Tech

Natale 2016: 7 libri su web e tech da regalare ai tuoi amici digitali

Natale si avvicina: sai cosa mettere sotto l'albero? I consigli ai libri di Klaus Schwab, Barbara Sgarzi, Emanuela Zaccone, Giannicola Montesano e molti altri autori eccellenti

Eufemia Scannapieco

Digital& Social Media Strategist

Natale 2016 si avvicina: ultimi giorni di lavoro e impegni vari, prima di poterti concedere almeno qualche giorno di meritato riposo con gli amici e le persone più care. Quale momento migliore per ricaricare le pile e concedersi qualche buon momento di aggiornamento e formazione – magari approfittando dei regali di natale per fare una bella sorpresa?

A proposito, ti propongo una lista di 7 libri dedicati a web, tech e digital da non farsi scappare. Si tratta del giusto mix tra nuove uscite e curation di libri già pubblicati gli scorsi mesi.

Eccoli, in ordine random!

a) La Quarta Rivoluzione Industriale

Supercomputer portatili a disposizione 24/7, Robot intelligenti, Veicoli autonomi. Aumento delle capacità cerebrali grazie alla neuro-tecnologia. Scrittura del codice genetico.

Le innovazioni frutto di scoperte e ricerche scientifiche permeano già le nostre vite e sono sempre più al centro della vita pubblica.
Klaus Schwab, fondatore e presidente esecutivo del World Economic Forum, è convinto che siamo tuttavia solo all’inizio di una trasformazione che sta modificando e modificherà sempre più radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e comunichiamo. Da questo pensiero nasce “La Quarta Rivoluzione Industriale”.

Una trasformazione che Schwab (ma non solo) non esita a definire quarta rivoluzione industriale: dopo i servizi e l’industria, le nuove tecnologie stanno infatti completamente modificando il tradizionale modo di lavorare, vivere, comunicare. Un libro da leggere per comprendere l’immediato futuro, da una delle menti certamente più competenti in materia a livello globale.

b) Social Media Journalism. Strategie e Strumenti per Creatori di Contenuti e News

La rete e i nuovi media hanno completamente sovvertito le modalità tradizionali di fare giornalismo. Le dinamiche di creazione, edit e diffusione delle notizie non sono più solo controllate dai media, ma anche (a volte, soprattutto) dagli utenti stessi.

Come cambia il mestiere, e cosa sapere per diventare o rimanere un professionista di successo? Risponde a questi quesiti “Social Media Journalism” di Barbara Sgarzi.

“Questo manuale guida giornalisti e professionisti della comunicazione alla scoperta delle nuove regole del gioco, mostrando come lavorare in un contesto dove l’informazione è multiforme e scorre veloce.”

Buona lettura!

c) Digital Entrepreneur. Principi, Pratiche e Competenze per la Propria Startup

Startupper: una parola chiave tanto diffusa, quanto ancora non del tutto conosciuta. Se il paradigma digitale apre infatti importanti e interessanti possibilità per lo sviluppo di nuovi progetti innovativi, manca ancora quella diffusione di conoscenze e contenuti capaci di “fare il punto” in termini di linee guida, consigli, tips & tricks, esperienze reali su quella che sta diventando per molti una vera e propria professione che crea occupazione e opportunità di lavoro.

A proposito è appena uscito “Digital Entrepreneur”, l’ultimo libro di Emanuela Zaccone. Se vorrai, potrai seguirla al corso in Social Media Marketing organizzato da Ninja Academy. Nell’attesa, ti aspetta il suo libro in tutte le librerie d’Italia!

LEGGI ANCHE: FrancoAngeli: nasce la prima collana di libri dedicata alle professioni digitali

d) Affiliate Marketing. Tutta la verità sull’Advertising che Funziona

“L’Affiliate marketing è un ramo del web marketing basato sulle performance: per raggiungere i risultati l’affiliato utilizza tutti i canali promozionali, sfruttandone tutte le potenzialità. Strumenti come SEO, Copywriting persuasivo, DEM, Video advertising, Mobile advertising, Social advertising, SEM e Native sono delle grandi opportunità se sapete come usarli. Ma se l’obiettivo è capire come migliorare le strategie di web marketing per guadagnare online o acquisire più clienti dovete pensare e agire come affiliati professionisti.”

Così viene presentato “Affiliate Marketing” di Giannicola Montesano, In effetti, quello dell’Affiliate Marketing è uno dei paradigmi più interessanti e di prospettiva futura per l’advertising. Lead generation, content marketing, copywriting, SEO sono solo alcuni dei temi più interessanti che leggerai.

Facci sapere!

e) Etno Blogging per Tribù Digitali. Trasforma il tuo Pubblico in una Community

Quanto sono importanti oggi le community? Tanto, soprattutto nell’ambito digitale, dove si trasformano e aggregano in vere e proprie tribù. Aggregazioni il più delle volte spontanee, unite da una sub-cultura di appartenenza, a cui guardare con interesse per costruire relazioni solide e durature. E il libro di Riccardo Esposito “Etno Blogging per Tribù Digitali” racconta come avvicinare e alimentare questi gruppi di grande valore.

Per ulteriori dettagli, trovi già una recensione all’opera nell’articolo-recensione “Etno Blogging per tribù digitali: con il libro di Riccardo Esposito, trasformi il pubblico in una community!”.

f) Personal Storytelling. Costruire Narrazioni di Sé Efficaci

Nell’era della comunicazione è ormai normale sentir parlare di storie. La narrazione viene considerata alla stregua di un ingrediente indispensabile, che tutti sono convinti di maneggiare con abilità e che, apparentemente, è in grado di cambiare il risultato di una campagna pubblicitaria o una strategia di marketing. Ma quali sono le regole da applicare quando la narrazione riguarda noi stessi? Quanto siamo in grado di “raccontare” noi stessi con l’obiettivo di conquistare chi si ritroverà fra le mani la nostra storia?

Si presenta così “Personal Storytelling”, il nuovissimo libro scritto dal Ninja Francesco Gavatorta e da Andrea Bettini. Due Guru dello Storytelling che si uniscono: non può che nascere qualcosa di interessante! Un’opera consigliata a chiunque voglia o debba conoscere i framework e gli strumenti per raccontarsi al meglio in rete. Dunque, a tutti :)

g) Hacking Marketing. Metodologie Agili per un Marketing Moderno ed Efficace

Intervenuto a Milano in luglio come guest speaker del Social Business Forum 2016, per gli esperti di tech e digitale Scott Brinker è un professionista che non ha certo bisogno di presentazioni. Il suo blog Chief Marketing Technologist si sta battendo da anni per conoscere ed esplorare una nuova figura ibrida di marketer, capace di integrare conoscenze di marketing e business con skill informatiche non banali.

E “Hacking Marketing” ne è un risultato eccellente, perseguendo la strada già tracciata. Ne avevamo già parlato all’interno del post “Digital Summer 2016: la lista dei 5 libri tech e digital da leggere sotto l’ombrellone”.

Buon Natale, immersi nella cultura digitale e tech!

Allora, hai già le idee più chiare su cosa regalare a Natale? Spero di sì: tra un morso di panettone e un brindisi con i tuoi cari, non dimenticare che questi giorni saranno anche utilissimi per riflettere e pianificare al meglio il nuovo anno.

Che dire, non resta che augurarci un felice Natale! :)