Sanremo 2017 è alle porte e mamma Rai ha deciso di promuovere il Festival con due spot alquanto singolari. Diventati in poche ore virali (forse era quello l'obiettivo?), i video hanno scatenato gli utenti sul web: molti ritengono che dietro queste bizzarre creatività ci potrebbe essere addirittura lo zampino della Ministra Beatrice Lorenzin e del suo reparto di comunicazione.
Invece di puntare il dito contro qualcuno, questa volta abbiamo deciso di liberarvi dai danni di questa "cattiva pubblicità" celebrando con voi alcune campagne italiane che abbiamo molto apprezzato negli ultimi tempi, con lo scopo di farvi recuperare la fiducia persa nella classe creativa italiana.
Il film di Capodanno di Dacia Sandero
Per la Nuova Dacia Sandero, l’auto "progettata per resistere a tutte le sfide della vita vera", l’agenzia Publicis ha girato un film proprio durante la notte di Capodanno a Napoli con Salvatore Esposito, attore napoletano molto noto al pubblico per la serie Gomorra.
Nonostante alcune polemiche su alcuni elementi dello spot, in particolare riguardanti quelle che secondo alcuni sono tradizioni partenopee oramai superate come quella di “gettare le cose vecchie” dagli appartamenti, riteniamo sia davvero un esempio di creatività vincente per l’insight ma sopratutto per l’execution.
Credits:
Agenzia: Publicis Italia
CEO Publicis Italia & Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli
Executive Creative Director: Cristiana Boccassini
Creative Director: Francesco Martini, Alessandro Izzillo
Digital Creative Director: Massimo Guerci
Art director: Giovanni Greco
Copywriter: Enrico Pasquino
Digital Art Director: Iacopo Gioffré, Melania Petrocchi
Client Service Team: Emanuela Dionisi, Sarah Palladini
Agency Producer: Giulia Atzori
Digital Project Manager: Vittorio Cafiero
Renault
Renault Advertising&CRM Manager: Elisabeth Leriche
Renault Advertising&CRM Executive: Giulia Frere
Produzione
Director: Claudio Cupellini
Casa di Produzione: Think Cattleya
“È bello avere tutto”, la campagna corporate di TIM
Proprio come accadde per Wind qualche tempo fa, anche TIM ci mostra che è possibile una pubblicità diversa dai soliti canoni di questo settore - principalmente legata ad un testimonial e di scarsa creatività. Pare che le telco e le agenzie che ne seguono le campagne riescano a raggiungere alti livelli qualitativi sopratutto quando si tratta di campagne corporate.
Fresca, dinamica e positiva. La campagna ci mostra una sequenza travolgente di persone che danzano insieme a Just Some Motion, il ballerino tedesco star del web con oltre 35 milioni di visualizzazioni, sulle note del neoswing di ‘All Night’ di Parov Stelar. Firma HAVAS.
CREDITS
Agenzia: Havas Milan
Direzione creativa esecutiva: Giovanni Porro
Direzione creativa art: Tiziana Mariani
Direzione creativa copy: Clelia Roggero
Producer: Valeria Zacchi
Account Director: Federica Papetti
Account Supervisor: Maria Vittoria Macconi
Account Supervisor: Giorgia Ricciardi
Casa di Produzione: Nonpanic
Regia : Matthaus Bussmann
Direttore Fotografia: Gerghely Poharnok
Regia e fotografia second unit: Markus Bader
Executive producers: Luca Giberna e Desirèe Castelli
Scenografia: Laura Pozzaglio
Costumi: Silvia Capra
Coreografo: Brian Bullard
Casting: Luisa Pacchetti
Titoli animati: Tax Free
Post produzione video: Band
Post produzione audio: Quiet Please
Casa di Produzione audio: Arnò
#odiamoglisprechi, la campagna integrata di E.ON
Pianificata verso la fine del 2016 questa campagna TV rivoluzionerà il modo di comunicare delle compagnie di fornitura di servizi energetici in Italia. Vi sembra paradossale che proprio E.ON voglia sensibilizzare gli spettatori a minimizzare gli sprechi? Ebbene, il marketing è cambiato e le aziende sono sempre più attente all'impatto sociale della propria attività.
