Social Media Tool

Tre strumenti per gestire le tue attività di social media marketing

I collaboration tool di cui hai bisogno per ottimizzare il tuo lavoro e migliorare le performance

Elisa Speroni
Elisa Speroni

Uber Social

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    Si può migliorare il modo di comunicare tra un gruppo di persone che svolge attività di social media? La risposta è quasi sempre sì.

    In effetti, i social media manager non hanno un attimo di riposo, ma con gli strumenti giusti si possono organizzare in modo perfetto incarichi e timeline e semplificare così la propria vita (e quella del gruppo di lavoro). Ecco quindi i tool che possono aiutarti a rendere più efficiente il tuo modo di lavorare.

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    Gestire i post con CoSchedule

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    Sui social network il tempismo è tutto. CoSchedule è lo strumento perfetto per essere sicuri che tutti i contenuti siano stati creati e pubblicati in tempo. L’interfaccia della piattaforma si basa su un calendario e manda degli alert per notificare le scadenze imminenti e contenuti che devono essere postati. Consente, inoltre, di creare dei board contenenti l’abbozzo delle campagne, permettendoti di scadenziarle.

    Puoi anche assegnare compiti ai membri del gruppo e c’è anche una barra di stato che indica quanti progressi sta facendo il tuo team.

    Sul calendario puoi cliccare sui compiti e fare drag-and-drop a un giorno successivo. Quando cambi data a un compito, il calendario aggiorna automaticamente la data di pubblicazione del contenuto per assicurarsi che il tuo post venga pubblicato quando stabilito. Puoi anche cambiare la data della pubblicazione manualmente, se ne hai bisogno.

    Una delle caratteristiche migliori di CoSchedule è la “Social Queue“: progettata per gli utenti che desiderano mantenere una coerenza tra il loro blog e i loro post sui social, questa funzione rende semplice la promozione di più contenuti su diverse piattaforme, convergendo tutto il traffico sul tuo sito web.

    Organizza il workflow con WorkZone

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    Quando la tua società inizia a crescere, diventa sempre più necessario avere un progetto di gestione ben definito. Chi lavora come social media manager sa che uno strumento che aiuti a programmare l’ordine dei post sui social non è abbastanza per gestire i workflow o le campagne: hai bisogno di un sistema di documenti condivisi e un completo sistema di programmazione dei compiti.

    Usa WorkZone.

    Esiste da quindici anni e ha molte più funzioni di Basecamp o Trello. Viene utilizzato anche nelle università e società di telecomunicazione per rendere più fluido il lavoro all’interno dell’azienda.

    WorkZone parte dal presupposto che la collaborazione proficua in un team abbia bisogno di una visione condivisa e anche della comprensione del ruolo di ognuno in un dato progetto. Questa interfaccia è strutturata con alcune accortezze che aiutano a prevenire problemi di gestione.

    Tutto inizia con con la dashboard del progetto. Su questa piattaforma puoi suddividere i compiti e avere una visione d’insieme chiara di ogni progetto e di chi se ne deve occupare. Inoltre, puoi avere un maggior grado di approfondimento e creare delle to-do list per organizzare il lavoro giornaliero di ogni membro del team. Non appena i compiti sono completati, il documento viene aggiornato automaticamente.

    Una delle funzioni più interessanti offerte da WorkZone è quella che predispone i report relativi al carico di lavoro. La piattaforma somma le ore di lavoro che sono state pianificate per ciascun progetto e le suddivide sulle persone disponibili. Così è facilmente intuibile come gestire al meglio il lavoro da svolgere all’interno di un team.

    Una volta che il report è completo, può essere salvato come PDF o come foglio Excel.

    Misura il tuo ritorno sugli investimenti con Hootsuite

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    Nessuna campagna sui social media può funzionare adeguatamente se la squadra non è equipaggiata con uno strumento intuitivo per monitorare i risultati tramite analytics.

    Hootsuite è lo strumento adatto per una completa visione d’insieme dei risultati più importanti relativi al tuo brand.

    Si tratta di un’interfaccia semplice da usare, ricca di spiegazioni visive che comunicano le informazioni più pertinenti. Usando Hootsuite puoi progettare board in grado di ricevere un numero illimitato di report in tempo reale su tutte le tue attività social media. Così puoi avere i dati precisi delle performance delle tue campagne via Facebook o Twitter.

    Puoi anche valutare la velocità di risposta dei tuoi collaboratori ai commenti e alle domande sui social media.

    Con queste informazioni, puoi fare una serie di valutazioni al fine di ottimizzare i tempi e gli sforzi. Hootsuite ti permette di condivide facilmente con il tuo team tutte le analisi che hai svolto. Tutti i dati vengono messi insieme in un report finale utile per analizzare e migliorare l’indice di redditività del capitale investito.

    LEGGI ANCHE: Gli strumenti di monitoring più utili per la vostra social media strategy

    I dati relativi alle performance forniscono riscontri tangibili per misurare se il tuo contenuto è ben distribuito e condiviso dal tuo pubblico sui social. Queste informazioni sono vitali per migliorare il futuro del tuo brand.
    Questi strumenti sono i migliori amici per chi deve realizzare campagne suoi social media. Dalla creazione di contenuti fino all’analisi dei dati, queste piattaforme possono fare meraviglie per minimizzare i tuoi sforzi e massimizzare la produttività.

    Quali strumenti utilizzi nella tua attività giornaliera di social media marketing? Raccontacelo sulla nostra pagina Facebook e nel nostro gruppo LinkedIn.

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    Scritto da

    Elisa Speroni

    Uber Social

    Giornalista pubblicista e copywriter. Scrivo anche racconti e reportage che completo con fotografie narrative. Segni distintivi: riccia e sopra le righe AKA Uber Social @KURLY. ... continua

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