Le vacanze sono appena terminate, eppure il vostro nuovo calendario è già colmo di appuntamenti da organizzare e soprattutto promuovere? Nessuna paura, ci pensiamo noi a indicarvi le strategie più adeguate e gli immancabili tool da utilizzare in questo 2017 per la promozione dei vostri eventi.
Creare la pagina dell’evento su Facebook
Uno dei primi step consiste nella creazione della pagina dedicata all'evento su Facebook, sulla quale è possibile trasmettere informazioni dettagliate relative a quest'ultimo (data, ora, partecipanti). Lo scopo della pagina consiste nell'ampliare lo share of voice grazie alla possibilità di invitare partecipanti, condividere l’evento e, cosa più importante sponsorizzarlo, selezionando il target e l’aerea geografica desiderata ed il budget che si vuole spendere.
Lanciare un hashtag ad-hoc
L'utilizzo di un hashtag creato specificamente per l'evento permette di categorizzare i contenuti relativi allo stesso sui diversi social network, in primis Twitter, estendendo la partecipazione all'evento anche per coloro che non sono presenti fisicamente. Inoltre, un altro ruolo di questo tool consiste nell'incrementare il senso di community. Ricordiamo che per aver successo l'hashtag deve essere progettato in maniera efficace.
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Scrivere post sul proprio blog
Per aumentare l’engagement ci si affida al grande potere dello Storytelling. Quindi via alle storie su temi legati all’evento, raccontate sul proprio blog e condivise poi sui social, che facciano leva sulla sfera emozionale del lettore.
Pubblicare contenuti behind the scene
Sempre legati alla tecnica dello Storytelling sono i contenuti che rivelano il cosiddetto behind the scene, ovvero il dietro le quinte dell’ evento, raccontato tramite immagini e video da condividere sui propri social.
Setup has begun for the @BritFloyd concert tonight @VWArenaNH #BehindTheScenes #pinkfloyd #concert #nh #manchester pic.twitter.com/w2cRLTFunv
— SNHU Arena (@SNHUArena_NH) 14 aprile 2016
Pubblicare interviste degli ospiti
Dopo essere intervenuti sulla sfera emozionale, occupiamoci dei contenuti informativi dell’evento da comunicare ai potenziali partecipanti. Una strategia efficace consiste nella pubblicazione di interviste agli ospiti o speaker che parteciperanno all'evento, meglio se sotto forma di brevi video condivisibili.
Creare infografiche sui contenuti dell'evento
Continuando sull'aspetto informativo, è molto interessante la creazione di infografiche che descrivano in modo semplice e diretto i contenuti dell’evento, in particolare se si tratta di conferenze o seminari professionali.
An #infographic is a great way to spread the word about your #event. @piktochart https://t.co/gyUXIi2RwX pic.twitter.com/8HPnWxKx0H
— Kaylee Merritt (@EventsThatWork) 4 marzo 2016
Recall degli eventi precedenti
La sfera esperienziale è una componente importante quando si parla di eventi. Per questo motivo è importante comunicare il tipo di esperienza che si vuole trasmettere ai partecipanti. In particolare, nel caso in cui ci siano stati eventi simili o uguali nel passato, è possibile richiamare le esperienze già vissute rafforzando in questo modo la propria credibility. In che modo? Attraverso la condivisione di contenuti quali immagini, video e testimonianze dei partecipanti.
Creare geofiltri su Snapchat
Snapchat è una realtà nuova, ma con un grandissimo potenziale grazie alle feature che fanno leva sull'entertainment degli user. Per questo motivo insieme a Facebook, Twitter e Instagram rappresenta un mezzo di comunicazione importante per la promozione degli eventi. Come? Attraverso la creazione dei cosiddetti geofiltri, particolari filtri creati ad hoc, che si possono applicare quando ci si trova in una determinata area geografica o ad un evento. Sono particolarmente utili per aumentare lo share of voice dell’evento grazie alla visualizzazione da parte degli amici.
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Creare biglietti virtuali
La creazione di biglietti virtuale faciliterà l’organizzazione dell'evento e non solo. Piattaforme specializzate quali Eventbrite danno la possibilità di creare biglietti virtuali e di gestire i relativi pagamenti tramite carta di credito o Paypal. In questo modo potrete avere informazioni sul numero dei partecipanti, fondamentale per gli aspetti organizzativi. Inoltre, è possibile inserire il link di Eventbrite direttamente nella pagina dell'evento di Facebook, nella sezione "Ticket URL".
Di certo non saremo riusciti a liberarvi dagli eventi da promuovere in questo 2017, ma speriamo di avervi dato qualche marcia in più per affrontare il nuovo anno da veri ninja!