All'eccezionale spot firmato M&C Saatchi è seguita anche l'attività di ambient marketing del famoso "palazzo ghiacciato" a Milano. La campagna è stata declinata sui diversi canali raggiungendo l'obiettivo di amplificare e rafforzare il messaggio comunicativo.
Credits
Executive Creative Director e Partner: Vincenzo Gasbarro, Luca Scotto di Carlo
Head of Content & Innovation: Andrei Kaigorodov
Art Director: Fabio Lettieri
Copywriter: Davide Pasquale
Account: Francesca Giacomini, Chiara Iovine
Design: Eleonore Manfredi
Digital Production Director: Stefania Sabbatini
Digital Producer: Chiara Lops
Digital Art Director: Fabio Furnari
Digital Designer: Riccardo Palazzo
Production Director: Federico Fornasari
Production Company: Utopia
Director: Vincenzo Gasbarro
Dop: Luckas Pruchnick
Executive Producer: Francesco di Trani
Producer: Guja Quaranta
Production Designer: Antonio Piciulo
Content director: Alex Grazioli
Production Service: Bucharest film studio
Head of Editor: Manuel Savoia
Editor: Elia Berzani
Vfx: Simon Gotlieb
Color grading: proxima
Assistant Producer: Luigia Sergio, Nicholas Grundy Photography: Carioca Studio
Agent: livello 6
Il futuro dal volto umano di Poste Italiane
Come può un robot comprendere i valori umani? Nell'ultima campagna firmata Y&R Roma è un robot a parlare e a descrivere le novità tecnologiche che hanno coinvolto Poste Italiane negli ultimi anni senza dimenticare l'alto valore umano e relazionale che contraddistingue questo servizio.
Credits:
Agenzia: Y&R Roma
Direttore Creativo Esecutivo: Vicky Gitto
Direttore creativo: Mariano Lombardi
Art Director: Alessandro Cirillo
Copywriter: Alessandro Diotallevi
Producer: Marco Vignale
Client Director: Elisabetta Pesci
Account Supervisor: Marina Faccioli Pintozzi, Roberta Lancieri
Produzione e post-produzione
Regia: Javier Usandivaras
Head of Production: Walter Fiordelmondo
Producer: Ella Elliot
Executive Producer: Philip Rogosky
CdP: Think Cattleya
Postproduction: EDI
VFX Supervisor: Stefano Leoni / Riccardo Stasi
Prosthetics Design: Valter Casotto
Musica: “Mad World” – eseguita da Jasmine Thompson (cover di un brano del 1983 dei Tears for Fears)
#sorprenditiognigiorno, lo spot di Natale di IKEA
Una delle campagne più azzeccate dello scorso Natale è sicuramente lo spot della multinazionale svedese di arredamento. Il claim recita: "Vivi a modo tuo, sentiti libero di fare ciò che più ti piace. A casa tua puoi essere come vuoi, anche a Natale".
Un messaggio liberatorio per tutti quelli che vivono l'attesa delle feste natalizie con ansia e preoccupazione. Firma AUGE HEADQUARTER (Milano).
Credits:
Advertising Agency: Auge Headquarter, Milan, Italy
Executive Creative Directors: Federica Ariagno, Giorgio Natale
Creative Directors: Williams Tattoli, Angelo Pannofino
Art Director: Corina Patraucean
Copywriters: Federico Anelli, Angelo Pannofino
Agency Producer: Cecilia del Favero
Director: Chris Balmond /Outsider Uk
Production Company: H Film
Pare proprio che nella pubblicità italiana "oltre agli alieni e ai feti ci sia di più" (e molto di più).