Sono bastati, si fa per dire, sette milioni di vasetti di Nutella, la crema spalmabile alla nocciola più famosa al mondo per spiegare l’importanza e, soprattutto, la bellezza di essere unici. La campagna di Nutella trasforma il cibo da bene di consumo a opera da collezione.
Da produzione in serie a vasetti unici, letteralmente.
Questa volta la coppia Nutella-Ogilvy l’ha combinata davvero grossa.
“Sono infiniti i dettagli che ci rendono diversi gli uni dagli altri. Essere diversi significa essere speciali, in una parola unici. Nutella crede che l'unicità sia un valore inestimabile, perché arricchisce il mondo. Per questo ha deciso di celebrarla con un vasetto diverso, unico per ognuno di noi”, si può leggere sul sito Nutella.
Fortunatamente lo sappiamo: ogni anno possiamo aspettarci qualcosa di nuovo e magico da Nutella.
Nel 2013 i nomi propri sui vasetti, nel 2015 le espressioni tipiche dialettali. Un’inventiva e una voglia di stupire fuori dal normale, come se il gusto in sé non bastasse a dover mettere un lucchetto al vasetto da 1kg.
La campagna di Nutella e la bellezza di essere unici
Ma quest’anno, proponendo la campagna Nutella Unica, la coppia Nutella-Ogilvy si è perfino superata.
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Sette milioni di vasetti unici, ciascuno con un numero progressivo come conferma, ciascuno con un design estetico differente e particolare, reso possibile grazie ad una tecnologia produttiva che permette di ruotare, zoommare e combinare 12 pattern grafici al fine di creare immagini uniche e distintive per ciascun vasetto.
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Nello spot pubblicitario della campagna di Nutella, una sequenza continua di volti, ovviamente tutti diversi: cappello e occhiali con occhi penetranti, una donna con la coda, una bambina timida, un bambino alle giostre, una linguaccia, una barba lunga.
Ci sono tutti i visi, ci sono tutti i colori, ci sono tutte le espressioni.
Di sottofondo, una reinterpretazione ad opera di Lidia Schillaci del celebre brano di Rita Pavone, Come te non c’è nessuno. Inutile dirlo, vi sfido a trovare una colonna sonora più pertinente ed azzeccata.
Come però tutti i marketer ben sanno, non basta uno spot pubblicitario per rendere una campagna di successo e indimenticabile. Occorre copertura dei media in modo integrato, farsi notare dai consumatori, stupirli e renderli partecipi.
Tranquilli, Nutella ha pensato proprio a tutto.
Tramite non solo il sito Nutella, ma anche sull’App apposita e attraverso Facebook, è infatti possibile realizzare un video di 18 secondi personalizzato, da dedicare in esclusiva a qualcuno a propria scelta. Le foto le scegli tu, il destinatario lo scegli tu: perché, in fondo, è proprio vero. Come te, non c’è nessuno!
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