Quando vogliamo reperire informazioni su qualche posto da visitare o sui prossimi acquisti che faremo la prima cosa facciamo è chiedere a Google di aiutarci. Quando interroghiamo Google (o un altro motore di ricerca) ci aspettiamo che in pochi secondi ci fornisca delle informazioni veloci e pertinenti: ad esempio se cerco informazioni sulla città di Padova, non mi aspetto di trovare qualcosa che parli di Firenze.
Ecco, esistono delle persone che come lavoro si occupano proprio di questo, chi sono? Sono i SEO e SEM Manager. La disciplina ad essi collegata si chiama Search Engine Optimization e Search Engine Marketing, ma andiamo con ordine…
SEO e SEM: cosa vuol dire?
SEO e SEM sono delle discipline che si inseriscono all’interno di un settore più ampio, quello della Search Marketing, ovvero la ricerca incentrata sui motori di ricerca come ad esempio Google.
SEO è un acronimo che sta per Search Engine Optimization, è l’insieme di strategie e pratiche che hanno come obiettivo quello di comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca, in modo organico (ovvero non a pagamento). Fare SEO, vuol dire produrre dei contenuti e individuare delle parole chiave che siano in linea con il settore/l’argomento per cui vogliamo farci trovare e quanto più affini saranno questi contenuti o parole chiavi più probabilità c’è di essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Più in alto mi posiziono nei motori di ricerca, più il sito verrà visualizzato.
Torniamo all’esempio precedente (quello in cui volevamo cercare informazioni su Padova), ipotizziamo di voler cercare un ristorante dove si mangia carne, fare SEO nel modo corretto presuppone che nella ricerca non mi compariranno ristoranti vegani o di pesce e non si presenteranno ristoranti di carne situati a Bologna o in altre città.
SEM: Search Engine Marketing è l’attività di Search Marketing che si occupa di posizionare i siti nei primi risultati della pagina di Google, ma a differenza della SEO, lo fa a pagamento.
Chi si occupa di SEO e SEM: Job Description
Le persone che come lavoro fanno il SEO e SEM manager, si occupano di trovare le strategie migliori per far si che il sito di un’azienda si posizioni nelle prime posizioni dei motori di ricerca. Per raggiungere questo risultato ci sono molte attività che un SEO e SEM manager deve svolgere. Alcune tra queste sono:
- Produrre contenuti ricchi di qualità, che devono essere di valore e interessanti per gli utenti
- Individuare le parole chiave, pertinenti al settore sui cui si sta lavorando
- Ottimizzare la struttura del sito
Potremmo considerare il SEO e SEM manager come la figura che riesce a compiere una magia: è in grado di capire quello che piace alle persone e quello che realmente cercano.
Competenze necessarie e percorsi di studio
Il profilo del SEO e SEM manager è complesso e ad oggi non esistono corsi di laurea che formano delle persone in questo senso.
Ci sono però corsi professionalizzanti specifici, come il Corso in Search Engine Marketing di Ninja Academy, che consentono di acquisire le competenze specifiche per iniziare subito una carriera in questo settore.
Sono richieste competenze in ambito marketing e digital insieme alle conoscenze delle discipline informatiche e dell’ottimizzazione sui motori di ricerca.
Infine è richiesto di saper comunicare in modo efficace, essere una persona multitasking e organizzata. Comune a tutti i settori è la pratica diretta sul campo che permette di acquisire l’esperienza necessaria per essere poi considerati dei top performer in questo lavoro.
Perché è una figura importante?
Questo è un ruolo di rilevanza all’interno di un contesto aziendale. Alle aziende, la figura del SEO e SEM manager risulta essenziale per tre motivi:
- In un contesto in cui il web risulta un canale importante per le aziende, queste hanno l’interesse di sfruttarne tutto il potenziale profitto,
- Prediligono un traffico mirato e di qualità, alle realtà aziendali interessa non tanto massimizzare il traffico del sito, quanto far si che i loro visitatori siano persone interessante ai loro prodotti o servizi.
- Sono indispensabili per creare contenuti mirati e di qualità.
Il sito web non genera in automatico traffico, questo richiede sforzi e competenze è quindi per creare il giusto tipo di visualizzazioni che interviene un responsabile SEO.