Il World Business Forum torna in Italia con l'edizione 2017 che si terrà a Milano dal 7 all’8 novembre. Esperti e opinionisti di fama mondiale spazieranno dall'economia alla creatività trattando del tema scelto per quest'anno, l'Humanification.
World Business Forum
Il World Business Forum è parte di un programma di distribuzione di know how relativo al settore business targato WOBI, che si avvale di una rivista di management, un canale televisivo, Internet ed eventi che si svolgono a Bogotà, Madrid, Messico City, New York e Sydney.
Le due giornate di Milano rappresentano un evento di primo piano nel panorama affaristico, che da ai partecipanti l'occasione di cogliere i contributi di CEO, imprenditori, innovatori, pensatori, artisti e sportivi.
"A business has to be involving, it has to be fun, and it has to exercise your creative instincts" Richard Branson, Founder di Virgin
In opposizione all'eccesso nozionistico dei tempi correnti, il World Business Forum offre un concentrato di informazioni di qualità elaborato per stimolare l'applicazione di pensieri e trend all'avanguardia alle realtà aziendali dei singoli.
Humanification
L'evento offre nuove prospettive per affrontare le sfide dell'imprenditoria. Una di esse il ruolo della tecnologia, che in tempi recenti ha portato dapprima all'automazione (Industria 3.0) e poi alla connessione e l'analisi di dati grandi quantità di dati (Industria 4.0).
La possibilità di disporre e gestire di un numero così elevato di informazioni ha portato uno sforzo organizzativo notevole, che ha inevitabilmente penalizzato un altro elemento: l'uomo. Il problema presenta molte sfaccettature, frutto di un modus operandi che non parte dalle persone, siano esse dirigenti, lavoratori o clienti.
"La strategia è una questione di scelta: non si può offrire tutto a tutti." Michael Porter, autorità mondiale in materia di strategia competitiva
Bilanciare questa situazione significa concentrarsi meno sulla tecnologia e più sui problemi per la quale è stata creata. Questa è la strada proposta dall'Humanification, un approccio al business parte dagli stakeholder, intesi come persone parte di un sistema sociale quanto di uno aziendale ed economico.
L'equilibrio si trova bilanciando efficienza, struttura e disciplina con diversità e potenziale creativo. In questo rapporto la tecnologia ha un ruolo subalterno: è un mezzo.
World Business Forum 2017: a Milano si parlerà di Humanification
Speaker
Implementare quanto sopra nelle diverse realtà imprenditoriali significa costruire un ambiente stimolante, non caotico, attraverso individualità e creatività del capitale umano.
A spiegare i risvolti strategici, economici e sociali di questa affermazione, numerosi relatori si avvicenderanno sul palco del MiCo. Tra di essi:
- Abigail Posner, Head of Strategic Planning in Google
- Chris Anderson, imprenditore tech, ex Editor in Chief presso Wired
- Chris McChesney, Global Practice Leader of Execution presso FranklinCovey
- George Kohlrieser, autorità mondiale in materia di leadership
- Jonah Berger, docente di marketing presso la Wharton University
- Michael Porter, esperto di strategia competitiva
- Nicholas Negroponte, cofondatore del MIT Media Lab
- Rachel Botsman, esperta di economia collaborativa
- Randi Zuckerberg, ex Director of Market Development presso Facebook
I rappresentanti di oltre 400 aziende hanno già aderito al World Business Forum 2017, confermando la validità degli speaker e del tema scelto.
“La presenza già confermata di così tanti imprenditori e senior manager ci dimostra che la centralità delle persone nel business non è solo una trovata di marketing ma soprattutto una scelta strategica. Questo non può non farci sperare anche sulla capacità del nostro sistema di imprese di riconquistare la centralità che merita nei mercati globali.” Francesco Manzullo, Marketing Director Europe di WOBI