Week in Social

Week in Social: dalla Virtual Reality di Facebook all’assistente digitale di Messenger

Tutte le novità social della settimana per rimanere sempre aggiornati

I Fondamentali: Strategy, Activation & Analytics. Scopri il Corso in Social Media Marketing di Ninja Academy, formula online + aula pratica (opzionale) a Milano.

Aria di primavera, tempo di cambi di stagione. No, cosa avete capito? Il nostro nuovo guardaroba spazia dall’intramontabile blu Facebook, al giallo limone di Snapchat all’azzurro cielo di Twitter fino all’appariscente multicolor di Instagram. Ed è proprio il social network delle immagini per eccellenza ad inaugurare la nuova stagione primaverile decidendo di mettere finalmente ordine tra i post salvati.

Facebook sta sperimentando di tutto: YouTube attiva il Live Streaming da App Mobile e Snapchat presenta le nuove World Lenses 3D che sfruttano la potenza della realtà aumentata. È venerdì, è Week in Social e prima di abbandonare anima e corpo al lungo weekend di primavera è cosa buona giusta dare un’occhiata agli update dei nostri amatissimi social network. Ma andiamo con ordine.

Week in Social

Facebook presenta Spaces, un nuovo modo social per connettersi con gli amici in Virtual Reality

Solo la prima delle tante novità di casa Zuckerberg di questa settimana. Il 18 e il 19 aprile a San Jose, in California, si è tenuta la Facebook Developers Conference (F8), il più importante evento organizzato ogni anno da Facebook per mostrare le sue ultime novità e aggiornare gli sviluppatori sulle nuove funzioni. Cos’è Spaces? Presto detto. Facebook Spaces è una nuova applicazione di realtà virtuale dove hai la possibilità di metterti in contatto con i tuoi amici in un ambiente virtuale e interattivo come se foste nella stessa stanza.

week in social

Disponibile da questa settimana in versione ‘beta’, Spaces è una sorta di Facebook parallelo, in formato tridimensionale e virtuale, con tanto di propri avatar costruiti dagli utenti a propria immagine e somiglianza. Dentro Spaces potrete guardare video e foto a 360 gradi e perfino usare un selfie stick virtuale. La piattaforma è integrata con le video chiamate di Messenger per interagire con i vostri contatti.

week in social
Facebook presenta Messenger 2.0: Tab Discover, Musica, Rich Gameplay, Codes, Chat Extensions

Mentre David Marcus, attuale vicepresidente della componente Messenger di Facebook annuncia, dal suo account Facebook, che ad oggi sono oltre 1,2 miliardi le persone che utilizzano Messenger ogni mese, da San Jose Zuckerberg introduce importanti novità per la piattaforma di chatting. La più importante ed evidente sarà Tab Discover, già in fase di rollout negli USA. Di cosa parliamo? Di uno strumento per la categorizzazione e la scelta dei bot più popolari, divisi per categoria.

week in social
LEGGI ANCHE: Facebook Messenger: arriva M, l’assistente digitale

Ma non è tutto. A breve potremmo riscontrare la presenza di un assistente virtuale, di un QR code da scannerizzare tramite la fotocamera per aggiungere rapidamente un bot. Tramite Messenger sarà anche possibile giocare e sfidare i propri amici ma soprattutto aggiungere Spotify, che permetterà di condividere e riprodurre canzoni direttamente all’interno di Messenger.

week in social

Instagram mette ordine e introduce un nuovo modo per salvare i post in collezioni private

Quanto ci piacciono le collezioni private di Instagram? Se anche voi non potete fare a meno di salvare sul vostro profilo le immagini e le foto che più vi hanno colpito da ora sarà possibile tenere in ordine il materiale salvato. Come per le board di Pinterest, anche Instagram avrà a disposizione collezioni per suddividere e ordinare i contenuti trovati navigando sul social network. Anche in questo caso, così come per le immagini salvate, le collezioni rimangono private rimanendo a disposizione solamente di chi le ha create.

week in social
LEGGI ANCHE: Instagram offline: presto disponibile per Android

Snapchat lancia New World Lenses e sfrutta le potenzialità della Realtà Aumentata

Dimenticate i banali filtri che avete utilizzato finora sul social del fantasmino perché da oggi vi sembreranno ancora più banali. Snapchat lancia New World Lensen, i filtri tridimensionali che interagiscono con quello che state riprendendo. Ed ecco comparire arcobaleni, nuvole, fiori e scritte interattive. Non ci credete? Date un’occhiata al video ufficiale.

YouTube amplia lo streaming da mobile

Finora era possibile lanciare “live” dallo smartphone per i canali con almeno 10 mila iscritti, ora invece le dirette video sono abilitate per chiunque abbia da mille iscritti in su.

Per questa settimana con le novità social è tutto! Seguite la nostra pagina Facebook  e il nostro gruppo LinkedIn per rimanere aggiornati su tutte le novità del mondo social.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?