My use of social media is not Presidential - it’s MODERN DAY PRESIDENTIAL. Make America Great Again! — Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 1 luglio 2017
Il suo sarà anche uno stile moderno, però per ora ci sembra solo abbastanza provocatorio. Infatti, postare una .gif dove si vede il Presidente picchiare un organo di stampa è abbastanza un inedito, per un Paese come gli USA dove la libertà di stampa è tutelata addirittura dal Primo Emendamento della Costituzione.
#FraudNewsCNN #FNN pic.twitter.com/WYUnHjjUjg
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 2 luglio 2017
Il Presidente ovviamente non vuol sentir ragioni, nonostante le critiche al tweet siano arrivate persino dall'ex portavoce dell'ultimo Presidente Repubblicano prima di lui, George W. Bush. Speriamo che i fuori pista del capo della Casa Bianca si limitino solo a Twitter, e non invadano altre sfere più pericolose!
Tornando ai fatti di casa nostra: il concertone di Vasco, dicevamo, è stato un vero successo. Alcuni però lo hanno celebrato con battute un po' troppo piccate, tanto da far insorgere intere popolazioni. È il caso del conduttore Francesco Facchinetti e degli abitanti del Molise.
Questo solo per dire che il Molise è vivo, e lotta insieme a noi. Ricordatelo, DJ Francesco, per non ricaderci di nuovo!
A proposito di cadute, anche il mitico Gianni Morandi ne ha avuta una. Il primo luglio, durante il concerto di Rovazzi, mentre era sul palco cantavano insieme il tormentone “Volare”, l’uomo dalle mani più grandi del mondo è scivolato giù dalla pedana, per attimi di iniziale terrore e conseguente ilarità e sollievo. Un fail subito immortalato e condiviso sui social… compreso lo stesso account di Gianni Morandi, che ha preso l’accaduto con l’ironia e ci ha scherzato su con i suoi fan. Insomma, Gianni insegna ancora una volta come trarre beneficio dagli errori in un epic fail che sa anche un po’ di win.
Infine, una nota di colore. L'ANSA celebra sulla propria pagina Facebook le fan del Komandante che abbiano espresso il proprio gradimento alla performance lanciando biancheria intima. Posto che è sempre capitato nei grandi eventi musicali, la domanda è: abbiamo bisogno di notizie di questo genere? Ai posteri l'ardua sentenza.
Per questo lunedì è tutto, segnalateci i vostri Epic Win & Fail nella nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn!
[Ha collaborato al post Giuseppe Colaneri]