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4 spunti creativi per sfruttare le Instagram Stories per il tuo Business

Ovvero come creare contenuti di qualità e diventare un vero Ninja delle Instagram Stories

Daniela Chiorboli
Daniela Chiorboli

Social Media Strategist @ DigitasLBi

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Dopo soli 4 mesi dal lancio ufficiale delle Instagram Stories, i numeri raggiunti dal “clone di Snapchat” sono impressionanti: su 400 milioni di utenti attivi al mese sulla piattaforma quasi la metà, ovvero 150 milioni, utilizza quotidianamente le Storie.

Questa frequenza di utilizzo è destinata a crescere giorno dopo giorno, grazie anche alle novità che Mr. Zuckerberg continua ad annunciare (Live Stories, stickers e filtri, fino all’ADV aperto a livello globale a tutti i profili Business proprio nel mese di Marzo).

Non sorprende sapere che un terzo delle Stories su Instagram vengono create dalle aziende, ma attenzione! Quante di queste Storie riescono davvero a catturare l’interesse dell’utente?

Anche per Instagram, infatti, vale la stessa regola che vige per le altre piattaforme Social: Content is King, quindi l’unico modo per riuscire davvero a distinguersi in mezzo all’oceano infinito di contenuti è pianificare una strategia che garantisca originalità alle Stories del Brand.

Un esempio concreto di Instagram Stories di qualità? Quelle di National Geographic. Se ancora non segui il famoso magazine dedicato al mondo della natura, ti consiglio vivamente di rimediare! La sua strategia, infatti, si basa quasi unicamente sugli UGC (User Generated Content):  National Geographic affida periodicamente la gestione delle Stories a fotografi professionisti internazionali, che raccontano in prima persona i loro viaggi e le loro avventure in giro per il mondo.

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Questa è solo una delle tante content strategies che funzionano per le Instagram Stories. Ecco altre quattro idee creative da provare:

Backstage & behind the scenes

Ideale per brand del settore della moda e dell’intrattenimento, permette di condividere con i propri followers quello che succede dietro le quinte di una sfilata, un photoshooting, le riprese di un film o di uno show TV. Un contenuto “improvvisato” che a volte fa nascere vere e proprie gag divertenti che conquistano l’utente.

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Micro blogging

Hai scritto un contenuto editoriale nel tuo blog e cerchi un nuovo modo per condividerlo con i follower? Crea una Storia su Instagram: pubblica in sequenza il titolo, un breve abstract e infine il link all’articolo per suscitare l’interesse degli utenti e farli atterrare direttamente sul sito web.

Celebrazione di una company milestone

Anniversari, awards, apertura di nuovi store, riconoscimenti e altri traguardi importanti devono essere condivisi con i propri consumatori, che hanno contribuito (almeno in parte) al raggiungimento degli stessi; le Stories si prestano perfettamente a questo obiettivo, soprattutto se integrate con il live streaming.

Tips per l’utilizzo di un prodotto

La struttura delle Storie permette di spiegare in modo semplice le diverse fasi e i procedimenti di utilizzo di un prodotto: una ricetta culinaria, un tutorial per il make-up, suggerimenti per creare diversi outfit con lo stesso indumento. I contenuti how to sono sempre apprezzatissimi dai consumatori.

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