Facebook è sempre alla ricerca di nuovi modi per aumentare la condivisione e l’interazione tra i suoi utenti.
“La nostra priorità - hanno dichiarato i vertici del social network - è quella di permettere alle persone di connettersi con altre persone, luoghi e cose, a partire dai propri amici”.
Questa filosofia, da sempre, incoraggia gli utenti, aumentandone l’engagement e le condivisioni. Più condivisione significa più circolazione di dati e più dati, infine, significa una migliore pubblicità mirata. Solo così Facebook riesce ad alimentare e a migliorare il proprio modello di business.
Ma qual è l’ultima opzione creata dal social network e quali sono i suoi obiettivi?
Stando a quanto riportato da TechCrunch, sembra che Facebook stia per lanciare una nuova opzione che prende il nome di “Discover People” la quale permetterà agli utenti di connettersi con persone simili a loro. Per il momento, i test sono stati effettuati solo in Australia e Nuova Zelanda, ma pare che ben presto l’opzione verrà testata anche altrove.
Interessi in comune, partecipazione agli stessi eventi ma anche lavorare nella stessa azienda o, più semplicemente, abitare nella stessa zona saranno i criteri secondo i quali le persone verranno messe in contatto.
Dove trovare la nuova opzione? Semplice. Basterà cliccare sulle tre linee orizzontali e accedere al menu delle opzioni.
Una volta selezionata l’opzione, Facebook ti richiederà di aggiornare il profilo per assicurarsi che le informazioni che ti riguardano siano sempre disponibili alle persone intorno a te.
Successivamente, ti verrà mostrata una lista di tutti gli eventi a cui hai indicato di voler partecipare ed ognuno di essi sarà accompagnato da un'altra lista degli utenti che, come te, hanno dimostrato interesse negli stessi eventi.
Cliccando su un profilo, poi, l’opzione ti mostrerà, automaticamente, anche tutto ciò che hai in comune con l’altro utente: lavoro, area geografica, interessi. Tutto questo facilita ed incoraggia le connessioni e ottimizza la navigazione su Facebook.
Si tratta di una funzione estremamente interessante che, tuttavia, non è nuova al mondo dei social network.
LinkedIn, infatti, aveva già sperimentato qualcosa di simile attraverso la sua nuova piattaforma, parte integrante della nuova progettazione.
In effetti, come è intuibile, nel caso di LinkedIn si tratta di collegamenti di ordine professionale più che personale e ricreativo.
Ma quante persone hanno davvero il coraggio e la voglia di passare dall'open space del social network, rassicurante perché dispersivo, allo spazio più intimo e personale fornito dagli strumenti di messaggistica? Difficile dirlo. Ma i dati parlano chiaro.
Un miliardo di utenti, ogni mese, usano i gruppi Facebook per mettersi in contatto con persone che la pensano allo stesso modo e che hanno gli stessi interessi. Se ne può dedurre, quindi, che esiste un interesse forte verso questa funzionalità.
"Troppo spesso – dichiara Facebook - conoscere meglio le persone intorno a noi è difficile, soprattutto quando si sta per iniziare un nuovo lavoro, si sta entrando in un nuovo gruppo o ci si sta trasferendo in un posto nuovo. Per rendere più semplice tutto questo, stiamo iniziando testare una nuova opzione nel menu chiamata “Discover People”.
Ovviamente, come tutte le funzioni di Facebook, anche Discover Peolpe sarà controllata attraverso le impostazioni e le norme sulla privacy. Nulla di ciò che sarà contrassegnato come “privato” verrà mostrato dal social network.
Insomma, questa potrebbe essere una buona occasione per scoprire che quel ragazzo o quella ragazza che avevi desiderato conoscere ha molte cose in comune con te. Oppure no. O potresti anche scoprire che, intorno a te, ci sono più appassionati di balli caraibici di quanto pensassi. Cosa aspetti? Sei pronto ad utilizzare "Discover People"? Diccelo sulla nostra pagina Facebook o nel nostro gruppo LinkedIn!