Evento

Torna DigithON, la maratona delle idee digitali

Dal 22 al 25 giugno l'appuntamento è a Bisceglie e Barletta con 100 startup, 350 giovani inventors e oltre 50 investitori

La Puglia sarà lo scenario per questa nuova quattro giorni di startup competition e riflessione sul futuro e sul digitale. DigithON 2017, quest’anno alla sua seconda edizione, sarà un’occasione di incontro tra investitori nazionali e internazionali, analisti, piccole e grandi imprese del nostro Paese arrivati al Sud per valutare le idee migliori.

L’appuntamento, da giovedì 22 a domenica 25 giugno, sarà tra la pietra dei castelli Svevi di Bisceglie e Barletta e quella delle Vecchie Segherie di Bisceglie, per un confronto sul futuro ai tempi del digitale e come opportunità unica per chi presenterà le sue idee innovative.

Il programma di DigithON 2017

L’incontro inaugurale, “Connessioni future: il Ministero dell’Infosfera” con l’intervento di Gian Luca Comandini, ‎digital visionary e docente di Web e Social Media Marketing Università Sapienza, sarà seguito da un dibattito su “La rivoluzione culturale al tempo del digitale” con il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini. In chiusura la giornalista Mediaset Mikaela Calcagno incontrerà Giovanni Malagò, presidente CONI, per parlare de “Lo sport al tempo del digitale”.

Ma ci sarà spazio anche per parlare di “Blockchain e moneta liquida” e per dare il via alla maratona vera e propria.

In un programma ricco di novità, anche quest’anno con la media partnership di Ninja Marketing, si discuterà di Sanità e digitale”, de “La musica e i social nella rivoluzione digitale mondiale” e di “Sicurezza e digitale”.

digithon-login

Una startup competition per accedere ai fondi di investimento

I 100 giovani inventors provenienti da tutta l’Italia avranno 5 minuti a disposizione per il pitch di presentazione della loro idea di business. DigithON sarà un’occasione concreta e semplificata per accedere ai fondi necessari per attivare i progetti.

Le idee, infatti, saranno valutate dai comitati di investimento degli investitori presenti in platea, superando così il complesso iter di selezione per l’ammissione al finanziamento, che di solito rappresenta, nella governance degli investitori, l’organismo decisionale ultimo.

Cinque premi saranno assegnati ai progetti migliori:

  1. il primo premio di 10mila euro, anche quest’anno è offerto da Confindustria Bari-BAT
  2. il secondo è offerto da Evolvere Generazione Positiva
  3. il terzo premio promosso da Italo
  4. TIM offrirà l’opportunità di inserire un team selezionato nel percorso di accelerazione #Wcap
  5. Cisco darà il proprio supporto alle idee ritenute più adatte, attraverso la piattaforma mondiale di open innovation DevNet

Le idee vincitrici saranno votate dal comitato scientifico di DigithON e dalla rete: le votazioni online si apriranno venerdì 23 giugno alle ore 9 e chiuderanno il giorno dopo alle ore 20. Sarà possibile votare collegandosi al sito digithon.it autenticandosi con il proprio account Facebook, partner della maratona che trasmetterà in streaming la quattro giorni.

Cosa aspetti a scoprire tutte le novità di DigithON? La nuova piattaforma è un vero e proprio ecosistema delle startup italiane continuamente aggiornata con eventi virtuali e annunci di lavoro.