Anno nuovo, epic nuovi. Pagine social di tutto il mondo: tremate! I Ninja sono tornati. Cosa è accaduto in questo 2017? Potremmo dire nulla di interessante se solo non avessimo vegliato con attenzione e segnato fail e win degni di nota. Non perdiamo tempo: oggi è il primo, vero lunedì del nuovo anno. Dobbiamo affrontarlo come si deve, nel modo più epico possibile, quindi, via!
Win
Notizia degli ultimi giorni: il sud d'Italia vede, dopo tanti anni, una nevicata (è il caso di dirlo) epica. Tutti in strada per giocare, fare pupazzi di neve e divertirsi. Non sono di certo mancati i problemi e sappiamo bene che, purtroppo, il social Facebook si presta bene ad un flusso di lamentele gratuite e continue.
Tra i vari disagi però, non potevamo fare a meno di segnalare un epic win a forma di cuore. NO. Non ci sono sposi, fidanzati, gatti o coniglietti. L'amore, quello vero. Quello tra madre e figlio che, insieme e a distanza di anni, ritornano sullo stesso posto per scattare un'altra memorabile foto. Usare i social in modo giusto: WIN.
Momento miele terminato, andiamo avanti.
Essere vip, non sempre è facile. Bisogna tenere conto dei numerosi fan e di chi invece rema, incessantemente, contro. Mantenere la calma, essere al gioco, comportarsi bene: ma quant'è difficile? Tanto. Ma c'è chi, ha vinto e vince anche oggi.
Sì, lo ammettiamo. A noi è molto simpatico e lo era già molto prima delle sue straordinarie interpretazioni sul canale nazionale. A noi, così come sicuramente a molti di voi, tanto che è stato creato un evento Facebook a lui dedicato, uno di quelli speciali, per intenderci.
Enrico Papi, vedendo l'evento sul social ha quindi deciso di commentare. Insomma, lo vogliamo sindaco. Ma che de Roma?, dell'Italia intera.
Papi vinci! Win per te!
Tutto questo Natale vi ha solo portato tanto stress? Parenti, cene, regali.. e chi resiste? Ecco, a voi ci pensa la compagnia croceristica Royal Caribbean che premia il migliore scatto su Instagram portandolo in mare. Visual storyteller di tutto il mondo, fatevi avanti!
Basta collegarsi sul profilo Instagram Royal CaribbeanUK per scoprire come Royal Caribbean è riuscita a far parlare di sé anche in Italia. Grande trovata e.. sì, siamo liberi a luglio!
Dalla nave a YouTube: la leggenda social narra questo. C'era una volta un ragazzo che propose al colosso Adidas uno spot pubblicitario. Si dice che essendo stato rifiutato, lo studente prodigio (al tempo Eugen Merher) abbia messo il suo spot su YouTube e che questo sia diventato virale. WIN? Beh, vero o meno, in meno di un mese, guardate quante volte è stato visto. Ora, giudicate voi!
Non ci mettiamo la mano sul fuoco, le leggende però servono a questo.
Fail
Eh sì.
Il 2017 epic win lascia spazio ai fail. Dai fatevi forza, domani sarà già mercoledì e tutto andrà ancora meglio. Come? Ah oggi è lunedì? Non ieri? Donna Moderna, che combini? Ci illudi! Perché hai pubblicato questo post ieri?
Abbiamo trovato questo epic fail di Napisan su un gruppo di settore su Facebook. Ma è vero o non è vero? Cioè, fateci capire: voi di Napisan vi scrivete e rispondete soli? Dubbi colossali si sono insediati nella mente dei giovani utenti. Ve la diciamo noi la verità: epic fail!
Ora.. Vedete.. Non avremmo mai voluto accadesse. Ma è successo. Mamma RAI, perdonaci!! Ma questo non possiamo proprio tollerarlo. Con voi o contro di voi? Sempre con voi e viva Sanremo, ma il bonus fail ce lo giochiamo subito. Ma è uno spot degno della RAI? FAIL. Guardare per credere.
Se i quadri potessero parlare è una pagina Facebook divertente e ben studiata del giovane Stefano Guerrera, divenuto a modo suo un influencer del web. A quanto pare però, qualcuno della capitale ha copiato il suo stile per una campagna pubblicitario e lui, risentito, ha commentato la notizia. Ma cosa succede, ragazzo? Permalosetto, eh? Suvvia, non te la devi prendere se la cultura a Roma adotta il "tuo" modo di comunicare.
Rimani sempre tu il re della reinterpretazione dei quadri, ma non te la prendere. Roma è sempre Roma e la cultura è sempre cultura. Qualcuno ha detto che qualcun altro, a sua volta, era arrivato prima di te. Noi ti vogliamo bene lo stesso, però questa volta, un piccolo fail. Dai, uno anche al Comune di Roma, per par condicio (come siamo onesti, eh?). Pure voi, avvisatelo la prossima volta, che vi costa? Il web è gratis!
Con la neve abbiamo iniziato e con la neve intendiamo finire: ma questa Martina, si sono chiesti in molti, ci è o ci fa? Non abbiamo una vera e propria risposta, ahinoi. Di sicuro possiamo assicurarvi che il popolo del Sud non ha gradito molto. Opinionista? Non sappiamo cosa sia, ad ogni modo, lo sta facendo nel modo sbagliato.
Martina, a noi porelly anche tu fai tenerezza, per la povertà intellettuale, s'intende.
UPDATE del 10/01/17 - Alcuni di voi hanno criticato l'inserimento di questo post tra gli epic fail. Riconosciamo lo stile ironico e l'epicità di Martina dell’Ombra ma abbiamo inserito il suo post fra i fail perché molti utenti non lo hanno apprezzato vista la reale emergenza climatica.
Cari Ninja, prima di chiudere la rubrica, ci teniamo a segnalare un evento spiacevole. Ultimamente, purtroppo, la cronaca mondiale riporta di tutto. Abbiamo letto ed ascoltato la terribile notizia circa la diretta Facebook trasmessa mentre un giovane in America subiva violenze.
Questo non è un fail. Il fail è ironia, satira, un lapsus, qualcosa di, ovviamente, perdonabile. Questo va oltre il fail: da ninja del web marketing vorremmo avere il potere di bloccare questi avvenimenti e togliere di mano questa tecnologia a chi non la sa usare.
Un augurio da parte nostra per questo 2017: sì ad un anno epico, ma anche digitalmente responsabile.