Instagram

Le strategie per far crescere il tuo business con Instagram

400 milioni di utilizzatori attivi, i millennial vi trascorrono circa 420 minuti al mese e soprattutto gli utenti di Instagram sono molto più propensi a commentare e condividere i contenuti dei brand

Instagram è sicuramente uno dei social network più utilizzati dalle aziende: non solo perché ormai si contano più di 400 milioni di utilizzatori attivi o perché i millennial trascorrono circa 420 minuti al mese sulla piattaforma, ma soprattutto perché gli utenti di Instagram sono molto più propensi a mettere like, commentare e condividere i contenuti dei brand rispetto agli altri social.

instagram_stories_per_il_business

Per questo Instagram è una delle migliori piattaforme social per raggiungere la propria target audience. Ma come utilizzarlo al meglio? Ecco sei consigli che possono aiutarci ad integrare Instagram nella nostra strategia.

1. Sii coerente con il tuo brand

I contenuti pubblicati su Instagram devono riflettere quello che il tuo brand rappresenta e allo stesso tempo devono interessare e piacere agli utenti. Questo non è un compito facile: per capire cosa il pubblico vuole vedere è possibile studiare i post della concorrenza o di altri blog e siti.

L’importante è non pubblicare contenuti fuorvianti o che possono creare confusione sul tuo brand.

2. Cerca di attrarre il tuo pubblico

La chiave per creare engagement è offrire contenuti piacevoli e di valore. Un’immagine vale più di mille parole ma è necessario utilizzare quelle giuste. In tal senso, sono disponibili tantissime app che consentono di raggiungere ottimi risultati anche se non si possiedono le risorse per affidarsi a dei professionisti.

I formati disponibili sono tantissimi: non limitarti alle immagini, gioca con filtri e brevi video.

Instagram

3. Inserisci delle call to action

Utilizza la bio e i commenti per indirizzare i follower verso la tua homepage, per maggiori informazioni o per acquistare i tuoi prodotti o servizi. Le stesse immagini con testo possono essere utilizzati con questo obiettivo ed incrementare l’engagement.

4. Pubblica contenuti regolarmente

Pensare di poter caricare qualche immagine e poi dimenticarsi per qualche giorno dell’account è senza dubbio poco proficuo se si vuole sfruttare questo strumento al meglio ma è spesso quello che succede.

Oltre che alla qualità, è necessario guardare ai volumi e per raggiungere un numero più elevato di follower è bene postare più volte al giorno e con continuità (regola base per ogni canale social!).

LEGGI ANCHE: Come creare autenticità intorno al tuo business

5. Ottimizza gli hashtag

Hashtag Instagram
Gli hashtag non sono solo un gioco per teenager: non avere paura di utilizzarli!

Si tratta di strumenti di ricerca che vengono usati dagli utenti per trovare i topic d’interesse. Per questo, inserirli in ogni post permette di essere “trovati” dagli utenti che ancora non seguono la pagina.

Non bisogna solo concentrarsi sulla popolarità, ma ovviamente devono essere rilevanti per il brand e il prodotto.

6. Share for share

Anche su Instagram, l’unione fa la forza. Questa tecnica consiste nel condividere e promuovere il contenuto di altri utenti sulla tua pagina. Appena il numero dei follower crescerà, questi inizieranno a fare lo stesso con i tuoi contenuti, permettendo così una crescita più veloce.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?