Come ogni venerdì torna la rubrica che racchiude tutte le novità della settimana dal mondo social. Sette giorni di fuoco, di lavoro da Social Media Manager sul filo del rasoio, quando, con la strategia già decisa, al Zuckerberg di turno salta in mente di modificare l'algoritmo: addio reach organica, #perdire.
In avvicinamento alla conferenza per sviluppatori di Facebook, F8, la cui apertura è prevista per il 18 aprile, il social più utilizzato al mondo ha rilasciato importanti novità. Partiamo proprio da qui.
Nelle bacheche di alcuni utenti è comparsa una nuova icona, l'emoji del razzo: ?. Cliccandoci si viene portati su un nuovo newsfeed che Facebook sta testando, alternativo, con contenuti che potrebbero interessarci: probabilmente più annunci pubblicitari.
What has Facebook done now? ? I already really dislike that marketplace crap. Now what's this rocket icon thing??? pic.twitter.com/l0obKojCJH
— Amanda Clinton (@Amanda_Clinton) 4 marzo 2017
Zuckerberg ha anche deciso di aggiornare la funzione dei live video sui social. Da poche ore è infatti possibile lanciare streaming video a 360° dal proprio smartphone, purché in possesso dell'attrezzatura necessaria per poterlo fare.
Una delle più interessanti novità è la possibilità per le pagine di creare gruppi, e diventarne amministratori. Molti Social Media Manager sono portati a suggerire l'apertura di gruppi, spesso chiusi, in cui postare i contenuti condividendoli dalla pagina gestita, così da aumentarne la reach organica. Ora si potrà fare la stessa cosa ma senza usare il proprio profilo privato, ma la pagina di riferimento.
LEGGI ANCHE: Utilizzare le “buone pratiche” nel social media management
Facebook ha lanciato nuove modalità per il fundraising sul social. Da oggi è possibile supportare in diversi modi le cause che ci stanno a cuore: perdite affettive, disastri naturali, settore medico e veterinario, emergenze ed educazione. Il tasto "dona" sarà inserito anche nei video live delle pagine con facoltà di raccolta fondi.
Infine, Facebook Live potrà essere utilizzato anche da desktop: ne abbiamo parlato qui.
Messenger
Alla conferenza F8 verrà presentato un update dei chatbot di Messenger. Si potrà interagire con i chatbot all'interno della chat di gruppo. Dunque il soggetto umano verrà affiancato dal bot per fornire solo alcune informazioni.
Finalmente, anche in Italia (e in italiano) è disponibile LinkedIn Publishing Platform, una sorta di Medium interno al social del lavoro. Veri e propri contenuti editoriali, indicizzati nel motore di ricerca interno al social, e con un ottimo engagement nella home. Insomma, uno strumento potente per il personal branding o per la comunicazione aziendale.
Tinder
Il social, nonché dating app, Tinder è ora disponibile via desktop negli Stati Uniti, e tra pochissimo anche in Italia. Questo social, secondo l'ultima ricerca di Blogmeter, resta quello con il più alto tasso di abbandono in Italia.
Il social di microblogging ci tira per la giacchetta. Per guadagnare un po' di spazio nei tweet, non saranno più conteggiate le menzioni. Bene, ma non benissimo: fosse quello il problema. Twitter è un po' come l'Italia: il problema è sempre ben altro, ma non si sa esattamente quale sia. «Gli aggiornamenti che stiamo introducendo oggi si basano sui vostri feedback - afferma Dorsey - così come sulla nostra continua ricerca e sperimentazione». Ok.
Ora è inoltre possibile nascondere parole e hashtag dalla propria timeline per determinati periodi di tempo. Ecco, questa è una novità decisamente più utile. A breve verrà introdotta anche su Tweetdeck.
Mute words, phrases, hashtags & more for a specific time period in your timeline & notifications. On Web & Android.https://t.co/jhWKRu0cK1 pic.twitter.com/4pACn8GD3F
— Twitter Safety (@TwitterSafety) 23 marzo 2017
Segui la nostra pagina Facebook e il nostro gruppo LinkedIn per rimanere aggiornato su tutte le novità del mondo social.