Digital Marketing

9 modi per avviare una carriera di successo nel Digital Marketing

Lavorare nel digitale non è una passeggiata, ma può dare grandi soddisfazioni

Metodologie, tecniche e strumenti per Digital Strategist. Scopri il Master Online in Digital Marketing + Digital Factory di Ninja Academy: a 60 ore di didattica online puoi abbinare un percorso pratico a Milano e Roma.

Digital marketing: un termine ombrello che comprende molte leve di comunicazione e marketing online.

Social media, campagne email, pubblicità online e applicazioni mobile sono alcune forme di digital marketing, e sempre più spesso le aziende ricercano nuove iniziative di marketing.

Una carriera da Digital Marketer è piena di opportunità da non perdere, se ambisci a lavorare nel settore: è una professione sicuramente gratificante, ma è necessario compere alcuni passi fondamentali per iniziare.

1. Costruisci la tua presenza online

Perché l’online è il primo posto dove un cliente (o un datore di lavoro) va a dare un’occhiata quando valuta una possibile relazione professionale. E se ti stai proponendo come la persona capace di impostare una campagna digitale, devi saperlo dimostrare sulla tua pelle!

Significa creare blog personali o professionali e costruire profili social che linkano al tuo sito o a progetti su cui hai precedentemente lavorato. Lavorare sul proprio brand personale è il primo passo per impostare una carriera di successo nel digital marketing.

9 modi per avviare una carriera di successo nel Digital Marketing

2. Rimani aggiornato sulle tendenze del momento

Il digital marketing si evolve alla velocità della luce. Trent’anni fa sarebbe stato incomprensibile leggere un giornale online, o sentire il termine “SEO”. Oggi sono due elementi fondamentali della comunicazione.

Non possiamo sapere con esattezza quali vette raggiungerà il digital marketing nei prossimi anni, o nei prossimi mesi: è cruciale essere sul pezzo, iscrivendosi per esempio alle newsletter più significative del settore, frequentando corsi di aggiornamento, facendo ricerche online, e seguendo alcuni dei grandi guru del digitale.

3. Non aver paura di essere creativo

Da nessuna parte è scritto di conformarsi alle regole. Certo, ci sono metodi provati che costituiscono un buon punto di partenza per avviare una campagna digital, ma se hai un’idea eccezionale che potrebbe avere un fondamento, non aver paura di attuarla.

Tutto il marketing si basa su idee originali e apparentemente incredibili: se hai avuto quella del secolo, devi anche essere abbastanza coraggioso da provare a realizzarla.

4. Crea il tuo network

Fare network è praticamente obbligatorio per avere successo nel marketing. A causa dei diversi elementi che fanno funzionare una campagna, il marketing digitale non è un settore in cui si può lavorare da soli. 

Creare una rete di validi contatti ha soprattutto due vantaggi: poter imparare dall’esperienza degli altri e ampliare la portata dei servizi offerti al cliente.

A proposito di costruirsi un network di specialisti: stringere un legame con un esperto di SEO, un graphic designer, un copywriter e un web developer ti permetterà di offrire al cliente un progetto di marketing molto più strutturato e approfondito.

9 modi per avviare una carriera di successo nel Digital Marketing

5. Realizza un portfolio con i tuoi successi

Non c’è voce più forte di quella di un cliente soddisfatto. Per questo dovresti costruire un portfolio con tutte le segnalazioni più recenti e gli esempi dei progetti di successo su cui hai lavorato.

Avere un’ampia gamma di competenze, ben organizzate visivamente all’interno di un documento, garantirà ai potenziali clienti e datori di lavoro l’accesso immediato al tuo ventaglio di skill, togliendo loro ogni dubbio nei tuoi confronti.

LEGGI ANCHE: Perché monitorare la reputazione online del vostro brand

6. Impara a comprendere i dati

I dati ti consentono di analizzare il successo delle tue campagne, per capire come risponde il mercato e quali strategie attuare nelle campagne future. A causa della natura istantanea del marketing digitale, le analisi sono immediate.

Per garantire il successo di ogni campagna è importante possedere una comprensione approfondita di tutti gli strumenti di analisi disponibili. Google, i programmi di posta elettronica e i fornitori di servizi web forniscono solitamente analisi valide.

9 modi per avviare una carriera di successo nel Digital Marketing

7. Fai esperienza nel digital marketing

Uno dei migliori modi per avviare una carriera nel digital marketing è tuffarcisi dentro. Aiutare gli amici con i loro progetti, farsi coinvolgere in lavori collaterali: tutto questo ti permetterà di ottenere una vasta gamma di esperienze.

Una visione d’insieme di tutto il settore ti permetterà di offrire ai clienti suggerimenti più mirati e offrire un servizio più valido.

Più realtà riesci a sperimentare, più la tua ingegnosità sarà stimolata: forse significherà lavorare gratis per un primo, limitato, periodo, ma considera che la sola esperienza potrebbe valerne la pena. E poi naturalmente non smettere mai di studiare e di formarti.

8. Impara i fondamentali

Potresti scegliere di specializzarti in social media, SEO, servizi di promozione dei siti web, ma è essenziale avere una conoscenza orizzontale di tutti i concetti di digital marketing se si vuole essere un gradino sopra gli altri. Questo include gli aspetti delle campagne di email marketing , di web development, di strategie marketing mobile, di organizzazione, esecuzione e analisi.

Senza avere un quadro più generale di questo mondo, sarà difficile dare i giusti consigli e implementare le strategie per una campagna di successo.

9 modi per avviare una carriera di successo nel Digital Marketing

Credits: Depositphotos #60107231

9. Ottieni le certificazioni del settore

I Marketer amatoriali del digitale devono essere ammirati, perché sono maestri nel recuperare le risorse a loro disposizione e procedere per tentativi, e spesso hanno l’intuizione giusta. Ma non saranno mai paragonabili ai Digital Marketer che possiedono una qualifica. Una volta che sarai pienamente certificato, sarai in automatico al di sopra della concorrenza.

>> Fatti guidare verso le nuove frontiere del Digital Marketing dai migliori professionisti in Italia, scopri il MASTER in Digital Marketing e impara i trend emergenti con Ninja Academy

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?