Realtà virtuale e realtà aumentata sono stati individuati come i trend per il prossimo futuro dai marketer a livello globale. Ma come coniugare concretamente aziende e innovazione?
Un ottimo esempio, il primo al mondo, ci arriva da MSC Crociere: un nuovo catalogo presentato nel corso di un evento dedicato a turismo e innovazione che si è svolto a Milano lo scorso 8 febbraio.
Realtà aumentata e VR per le smart ship di MSC
Il catalogo 2018 e 2019 della compagnia leader in Europa proietta i viaggiatori direttamente nel futuro, grazie a una flotta che comprende quattro nuove navi, le cosiddette smart ship, che saranno dotate del meglio che la tecnologia oggi possa offrire: MSC Meraviglia, la prima delle nuove navi a celebrare il suo battesimo nel giugno 2017, MSC Seaside (dicembre 2017) e MSC Seaview (primavera del 2018), in costruzione presso l’italiana Fincantieri e che fra le principali caratteristiche daranno la possibilità di vivere all’aperto, passeggiando a pochi passi dal mare. A queste va aggiunta MSC Bellissima, gemella di MSC Meraviglia, che toccherà il mare nel 2019.
LEGGI ANCHE: Le abitudini e i consumi degli Italiani a San Valentino
Il nuovo catalogo offrirà in mixed reality la possibilità di vivere tour virtuali mozzafiato a bordo delle navi della flotta e di passeggiare nei luoghi in cui arrivano le navi.
Hai mai sognato, ad esempio, di visitare le vie dell’Avana a bordo di una vecchia cabriolet, ancor prima di decidere di prenotare la tua crociera?
Ma la vera novità è che, oltre ai tour virtuali, attraverso la realtà aumentata potrai ammirare da vicino i modellini delle Navi del Futuro in 3D come se sbucassero fuori dalle pagine del catalogo.
Abbiamo deciso di arricchire il nuovo catalogo con la mixed reality che rende possibile ‘vivere’ l’esperienza di una crociera MSC a 360° ancor prima di partire. Alla realtà immersiva virtuale, già sperimentata l’anno scorso, abbiamo infatti aggiunto la realtà aumentata, che rende ancor più completo e interattivo il nuovo catalogo
Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere
Come coniugare aziende e innovazione con uno strumento tradizionale come il catalogo
Se il catalogo è ancora per molte aziende uno dei principali elementi di promozione della propria offerta, questo non significa che vada ancora inteso in senso tradizione. La sfida è quella di trasformare un prodotto classico, la cui struttura rimane sostanzialmente invariata, arricchendolo con elementi digitali in grado di far vivere un'esperienza e rimanere impressi nel cuore dei clienti grazie all'emozione evocativa di quel momento.
La sfida è trasformare un prodotto tipicamente tradizionale in uno fortemente innovativo, un prodotto prettamente analogico (cartaceo) in uno digitale, altamente tecnologico.
Le nuove navi di MSC Crociere e il catalogo in mixed reality sono l'esempio di come il connubio tra aziende e innovazione sia già integrabile nella più tradizionale strategia di business.
Navi che prendono forma all'apertura del catalogo, apparendo in 3D grazie alla realtà aumentata, lettori immersi letteralmente negli ambienti grazie alla realtà virtuale, non sono più il futuro, ma concedono ai viaggiatori già un assaggio delle emozioni che vivranno durante la loro vacanza.
Il nuovo futuristico catalogo MSC Crociere è già disponibile presso le agenzie di viaggi insieme agli appositi cardboard da indossare con il proprio smartphone dopo aver scaricato gratuitamente l’app “MSC 360VR” dall’ Apple Store o da Google Play.