• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Glossario digitale: 50 acronimi del Web Marketing che devi conoscere

    Mai più segreti e sigle incomprensibili, grazie a questa piccola guida

    10 Febbraio 2017

    Come non ricordare quelle email scritte da colleghi, clienti o fornitori che lette ad alta voce sembrano provenire da un altro pianeta? “FYI: CTR è TOP, mandami ASAP per DM, KPI e ROI. THX!” Molti di voi avranno capito cosa significa questa frase, altri invece staranno già googlando… Fermi tutti! Vi risparmiamo la ricerca: ho raccolto per voi i più comuni 50 acronimi del Web Marketing, rigorosamente in ordine alfabetico.

    Tutti gli acronimi che devi conoscere

    AIDA: Attention Interest Desire Action È un modello teorico di strategia di vendita costituto da quattro fasi: l’attenzione, l’interesse, il desiderio e l’azione. API: Application Program Interface Interfaccia per la programmazione di un’applicazione. ASP: Application Service Provider Fornitore di servizi relativi ad applicazioni informatiche. B2B: Business to Business Indica le relazioni commerciali fra imprese. Da azienda a azienda. Glossario digitale 50 acronimi del Web Marketing che devi conoscere B2C: Business to Consumer Indica le relazioni commerciali fra impresa e consumatore. Da azienda a privati. BR: Bounce Rate È la frequenza di rimbalzo dai siti web. Un rimbalzo avviene quando un utente abbandona il sito dopo aver preso visione di una pagina entro pochi secondi. CAC: Customer Acquisition Cost È il costo di acquisizione di un nuovo cliente. CLV: Customer Lifetime Value Sinonimo di LTV. CMS: Content Management System È un sistema di gestione dei contenuti di siti web. Fra i CMS più diffusi ci sono WordPress, Joomla! e Drupal. CoCA: Cost of Customer Acquisition Sinionimo di CAC. CPA: Cost per Action È un indicatore usato per identificare il costo di una determinata azione svolta da un utente. CPC: Cost per Clic È il prezzo pagato per ogni singolo clic. CR: Conversion Rate Si verifica una conversione nel momento in cui un utente intraprende un’azione che hai definito come importante per la tua attività, ad esempio un acquisto online o una chiamata da cellulare alla tua azienda. Ad esempio, se registrassi 8 conversioni per 100 clic, il tasso di conversione sarebbe del 8%, perché 8 ÷ 100 = 8%. CRM: Customer Relationship Management Tratta la gestione dei rapporti con il cliente ovvero il concetto di fidelizzazione del cliente. CSS: Cascading stylesheet È un linguaggio per specificare come i documenti sono presentati all’utente. CSS gestisce il design e la presentazione delle pagine web e lavora in combinazione con l’HTML. CTA: Call to Action Si tratta di un invito all’azione rivolto al pubblico. Per esempio “visita il sito” oppure “scarica qui”. CTR: Clickthrough Rate Un rapporto che indica la frequenza con cui le persone che vedono pubblicità online fanno clic su di essa. DM: Direct Message Messaggio diretto in forma privata che viene inviata ad un utente. Per esempio su Twitter o su Instagram. DNS: Domain Name Server Il DNS è un grande archivio gerarchico e distribuito in cui ci sono le corrispondenze tra i domini e gli indirizzi IP. Questo evita di dover digitare gli indirizzi IP quando si vuole visitare un sito. FB: Facebook Ok conoscete Facebook, allora non ve lo diciamo che è un Social Network. 😉
    social media
    50 acronimi del Web Marketing che devi conoscere: FB
    FF: Follow Friday (#ff) È una pratica abbastanza in uso su Twitter e Instagram per suggerire ai propri Follower uno o più account che potrebbero seguire. GA: Google Analytics Google Analytics è una piattaforma di Google che consente di analizzare delle statistiche sui visitatori di un sito web. G+: Google Plus Il social Network di Google. Esatto, Google+ esiste ancora! 😉 HTML: Hyper Text Markup Language È un linguaggio di codifica ipertestuale usato per creare contenuti destinati al web. IP Address: Internet Protocol Address Si tratta di un indirizzo numerico che viene assegnato ai dispositivi connessi a Internet. indirizzo IP, KPI: Key Performance Indicator Un indicatore chiave di prestazione è un indice che monitora l’andamento di un processo aziendale. LTV: Lifetime Value Il Customer Lifetime Value è il valore attuale netto dei flussi di cassa generati da un cliente lungo tutta la sua “relazione” con l’azienda. PR: PageRank Valore che Google attribuisce ad ogni pagina web, più il valore è alto e più la pagina sale di posizione nelle ricerche. PV: Page View Il numero delle pagine consultate in un sito, nell’arco di un periodo di tempo determinato. QR Code: Quick Response Barcode È un codice a barre bidimensionale. Memorizza informazioni generalmente destinate a essere lette tramite uno smartphone. Per esempio per aprire una Landing-Page o una App.
    Glossario digitale 50 acronimi del Web Marketing che devi conoscere
    50 acronimi del Web Marketing che devi conoscere: ROI
    ROI: Return on Investment Tradotto in italiano significa “il ritorno sugli investimenti”. Indica il profitto realizzato rispetto alla spesa sostenuta per essi. SEA: Search Engine Advertising Il termine SEA identifica l’attività di pubblicazione e gestione di annunci pubblicitari a pagamento all’interno dei motori di ricerca. SEM: Search Engine Marketing Indica l’insieme delle attività di web marketing svolte per incrementare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca. SEO: Search Engine Optimization Con il termine ottimizzazione dei motori di ricerca si intendono quelle attività volte a migliorare il posizionamento del sito nella ricerca organica. SERP: Search Engine Results Page È la pagina dei risultati di un  motore di ricerca, è oggetto di notevole competizione a causa della visibilità che le prime posizioni garantiscono ad un sito. SMM: Social Media Marketing Comprende tutte le delle attività di marketing, di promozione e di vendita realizzate attraverso social network, blog e forum. UGC: User Generated Content Si tratta dei contenuti realizzati dai follower di un’azienda e non dei contenuti realizzati dall’impresa stessa. UI: User Interface L’interfaccia utente è l’insieme di strumenti che consentono la navigazione nel sito. UV: Unique Visitor I visitatori unici sono il numero complessivo di utenti che hanno visitato un certo sito in un determinato intervallo temporale. URL: Uniform Resource Locator Ovvero l’indirizzo di una risorsa in internet. Per esempio l’indirizzo della sezione Business di Ninja Marketing è http://www.ninjamarketing.it/category/business WOM: Word of Mouth È il passaparola, ovvero il consiglio o suggerimento di un consumatore a un altro in merito a un certo prodotto o servizio.
    Glossario digitale 50 acronimi del Web Marketing che devi conoscere
    50 acronimi del Web Marketing che devi conoscere: WOM

    Gli acronimi del Web Marketing più diffusi nella comunicazione scritta

    ASAP: as soon as possible Al/il prima possibile BRB: Be right back Torno subito F2F: Face to face Faccia a faccia, di persona FYI: For your information A titolo informativo, per tua informazione ICYMI: In case you missed it In caso te la fossi persa IOW: In other words In altre parole Glossario digitale 50 acronimi del Web Marketing che devi conoscere NP: no problem Nessun problema THX: Thanks Grazie TTYL: Talk to you later Ci sentiamo dopo La lista sarebbe ancora lunga, di certo non basterebbe un solo articolo. Ora passo la parola, o meglio dire l’acronimo, a voi: quali acronimi non avete trovato in questo glossario? Quali usate regolarmente? MTFBWY! 😉