Business

Il significato del logo Tesla, spiegato da Elon Musk

La curiosa spiegazione del logo più famoso nel mondo per le auto elettriche

A dodici anni ha imparato a programmare da autodidatta. Ha creato un videogioco che ha venduto per 500 dollari. Si è iscritto alla laurea specialistica in fisica applicata e scienze dei materiali alla Standford University e dopo due giorni di lezione ha lasciato l’università per fondare Zip2, che in seguito ha rivenduto per poco più di 300 milioni di dollari. Ha fondato Paypal e ad oggi è amministratore delegato di SpaceX e Tesla Motors.

Stiamo ovviamente parlando del visionario Elon Musk, che recentemente ha deciso di spiegare il significato di un logo destinato a diventare molto più grande di quanto non sia già e per il quale è già stato annunciato un importante re-branding, da Tesla Motors a Tesla Inc., un po’ come era accaduto in passato per Apple, originariamente Apple Computer.

maxresdefault

Il logo Tesla

Dai, è facile, questa la so anch’io. È una “T”. Un po’ stilizzata, un po’ moderna, un po’ carina, ma una “T” rimane. Eppure, pensiamoci un attimo. Dal genio che disse “I’ll put a man on Mars in ten years”, è lecito aspettarsi una semplice “T” come spiegazione del logo della sua compagnia automobilistica?

Ovviamente no.

E infatti, pochi giorni fa, è arrivata la spiegazione ufficiale: molto più complicata di quanto si possa pensare. O almeno di come noi comuni mortali possiamo pensare.

elon-musk-is-borrowing-another-150-million-from-goldman-sachs-to-buy-more-tesla-stock

La cross-section di un motore elettrico, è la difficile soluzione. Almeno la parte centrale della “T”, indicante uno dei poli che vengono fuori dalla girante del motore. Difatti, ripetendo il logo in circolo, si ottiene una verosimile riproduzione della cross-section di un motore elettrico. E, spiacente, qua si fermano le mie conoscenze tecniche in materia.

tesla logo spiegato da elon musk

E gli altri loghi?

Possiamo però notare come tutti i loghi delle aziende di Musk, tutti realizzati da RO studio, abbiamo un significato più o meno nascosto: anche quello di SolarCity infatti, come recentemente spiegato, sta ad indicare non banalmente il sole, bensì la fonte principale di energia che alimenta tutti i pannelli della stessa azienda.

Solar-City

Allo stesso modo, osservando più in dettaglio il logo di SpaceX, si può notare come la “X” stilizzata in realtà rappresenti la traiettoria di un missile. Direzione Marte, ovviamente.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?