Trend 2016

Cosa abbiamo cercato su Google nel 2016?

Un anno di ricerche, tra Pokémon Go, Brexit, elezioni presidenziali e massaggi erotici.

Nunzia Falco Simeone

Content Manager @ Ninja Marketing

Nulla dice di più di noi stessi come quello che cerchiamo su Google. E quale modo migliore per tirare le somme dell’anno che sta per chiudersi facendo il punto sulle nostre ricerche? Scopriamo cosa resterà di questo 2016, gli eventi, i personaggi, le parole chiave che hanno caratterizzato il tempo speso online degli italiani.

Parole emergenti.

Niente di particolarmente sorprendente, vero? Pokémon Go, l’app dell’anno, è al primo posto nella classifica delle parole emergenti, ovvero quelle che hanno fatto registrare il maggiore incremento nelle ricerche nel corso dell’anno in questione (attenzione: non il maggior numero di ricerche in assoluto).

Personaggi.

Tra i personaggi che hanno fatto tendenza David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer (Hillary Clinton grande esclusa), ma sono presenti in classifica anche nomi dello spettacolo come Gabriel Garko e Virginia Raffaele, entrambi protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Eventi.

Una classifica molto eterogenea, tra eventi sportivi e politici, troviamo anche, purtroppo, il terremoto che ha colpito il nostro Paese.

Cosa chiediamo a Google?

Google è utilizzato anche per cercare una risposta ad una curiosità o per risolvere un problema. Ad esempio, moltissimi italiani quest’anno hanno avuto voglia di farsi un bel gelato fatto in casa o fare un massaggio erotico (mi chiedo se e come le due cose siano collegate).

 

C’è chi ha avuto problemi con il braciere e chi si è chiesto perché ai gatti non piacciano i cetrioli o perché Belen e Stefano si sono lasciati. Tutto il mio sostegno alle tante donne che hanno cercato perché un uomo sposato tradisce. Prima di abbandonare ogni speranza nei confronti dell’umanità, notiamo che qualcuno ha posto anche qualche domanda più seria e fatto ricerche sul colpo di Stato in Turchia e sulla vittoria di Trump. Queste domande avranno ottenuto una risposta soddisfacente?

Non potevano mancare le ricerche del significato delle parole: tra idolatria, ad maiora e Brexit, non poteva mancare petaloso.

 

Qui la ricerca al completo.

Cosa cerca su Google il resto del Mondo?

Pokémon Go, iPhone 7 e Donald Trump le tre parole più cercate; Elezioni USA, Olimpiadi e Brexit le notizie più virali. I personaggi che si sono contraddistinti? Donald Trump, Hillary Clinton e Michael Phelps, legati agli eventi più chiacchierati dell’anno. Per i curiosi appassionati di telefilm, i tv show più cercati sono Stranger Things, Westworld e Luke Cage.

E voi, cosa ricorderete di questo 2016?