La vostra azienda ha bisogno di raggiungere più utenti potenzialmente interessati al vostro business? Bene, è molto probabile che su Twitter già esistano persone che cercano il vostro prodotto. Ma come si possono scovare questi potenziali clienti?
Esistono diversi strumenti per pianificare e mettere in atto una strategia che vi permetta di allargare il vostro target.
Generare Lead con la ricerca avanzata di Twitter
La ricerca avanzata di Twitter vi permette di cercare commenti pertinenti in modo da poter entrare nella conversazione, intercettare l’utente e convertirlo in potenziale cliente. Pensate a tutte le opinioni e le diverse domande che il vostro pubblico può porsi e mettete in atto una ricerca avanzata su di loro costantemente in modo da poterli individuare.
Tutti i campi contenuti nella sezione ricerca per parole vi consentiranno diverse opzioni, come inserire solo alcune parole, parole specifiche, fare una ricerca per hashtag o inserire una frase esatta. In quest’ultimo caso la ricerca andrà a cercare tutti i tweet che contengono ciò che state cercando nell’esatto ordine che avete specificato.
Una volta che avete trovato i tweet pertinenti non vi resta che interagire con i "twitteri"! Non limitatevi a mettere like o a retwittare, se volete essere davvero efficaci il modo migliore di iniziare una conversazione è rispondendo direttamente al tweet.
IFTTT: La piattaforma che lavora per voi
Non avete troppo tempo per fare la ricerca dei tweet pertinenti? Bene, esiste una piattaforma che vi permetterà di risparmiare tempo automatizzando le vostre ricerche.
IFTTT è l'acronimo di "If This Then That”, ossia "Se (accade) questo, allora (fai) Quello”. Questa piattaforma vi permette di creare delle semplici sequenze di comandi, chiamate "recipe", attivate da altri servizi web come Gmail, Facebook, Instagram e Pinterest.
Con questo servizio potrete ad esempio impostare una notifica di mail ogni volta che viene scritto un tweet contenente un particolare hashtag o delle parole chiave.
Per attivare il servizio procedete a creare un account IFTTT e cliccare su ‘My Applet’ in cima alla pagina. Poi andate sul tasto ‘New Applet’ e da qui cliccate sulla scritta ‘this’ per installare l'azione che avvia l'automazione.
Da qui vi si aprirà una nuova pagina dove potrete selezionare il servizio che intende utilizzare, in questo caso Twitter. Cliccate su ‘New Tweet from search’ e procedete scrivendo nella casella di testo ciò che state cercando (per esempio “social media manager su Roma”).
Ora cliccate su ‘that’ per installare il risultato della vostra ricerca. Non vi resterà poi scegliere la casella della email tra i servizi e cliccare su ‘inviami una email’.
Se volete ricevere una notifica ogni volta che viene trovato un tweet contenente le vostre parole chiave o frasi che avete inserito nella ricerca, spuntate la casella e il servizio sarà attivato.
Attirare i clienti con gli annunci di Twitter
Potete usare gli annunci di Twitter per generare traffico sulla vostra landing page. Cercate di promuovere un'offerta che sia intrigante e in grado di attirare potenziali clienti.
Ma come si crea una campagna su Twitter?
In primo luogo, installate il vostro account con gli annunci di Twitter. Nella sezione laterale cliccate su ‘click verso il sito web o conversioni’ e poi su "crea campagna".
Pe impostare la campagna, iniziate col decidere il nome e il periodo in cui farla partire. Potete poi specificare se espandere la copertura dell’annuncio non solo su Twitter ma sulla Twitter Audience Platform.
Passate alla selezione del pubblico a cui rivolgervi specificando età, genere, paese; per essere ancora più efficaci potete poi affinare la ricerca indicando le parole chiave o gli interessi.
Impostate il budget. Qui vi si presenteranno due opzioni: individuare un importo massimo giornaliero oppure un budget totale per l’intera campagna.
Infine scrivete i tweet che volete promuovere: è fondamentale che racchiudano in 140 caratteri elementi in grado di indurre il vostro pubblico all’azione.
Per un'ulteriore personalizzazione, potete impostare le Website Card, ossia un formato pubblicitario efficace che consente agli utenti di visualizzare in anteprima un’immagine, un contesto correlato e un chiaro invito all’azione nella propria cronologia.
Inserendo il collegamento al vostro sito web potrete incrementare il traffico, aumentare gli acquisti online e incentivare azioni specifiche.
Non dimenticate poi di includere la "Conversion Tracking" nella vostra campagna, in modo da poter monitorare e misurare le azioni che si verificano al di fuori di Twitter, quali iscrizioni o acquisti.
Bene, ora la vostra campagna è pronta per essere lanciata!
“Show, don’t tell” con i live video
Ora che Periscope è integrata nella versione mobile di Twitter, la diretta è diventata più semplice ed efficace. Potrete dunque cogliere l'opportunità di utilizzare i live video per mostrare al pubblico la vostra offerta, anziché raccontargliela. Come si suol dire: “Show, don’t tell!”
In cosa consiste il vostro prodotto? Come va utilizzato? Mostrate tutto ciò che contribuisce a creare la fiducia del pubblico nei confronti della vostra offerta.
Sfruttate questo strumento per farvi conoscere e costruire relazioni.
E voi avete mai sperimentato uno di questi strumenti per il vostro business? Raccontatecelo sulla pagina Facebook o sul gruppo Linkedin!