Life

16 capolavori che non hanno vinto l’Oscar

Ecco una short list di film che ci hanno emozionato così tanto ma che sono stati snobbati dall'Academy Awards

Mariagrazia Repola

contributor

    Siamo ancora in clima “Notte degli Oscar” e quello che ricorderemo di questa ottantanovesima edizione, sarà sicuramente la gaffe sulla nomina del miglior film, con la consegna della busta sbagliata e la proclamazione di “La la Land” invece che “Moonlight”.

    via GIPHY

    Imbarazzo a parte, questa notte è comunque magica, ed è entusiasmante il clima che si crea giorni prima, quando partono le scommesse su quale sarà il miglior film, o a chi andrà il premio del miglior regista, o attrice, o attore. Ricordate quando tutto il web si schierò con Leonardo Di Caprio? Nominato per anni come miglior attore, mancava sempre di pochissimo l’ambita statuetta, ottenuta finalmente nel 2016 (film The Revenant).

    Meritati o meno, ci sono dei film cult, che non sono stati premiati come dovevano o come forse, gli amanti del cinema, credevano. Spesso l’Academy Awards non rispecchia il gusto dell’opinione pubblica, generando malcontento e incredulità. Ma adesso mettetevi comodi e pop corn alla mano perché abbiamo una lista di sedici capolavori orfani di oscar stilata da Den of Geek.

    1. Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)

    Siamo nel 1977, un film fantascientifico diretto da Steven Spielberg, vincitore di due Oscar ma totalmente ignorato nella categoria “miglior film”, nonostante le scene mozzafiato e il cameo di François Truffaut. Gli occhi dell’Academy, però, erano puntati su un altro colossal, Star Wars.

    16 capolavori che non hanno vinto l'Oscar

    Incontri ravvicinati del terzo tipo

    2. Star Wars: l’impero colpisce ancora (1980) 

    Film del 1980, ha superato di gran lunga il suo predecessore. Un cambio di atmosfere, tecnicamente eccellente, viene considerato come il miglior film della saga Star Wars, ma nonostante ciò non vinse l’Oscar.

    Star Wars: L’impero colpisce ancora.

    3. I predatori dell’arca perduta (1981)

    Harrison Ford nei panni di Indian Jones è un personaggio impresso nella mente di tutti, affascinante come pochi, ha conquistato grandi e piccini. Uno dei migliori film d’avventura mai realizzati, mancò la statuetta per poco, il premio fu dato ad un altro capolavoro: “Momenti di gloria”.

    Risultati immagini per i predatori dell'arca perduta

    I predatori dell’arca perduta

    4. Ritorno al futuro (1985)

    Icona degli anni 80, il primo della trilogia omonima, un film senza tempo, un cult multi-generazionale che evidentemente l’Academy ha ritenuto essere “solo” un film per teenagers.

    Ritorno al futuro.

    5. Aliens (1986)

    Partendo dal presupposto che il 1985 è stato un anno pieno di film spettacolari, ma Aliens è uno dei film d’azione più quotati del cinema, vinse comunque nella categoria “miglior effetti sonori” ed “effetti speciali”.

    16 capolavori che non hanno vinto l'Oscar

    Aliens

    6. Wallstreet (1987)

    Film di Oliver Stone, riprende il mondo della finanza degli anni 80. Il personaggio interpretato da Michael Douglas, Gekko, è un vero è proprio mito  per un’intera generazione, un’icona cinematografica. Ovviamente Michael Douglas portò a casa un meritatissimo Oscar come “attore protagonista”.

    Wallstreet

    7. Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988)

    Pensate a personaggi in carne ossa che recitano con personaggi d’animazione provenienti da vari studi, dalla Disney alla Warner Bros. Fu il secondo film più visto dopo Rain Man, che si aggiudicò l’Oscar.

    16 capolavori che non hanno vinto l'Oscar

    Chi ha incastrato Roger Rabbit?

    8. L’attimo fuggente (1989)

    Si aggiudicò il premio Oscar per la sceneggiatura e nonostante la nomina come “miglior film” non vinse, ma fu proclamato miglior film A spasso con Daisy. L’Academy poteva scrivere un pezzo di storia puntando su un messaggio che invita a “succhiare il midollo della vita”. Ma pazienza.

    L’attimo fuggente.

    9. Jurassic Park (1993)

    Che meraviglia cinematografica! Con la sua uscita, tornarono di moda i dinosauri con una luce nuova, visti come animali eccezionali, dotati di intelligenza e forza. Ovviamente vinse il premio per gli effetti speciali. L’Oscar come “miglior film” andò al commovente Schindler’s List, diretto sempre da Steven Spielberg.

    16 capolavori che non hanno vinto l'Oscar

    Jurassic Park

    10. Il re leone (1994)

    Nessuno, nel 1994, ha invidiato l’arduo compito dell’Academy, il premio era conteso da: Pulp Fiction, che vinse, Forrest Gump, Le ali della libertà, Quiz Show. Il cartone della Disney, ottenne il secondo incasso più alto dell’anno e fu il film più amato dal pubblico. Provate a trattenere le lacrime alla morte di Mufasa!

    Il re Leone.

    11. Seven (1995)

    Ha fatturato oltre 100 milioni di dollari, è stato uno dei film più visti in quel periodo, ma non ottenne nemmeno la nomination. L’Oscar fu assegnato al capolavoro Braveheart, diretto da Mel Gibson.

    16 capolavori che non hanno vinto l'Oscar

    Seven

    12. Salvate il soldato Ryan (1998)

    Steven Spielberg ci regala sempre perle uniche, è il caso di questo film, poi però non si è capito perchè l’Oscar è andato a Shakespeare in Love.

    Salvate il soldato Ryan.

    13. Il Cavaliere Oscuro (2008)

    Non solo doveva essere nominato come “miglior film”, ma doveva anche vincere! Ha incassato più di un miliardo di dollari, per tre anni è stato definito come il film di supereori di maggior successo. Un capolavoro firmato Christopher Nolan.

    Il cavaliere oscuro

    14. Bastardi senza gloria (2009)

    Dal genio di Quentin Tarantino, ha fatturato 120 milioni di dollari solo negli USA, un successo planetario, una storia coinvolgente ma nonostante le otto nomination,  ha vinto l’Oscar solo Christoph Waltz, come “attore non protagonista”.

    Bastardi senza gloria

    15. Frozen (2013)

    Ha vinto l’Oscar come “miglior film d’animazione”, inoltre è stato il cartone che ha ottenuto il maggior incasso nella storia del cinema. Un successo!

    16 capolavori che non hanno vinto l'Oscar

    Frozen

    16. Interstellar (2014)

    Un film di fantascienza del 2014 diretto da Christopher Nolan, ha ricevuto cinque candidature agli Oscar, ma ha vinto solo quella per i “migliori effetti speciali”, nonostante sia stato uno dei progetti più ambiziosi e stimolanti degli ultimi venti anni.

    Interstellar

    A questo punto attendiamo con ansia la novantesima edizione!

    Scritto da

    Mariagrazia Repola

    contributor

    Laureata in Comunicazione Digitale e in Lettere, amante dell'arte, la fotografia, il cinema e le serie tv. Lettrice incallita. Animo rock'n'roll. Appassionata di marketing, ... continua

      Condividi questo articolo


      Segui Mariagrazia Repola .

      Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it