Costruire un piano di digital marketing adatto per il proprio business è per molti una sfida e molto spesso questa attività viene ritardata - se non tralasciata - nonostante sia sempre più necessaria per generare entrate e crescita.
Ecco sei step per muovere i primi passi, che puoi seguire per ottenere buoni risultati con un piano di digital marketing.
1. Pensa a un “sistema marketing” e non al singolo website
Spesso il sito web è considerato come qualcosa a sé stante. Questo è un errore in quanto anche il sito più efficace non avrà da solo un impatto sul business. Creare invece un sistema di digital marketing con obiettivi misurabili costantemente avrà sicuramente degli effetti positivi sui risultati dell’impresa.
Alcune delle metriche da monitorare sono il traffico e gli utenti attivi, le conversioni da visitatori a contatti e da contatti a clienti.
2. Decidi qual è il tuo target e proponigli la giusta offerta
Nessuna azienda di successo ha come target tutti. Segmentare è vitale in quanto focalizzarsi solo su alcuni gruppi di clienti permette di non sprecare risorse, concentrandoci sui nostri clienti migliori.
Analizza demografia, posizione geografica e psicologia dei tuoi potenziali clienti. Monitorare gli Analytics e il comportamento degli utenti sul tuo sito web, ad esempio, può essere un ottimo punto di partenza.
Ma non fermarti qui, definisci con più concretezza le personas verso le quali vuoi indirizzare il tuo marketing: ipotizzare gli obiettivi, le competenze, le attitudini, e l'ambiente in cui questi potenziali clienti si muovono, renderà più realistica anche la strategia.
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3. Rendi facile farti trovare dai possibili clienti
Il tuo business cresce grazie al digital marketing quando i visitatori del tuo website si trasformano in clienti profittevoli. Per questo, è importantissimo creare un sistema volto ad aumentare il traffico che comprenda l’uso di advertising, SEO, influencer marketing, email e non ultimo, social media.
Curare questi aspetti non ti permette solo di comparire più in alto nei risultati di ricerca, ma serve anche a costruire relazioni, offrendo punti di contatto diversi con il tuo brand.
4. Il website
Le persone spesso non hanno tempo né voglia di leggere quello che viene proposto dai siti internet. Nella maggior parte dei casi si esegue uno scan rapido.
Per questo motivo è fondamentale che un sito internet sia snello e semplice da utilizzare: usa sempre un linguaggio facile da capire e quando è possibile prediligi le immagini al testo. Il nostro obiettivo è quello di incoraggiare i nostri visitatori alla conversione e l'unica maniera per ottenerla è di dare ai clienti la possibilità di interagire con un sito ben strutturato, accattivante e di facile utilizzo.
Rendi accessibile la ricerca all'interno del sito e utilizza le call to action per spingere gli utenti all'azione.
5. La giusta tecnologia
Anche in questo caso, non è possibile definire una tecnologia migliore per tutti. A seconda della maturità del piano marketing, della tipologia di impresa e delle risorse disponibili, le diverse opzioni in termini di tecnologia variano.
Pensando all'email marketing, ad esempio, si può cominciare anche con strumenti poco dispendiosi e man mano che l'impresa cresce, far evolvere la tecnologia utilizzata.
Lo stesso vale se pensi ad un piano di fidelizzazione dei clienti che integri store fisico e store virtuale.
Digital marketing: non avere timore di farti aiutare!
Il digital marketing è in continuo cambiamento. La chiave del successo è rimanere sempre aggiornati e continuare ad imparare ogni giorno qualcosa di nuovo, senza aver paura di chiedere aiuto a chi è più esperto o rivolgersi a professionisti del settore in grado di seguire l'azienda nella creazione di un piano digital.