Social Media

Milano Moda Uomo su Instagram: Armani e Versace i brand più coinvolgenti

Le due case di moda hanno registrato più di 3 milioni di interazioni complessive nelle giornate delle sfilate, anche grazie al coinvolgimento degli Influencer

Digital Industry

La Rubrica Ninja dedicata alle novità della Industry

    Secondo l’analisi svolta da Blogmeter, realizzata attraverso l’Instagram Fashion Index, è Armani il brand più coinvolgente delle sfilate di quest’anno, con 1,9 milioni di interazioni, seguito da Versace con 1,2 milioni e da Philipp Plein con 529.000.

    Milano Moda Uomo Instagram

    Milano Moda Uomo S/S 2018 e le social performance dei brand del Fashion

    Si è da poco conclusa questa edizione della Milano Moda Uomo S/S 2018, che ha visto trionfare in passerella lo street style e Blogmeter ha monitorato le social performance dei 32 fashion brand che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana.

    Secondo quanto è emerso dall’indagine, il brand più coinvolgente in assoluto di questa edizione della Fashion Week è stato Armani che ha totalizzato nei quattro giorni dell’evento 1,9 milioni di interazioni con un picco di 851.000 interazioni sabato 17 giugno, giorno della sfilata.

    Il fattore di maggior successo della maison è stato il coinvolgimento del cantante canadese Shawn Mendes: infatti i primi dieci post più coinvolgenti sono stati dedicati a lui accompagnati dall’hashtag #EmporioArmani.

    LEGGI ANCHE: Strategie di marketing nel Fashion: l’Automat Radio di Emporio Armani

    In seconda posizione, troviamo Versace con 1,2 milioni di interazioni e quasi 28.000 nuovi follower, durante i giorni della Fashion Week. L’hashtag utilizzato dalla casa di moda che ha ottenuto più interazioni è #MFW mentre tra i contenuti che più hanno coinvolto gli utenti spicca un post con protagonisti Donatella Versace e Bruno Mars.

    Completa il podio dell’engagement Philipp Plein, brand più attivo del panel, che nel periodo di analisi ha pubblicato ben 125 post riuscendo a totalizzare 529.000 interazioni totali; tra gli hashtag più performanti emergono hashtag brandizzati come #pleinfastandglorious e #pleinsport.

    Tra i brand che hanno accresciuto maggiormente la propria community, dopo Armani, troviamo Prada che con 30.000 new followers e 502.000 interazioni su Instagram, si è distinto con la sua iconica etichetta azzurra #PradaEtiquette. In classifica, si posizionano anche FendiMarcelo BurlonMarniDSquared2Salvatore Ferragamo e Moncler.

    social influencer

     

    Social Influencer e Milano Moda Uomo: ecco chi ottiene più interazioni su Instagram

    Dando infine un’occhiata ai social influencer che hanno menzionato la #mfw nei loro canali social, è interessante notare come non compaia in Top 5 Shawn Mendes, che nei suoi post non ha utilizzato l’hashtag ufficiale della manifestazione milanese.

    Mentre troviamo altri nomi come il modello Marc Fornè, volto di Diesel Black Gold, che ha ottenuto 249.000 interazioni per un totale di 15 post. Seguono l’attore Saul Nanni e la blogger Caroline Daur che ottengono rispettivamente 116.000 e 85.000 interazioni. Completano la Top 5 il designer Stefano Gabbana e la stylist Anna Dello Russo.