Primo giorno di lavoro come social media manager nel nuovo ufficio. Azienda diversa, colleghi sconosciuti, nuovi profili social da gestire, nuovo capo da impressionare. Ti senti nervoso? È normale, è una sensazione comune tra i nuovi arrivati, più di quanto credi.
Non farti prendere dal panico, bastano un po’ di sangue freddo e uno schema mentale preciso da seguire per iniziare il tuo nuovo incarico con il piede giusto. Ma soprattutto… noi Ninja siamo qui per darti una mano!
In questo articolo ti proponiamo 5 regole d’oro per affrontare al meglio la tua prima settimana come social media manager.
Studia la situazione social attuale del brand
I primi giorni sono dedicati esclusivamente allo studio dello stato attuale dei profili social della nuova azienda. Non si può semplicemente iniziare a scrivere un piano editoriale o rispondere agli utenti senza conoscere prima tutti gli aspetti del brand e della sua comunicazione social, anche - anzi soprattutto - nel caso in cui quest’ultima debba essere ripensata da zero.
Da dove cominciare?
Può essere utile strutturare una tabella dove elencare: i profili social esistenti, i dati di accesso, i nomi delle persone che li gestiscono e gli strumenti che vengono utilizzati per la gestione dei canali. Dopo aver raccolto dati puramente “quantitativi”, è il momento di passare a quelli qualitativi, nello specifico l’analisi dei contenuti: quali hanno performato meglio nell’ultimo anno e quali si sono rivelati un flop? Che tone of voice è stato utilizzato?
Tutto questo vi aiuterà a controllare e valutare la situazione al momento del vostro arrivo in azienda, e per definire i prossimi step.
Approfondisci la conoscenza di tutti i membri del tuo team
Il lavoro di squadra è fondamentale, soprattutto quando ci si trova in una grande realtà che comprende diverse figure professionali. Approfondire la conoscenza dei colleghi con i quali ti troverai a lavorare giorno per giorno è tanto importante quanto lo studio del brand.
Rimani sempre aggiornato sugli ultimi trend di settore
Ogni social media manager che si rispetti è sempre aggiornato sugli ultimi trend in ambito Social & Digital, non si perde mai un aggiornamento di Snapchat o una nuova acquisizione di Mr. Zuckerberg, e refresha continuamente l’homepage di Feedly a caccia dell’ultima novità. Il nostro mondo è in continua evoluzione, una notizia uscita oggi probabilmente tra due giorni sarà già considerata vecchia.
Ma non solo: bisogna sempre stare al passo anche con i cambiamenti del settore in cui opera la vostra azienda. Questo servirà per creare il giusto mix di informazioni che vi consentirà di studiare una social media strategy ad hoc!
Ascolta le conversazioni online degli utenti
Leggi, analizza, apprendi e metti in pratica. I followers già acquisiti sono la principale fonte di ispirazione per il brand, ascoltando le loro conversazioni online potrai reperire informazioni utili come:
- il sentiment degli utenti nei confronti delll’azienda
- eventuali problemi o criticità esistenti
- possibili suggerimenti o miglioramenti ai prodotti/servizi
Allo stesso tempo è utile monitorare anche quello che viene detto in generale sul brand, seguendo ad esempio hashtag specifici, blogger o influencer di settore.
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Scopri e analizza i tuoi principali competitor
Studiare chi sono e come si muovono i brand concorrenti della tua azienda ti aiuterà a capire meglio le dinamiche del mercato in cui dovrai operare. Quali sono le cose più importanti da sapere sui competitors? I canali social presidiati, che tipo di contenuti vengono condivisi e con che frequenza, il livello medio di engagement raggiunto, la qualità dei feedback ricevuti.
Grazie a queste informazioni sarai in grado di costruire una tabella SWOT dove elencare i punti di forza e di debolezza dei brand concorrenti, utile per determinare le opportunità e le minacce da tenere in considerazione.
Hai fatto tutto quello che ti abbiamo consigliato?
Ora sei pronto per passare allo step successivo, ovvero la creazione di modelli e linee guida necessari per impostare la nuova social strategy, da condividere con tutto il team. Ricordati che molte delle attività citate nel nostro elenco non vanno considerate una tantum, ma è fondamentale che vengano svolte in maniera costante e duratura.
Keep calm and SMM like a Ninja!