Ieri pomeriggio a Milano, in occasione del suo primo viaggio ufficiale in Italia, il co-fondatore e CTO di Instagram Mike Krieger ha annunciato il lancio dell’iniziativa #GenInstaTakeover.
#GenInstaTakeover è un’iniziativa di Instagram che vuole accendere i riflettori sui membri più giovani, interessanti e positivi della community, che in Italia ha recentemente raggiunto 14 milioni di utenti attivi ogni mese.
Mike Krieger ha commentato: “Spesso i più giovani vengono criticati per le loro abitudini online, ma su Instagram li abbiamo visti utilizzare i social media in tanti modi positivi. Ad esempio esponendosi su cause che contano per loro, avviando un proprio business, dando supporto ai loro coetanei in difficoltà. I social media sono diventati uno spazio importante per i teenager per comunicare ed esprimere se stessi.”
Tra i giovani instagramer coinvolti nell’iniziativa troviamo: il calciatore freestyler @davfastfoot, i giovani fotografi @imedoardomei, @photographyanais e@giovanni_genzini e la yogi @micoldelloro.
#GenInstaTakeover unirà giovani instagrammer italiani con brand, ONG, media, dando loro accesso e controllo degli account Instagram dei partner, così da offrire il loro punto di vista unico sul mondo.
Tra i primi partner ad aderire all’iniziativa vi sono il Ministero della Cultura e del Turismo, AC Milan, Mediaset, Inter FC, Telefono Azzurro, e Fonzies.
I take over degli account di questi partner avverranno nel corso delle prossime settimane, e sarà possibile seguirli tramite l’hashtag #GenInstaTakeover.
Mike Krieger ha anche annunciato che la community di Instagram in Italia ha raggiunto 14 milioni di persone.
Nel mondo, sono oltre 700 milioni gli utenti attivi mensilmente su Instagram, l’80% dei quali vive al di fuori degli Stati Uniti. La community di Instagram dimostra un fortissimo engagement, e sono 400 milioni le persone che si connettono alla piattaforma ogni giorno.
L’annuncio di 14 milioni di utenti italiani sulla piattaforma rappresenta un’ulteriore opportunità per i molti inserzionisti di Instagram nel nostro Paese. Dal lancio dell’adv su Instagram in Italia a settembre 2015, infatti, un numero sempre maggiore di brand ha utilizzato la piattaforma per condividere le proprie campagne creative, tra cui Audi Italia, Carrera, Chupa Chups, Ford Italia, illycaffè, Mercedes-Benz Italia, Samsung Italia, Toyota Italia, Warner Bros. Entertainment Italia e Yoox.com.