Oggi è venerdì e questo, per noi di Ninja Marketing, significa solo una cosa: siamo pronti a ripercorrere, passo dopo passo, tutte le novità che i social media ci hanno proposto questa settimana.
Perciò, senza perderci in chiacchiere, ecco la nostra Week in Social!
Sono sempre numerose le novità che il social network di Menlo Park è pronto a regalarci ogni settimana, o quasi. Dopo aver chiuso il 2016, decisamente, oltre le attese, con 1,86 miliardi di utenti al mese, adesso Facebook annuncia le carte che giocherà nelle prossime settimane.
Recentemente, infatti, è stato reso noto l'arrivo di inserzioni pubblicitarie su Messenger. Sì, proprio così. Il social network più amato di tutti tende la mano al mondo del business e permette alle aziende di acquistare uno spazio, all'interno dell'app di messaggistica istantanea, per promuovere i propri prodotti.
La funzione non è ancora operativa ma pare che sia stato già confermato l'inizio di alcuni test per provare la funzione.
Ma tutto questo andrebbe ad intaccare la privacy degli utenti? Facebook assicura di no. Infatti, le inserzioni verrebbero situate al di sotto della barra delle conversazioni e sarebbero gli utenti a decidere - oppure no - di interagire con le aziende in una conversazione diretta.
LEGGI ANCHE: Facebook Messenger: sono in arrivo le inserzioni pubblicitarie?
Un'altra importante novità di Facebook riguarda l'algoritmo sul quale esso si basa.
Si tratta di un nuovo aggiornamento che fa perno su alcune ricerche riguardanti l'interesse degli utenti nei confronti dei video che guardano su Facebook quotidianamente. Adesso, l'algoritmo delle news feed darà la precedenza ai video più lunghi, penalizzando - almeno un po' - gli short videos.
LEGGI ANCHE: Facebook: arriva un nuovo algoritmo che privilegia i video lunghi.
Non è un segreto che, negli ultimi tempi, Facebook stia dando una grande importanza proprio a questo tipo di contenuti e questo potrebbe non essere un caso. Quasi sicuramente non lo è.
Infatti, la terza novità della settimana riguardante Facebook si basa proprio sui video: il social network si sta preparando a sbarcare in TV!
La notizia arriva dal Wall Street Journal, il quale racconta che gli ingegneri di Zuckerberg stanno lavorando per mettere in funzione un'app destinata alle smart TV. Diversamente dal sito web e dalla versione mobile di Facebook, la nuova applicazione punterà tutto sui video, per l'appunto.
Ecco, dunque, spiegato perché il social network stia dedicando tutta questa attenzione a tali contenuti.
Anche il social network delle foto - non si sa ancora come e quando - avrà i suoi Carousel ads, in perfetto stile Facebook. Infatti, sarà possibile creare veri e propri album e condividere fino ad un massimo di dieci foto o video in un unico post.
In questo modo, Instagram ed i suoi utenti punteranno sulla quantità più che sulla qualità delle foto che pubblicano.
LEGGI ANCHE: Instagram sta testando gli album fotografici come su Facebook.
Negli ultimi mesi, anche WhatsApp sta lanciando numerose novità. Una di esse è quella che riguarda la localizzazione degli utenti. Ovviamente, sarà l'utente stesso a decidere se far sapere agli altri dove si trova o meno e, soprattutto, a chi.
Ad esserne preoccupati sono già in molti: c'è chi invoca ad una privacy sempre più violata e chi si preoccupa per l'equilibrio della propria relazione.
Altra novità riguarda il tasto "undo" che darà la possibilità agli utenti di cancellare o modificare il messaggio appena inviato. Quante volte ti è capitato di mandare un messaggio e di pentirtene subito dopo? Ecco, questa potrebbe essere un'ottima notizia per te!
Insomma, un'altra novità all'insegna della continua innovazione e alla ricerca di contenuti e strumenti sempre originali ed intriganti.
Al prossimo venerdì, alla prossima Week in Social!