I social network non dormono mai, come il denaro a Wall Street. E noi ninja nemmeno, per raccontarvi (quasi) in diretta tutte le novità di Facebook, Instagram, LinkedIn, Snapchat e i loro fratelli. Settimana intensa quella che si sta per concludere, con importanti news che renderanno più felici i Social Media Manager del globo. Twitter implementa i live video in app, Instagram ci permette di salvare le foto che ci piacciono in una galleria personalizzata, Facebook lancia i live in 360°, LinkedIn stravolge la grafica. Andiamo nel dettaglio.
Su Instagram, da poche ore, è stato aggiunto un tool che ci permette di salvare tutte le fotografie che ci piacciono e ci ispirano, per poterle guardare in un secondo momento. Ora, appena sotto ogni foto, sulla destra, vedrete l'icona di un segnalibro: cliccandola salveremo quell'immagine in una gallery, che potremo consultare dal nostro profilo, con la stessa icona comparsa accanto a quella dei post in cui siamo taggati.
Trying to create a post that's just right? With the latest update, you can save as a draft & come back to it later. https://t.co/7lZ0eyNtBC
— Instagram (@instagram) 20 settembre 2016
Il tool può essere utile per non perdere di vista quelle foto che ci hanno particolarmente colpito, oppure è l'opportunità per un brand di raccogliere tutte le fotografie scattate dagli influencer ingaggiati.
LEGGI ANCHE: Instagram Stories: da oggi puoi aggiungere Boomerang, menzioni e link
Per LinkedIn nessuna nuova feauture, ma una veste grafica totalmente rinnovata. La home assomiglia molto di più a Facebook, con la preview del nostro profilo nella colonna di sinistra, una bacheca centrale, e la pubblicità sulla colonna di destra. Anche la sezione "profilo" ha subìto un restyling: blocchi più ampi e più leggibili.
Facebook ha dovuto fare i conti con un problema che molti utenti hanno riscontrato: sulla home del social sono ricomparse foto e video vecchi, anche di diversi anni. Un bug? Un attacco hacker? Non lo sappiamo: la certezza è che il problema è stato risolto con lentezza.
Facebook ha poi lanciato la possibilità di trasmettere live video a 360 gradi. Una esperienza unica, e una possibilità che spiazza la concorrenza.
Il primo live video a 360° è stato proposto da National Geographic, che ha raccontato in diretta la fine della missione di allenamento degli astronauti Nasa, impegnati in un ambiente che riproduce le condizioni del pianeta Marte.
Messenger
Messenger ha annunciato in queste ore il lancio, in tutto il mondo, di una nuova fotocamera nativa con filtri di realtà aumentata, giusto in tempo per divertirsi durante le vacanze di Natale.
La nuova potente fotocamera interna permetterà di inserire effetti speciali per rendere le nostre chat più divertenti e colorate. La sfida con Snapchat è più che mai aperta: il primo passo di Facebook fu l’acquisizione di MSQRD, l’app di realtà aumentata per video e foto. Ora le sue funzionalità sono state implementate in Messenger.
C'è un test in corso su WhatsApp, che permette di "revocare" un messaggio inviato a un contatto, che sia stato già letto, consegnato o meno. Tra qualche tempo, se il messaggio appena inviato non ci convincerà più, avremo qualche chance di poterlo eliminare prima che il nostro interlocutore lo legga.
WhatsApp beta for iOS 2.17.1.869: how revoking messages work. #hidden #whatsappbeta pic.twitter.com/pEfGfZO1gN
— WABetaInfo (@WABetaInfo) 14 dicembre 2016
Ne abbiamo parlato pochi giorni fa: ora su Twitter è possibile creare dirette live senza dover passare all'app di Periscope.
LEGGI ANCHE: Da ora è possibile fare un video live senza uscire da Twitter
Quali sono i vantaggi? