Le squadre di calcio utilizzano sempre di più e con attenzione i social network, strumenti in grado di limitare la distanza tra i tifosi e la squadra, aprendo un dialogo continuo e senza filtri. Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat, ma non solo: l'Inter, ad esempio, è il primo club di Serie A iscritto a Weibo, il social cinese ibrido tra Twitter e Facebook. L'agenzia di data analysis tedesca Result Sports ha da poco rilasciato un report con la classifica dei principali club europei sui social. Le uniche squadre italiane che spiccano sono Juventus, Milan, Inter, Roma e Napoli. Noi ninja, nella nostra analisi, aggiungiamo anche Lazio, Atalanta e Fiorentina, che con Milan e Inter si contendono gli ultimi posti disponibili per il palcoscenico europeo.
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Su Facebook
La classifica vede, anche qui, la Juventus in testa con quasi 25,5 milioni di fan, seguita a ruota dal Milan che si attesta sui 24,8 milioni. Terzo posto per la Roma con 8,5 milioni, poi Inter con 6,1 milioni, Napoli con quasi 4 milioni, Fiorentina con circa 2 milioni di follower. Chiudono la Lazio con appena 700 mila fan e l'Atalanta con 180 mila. Per quanto riguarda la creatività nella gestione della pagina e l'engagement delle campagne di comunicazione su Facebook, contro la Juventus non c'è partita. Non solo video, fotografie, card con citazioni: la Juventus mette al centro due parti fondamentali di una società di calcio: i tifosi e i giocatori.
Bene anche la Roma, che nel 2016, secondo il report di Result Sports, è stata la seconda squadra europea che è cresciuta di più nella presenza sui social, in particolare su Facebook. Ottima iniziativa il Facebook Live per porre domande ai calciatori.
Su Twitter vince il Milan, con 4,5 milioni di follower, seguito dalla Juventus con 4,1. Terzo posto per la Roma con 1,3 milioni, poi Inter con 1,2, Napoli un milione, Fiorentina con 524 mila follower, Lazio 418 mila e Atalanta con 220 mila follower. Nessuna delle squadre in esame, però, dialoga con i follower, utilizzando il canale in modo unidirezionale.
Anche su Instagram la Juventus è prima, con 6 milioni di follower più di 4700 immagini postate. Le squadre, in generale, non brillano per creatività. Solo il Milan si è spinto nel postare un mosaico di 9 immagini per festeggiare i 3 milioni di follower.
Snapchat
Tutte le squadre hanno un canale YouTube, nel quale postano video di allenamenti, conferenze stampa, spezzoni di partita, highlight. Ma l'utilizzo più innovativo dei video è dato da Snapchat, che anche in Italia resta una delle piattaforme più apprezzate dai millennial (la terza, dopo Facebook e Instagram).
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Soltanto due le squadre che utilizzano Snapchat: Juventus e Inter. Il pre e il post-partita sono i momenti preferiti per raccontare le storie attraverso l'app del fantasmino.
Attualmente, per numero di seguaci, creatività e presenza, la Juventus vince nettamente il campionato dei social network. Hanno anche playlist su Spotify, insomma...