Week In Social

Week in Social: dal Messenger Day alla pubblicità nei video di Facebook

Tutte le novità dei social media che vi eravate persi durante la settimana

Chiara Morini

Contributor

    Per caso vi siete persi le ultime novità dal mondo dei social? Non disperate perché è venerdì e puntuale come sempre c’è la nostra rubrica Week In Social pronta a riassumervi le ultime imperdibili news sui social network. Questa settimana le novità sono per lo più targate Facebook con restyling in corso e nuovi strumenti per rendere ancora più interattiva la vostra esperienza social. Cominciamo!

    Messenger Day

    Annunciata direttamente dalla Newsroom di Facebook lo scorso 9 Febbraio, Messenger Day è sicuramente la grande novità della settimana e dire novità è comunque azzardato data l’incredibile somiglianza del nuovo strumento con le Snapchat StoriesDéjà vu assicurato visto che la nuova implementazione permette di postare foto e video pieni di effetti grafici che scompaiono dopo 24 ore.

    Share_Your_Day_in_Messenger___Facebook_Newsroom

    La differenza con le Stories sta nell’intenzione: il nuovo strumento di Facebook, utilizzabile sia su iOS che su Android, vuole far entrare i vostri amici in un riassunto della vostra giornata invitandoli a interagire attraverso le loro storie o semplicemente rispondendo in chat. Lo avete già provato?

    LEGGI ANCHE: Facebook lancia Messenger Day: ora le Stories sono davvero ovunque

    Arriva Uptime: l’evoluzione social di YouTube

    Direttamente dall’Area 120, l’incubatore di startup ideato da Google per i propri dipendenti che desiderano trasformare in realtà le loro idee, arriva Uptime, l’app che rende social la fruizione di video. Non ancora disponibile in tutti i Paesi e rilasciata al momento solo per iOS, l’app è utilizzabile solo su invito attraverso l’inserimento di un codice.

    Tutto parte da un video di YouTube che desiderate vedere con una cerchia di amici e Uptime trasformerà la visione in un’esperienza social. Il processo è molto simile a quello dei video Live di Facebook visto che la community con cui condividete la visione del video potrà in tempo reale interagire con voi e mandare reazioni.

    Chiunque stia guardando il video comparirà con un’icona su una cornice colorata dello schermo e potrà inviare reazioni selezionandole da una serie di stickers disponibili o scrivendo un commento.

    La vostra pagina profilo di Facebook sta per cambiare. Di nuovo.

    Proprio quando stavamo per abituarci all’ultimo restyling (indesiderato?) della nostra pagine profilo arriva il fatidico giorno in cui tutto cambia, di nuovo. In meglio? Non sappiamo dirvelo stavolta visto che Facebook sembrerebbe seriamente intenzionato a trasformare l’attuale layout a immagine e somiglianza delle fan page.

    week-social

    Come potete vedere dall’esempio dello scrrenshot della pagina profilo del nostro super Ninja Luca, il nuovo layout si espande, la foto profilo si sposta in alto a sinistra mentre la copertina spadroneggia in alto. Vi piace il risultato?

    Arriva la pubblicità anche nei video non Live di Facebook

    Ancora non visibili a chiunque e già comparse nelle dirette video il mese scorso sotto forma di annunci, le pubblicità sui video di Facebook sembrano pronte a diventare realtà anche nei video non Live.

    week-social-2

    Monetizzare ovunque sia possibile è la nuova filosofia del social network e stavolta non parliamo di semplici annunci ma di mini spot che interrompono temporaneamente la visione del video proprio come già avviene su YouTube.

    Cosa ne pensate di queste ultime novità? Fateci conoscere le vostre opinioni con un commento sulla nostra pagina Facebook e non esitate a segnalarci le ultime news dall’universo dei social network.

    Per questa settimana è tutto, l’appuntamento è per venerdì prossimo!

    Scritto da

    Chiara Morini

    Contributor

    Mangiatrice compulsiva di serie tv e graphic novel, (soprav)vive a Roma ma intraprende frequenti voli pindarici intorno al mondo. Ha iniziato come soffiatrice di cartucce del ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Chiara Morini .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it