Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Epic Win/Fail

JuveReal, Covfefe, Matteo Renzi News: epic win e fail della settimana

Questa settimana abbiamo tanto da dirvi, ma nessun consiglio o insegnamento sarà più valido dell'oracolo: covfefe

Eleonora Tricarico 

Social Media Specialist | Copywriter

Tecniche e strumenti per far crescere il business. Scopri il Corso in Growth Hacking & Performance Marketing di Ninja Academy, 25 ORE On Demand con Luca Barboni e Raffaele Gaito.

Non c'è bisogno di molte parole, sappiamo perfettamente che il grande fail, questa settimana, è solamente uno. Due colori, due strisce, un grande, enorme epic fail. Chiaro, vero? Anti-juventini, rilassatevi! Nella nostra consueta rubrica del lunedì sul meglio e sul peggio della settimana, nessun demerito calcistico. Lasciamo le coppe a chi preferite e in attesa di scoprire i win e i fail della settimana, bevete un bel covfefe per concentrarvi.

Win

Da bravi ninja, sapete già che l'epic win di Ryanair nei confronti della 'competitor' (o meglio, ex ) British Airways è stato super. A causa di un problema informatico della BA, Ryanair ha pensato bene di trollare la concorrente con l'attore David Walliams della serie comica britannica Little Britain, famoso per la frase “Il computer dice di no”.

Un copy chiaro ed irriverente e l'epic says yes.

LEGGI ANCHE: Ryanair trolla British Airways su Twitter

È nello spirito del guerriero credere in una sana e proficua collaborazione. La vita è fatta di priorità e di scelte: se c'è la partita, la televisione non può essere occupata da altro. Stop ai litigi, stop ai ricatti. Netflix diffonde "Un bel gesto" e noi ci crediamo e condividiamo! Epic win!

 

Noi lo sappiamo, qualcuno tra il clan ninja attende di vedere la Juve tra i fail. E invece no. Come anticipato prima, lasciamo i commenti tecnici ad altri, non è questa la sede giusta per farlo. Ma perché parliamo di win in un momento fail? Ninja, lo sapete. Il web vince sempre.  Non gioiamo delle lacrime e delle sconfitte degli altri, siamo solo felici quando vince l'ironia. Win per ogni tweet!

Ma povero Gabbani, messo così in mezzo...

La Barbara D'Urso è come il nero, sta bene su tutto. Si dice così, no?

Gli interisti lo sanno che il karma punisce sempre?

E niente, a noi un sorriso è scappato. È più win il calcio che unisce!

Ah un momento, ha predetto un win ma è stato un fail. Massimo Boldi, diciamo che con le previsioni non è stato il "massimo". Gufata? Augurio sincero? Ironia? Proviamo a chiederglielo!

Certamente ci auguriamo che risponda, non come il mitico Salvatore Aranzulla che non sembra aver dato notizie in merito. Salvatò, tu per noi ci sei sempre. Sei l'assoluto, il genio, l'onnipotente. Faccelo questo favore, regalaci un epic win e aiuta lo zio Massimo.

Momento, ecco il vero win.

Ah e per la cronaca, Salvatore è a Berlino. Ci sembra giusto che voi lo sappiate.

 

Fail

Che cosa succede quando sei un content manager, sei stanco e commetti un errore? Finisci dritto sugli epic fail, è chiaro. Non vogliamo essere sgradevoli, quante volte lo abbiamo ripetuto? Sbagliare è umano.

Però smentire di gestire una pagina e poi controbattere con la pagina in questione è un po' troppo. Questo fail di apertura è per Alessio De Giorgi o per Matteo Renzi News. Cioè, non lo sappiamo. Sappiamo solo che crediamo nella buona fede e nella professionalità di chi sa fare bene il proprio lavoro, ma per questa volta è un epic fail.

Un fail non oscurerà mai la primavera dei win!

Sapete cos' è veramente fail? La cattiveria. Ci ha provato il Presidente del Veneto Luca Zaia a stringersi in un abbraccio con il calciatore nella foto per dimostrare che il Veneto non è una regione razzista. Per lui ci sta un bel win, ma niente da fare, insulti razzisti da fail non sono mancati.  Per fortuna c'è chi compensa in maniera egregia!

Un fail a chi ancora non ha capito che non esistono razze e religioni: siamo tutti guerrieri dello stesso pianeta!

Concludiamo, con l'epic fail che ci ha fatto sognare. Non è vero, non ce l'abbiamo con lui. È lui che ce l'ha con noi, altrimenti non verrebbe meno ad accordi mondiali di un'importanza clamorosa. Torniamo a noi. Twitter. Donald J. Trump. Un social che non permette di modificare il proprio post. Il fail è servito.

Quindi, facciamo il punto. Il 30 maggio il Presidente degli Stati Uniti pubblica un tweet con una parola incomprensibile. Ma lui lo sa. Oh, certo che lo sa. C'è un'arma più potente della bomba nucleare: lo screenshot.

Allora che fa, Donald? Lancia una sfida. "Qual è il vero significato di covfefe?"

 

E intanto su Twitter:

Ad ogni modo, ha ragione lei.

Buon covfefe a tutti, che il #NinjaPower sia con voi!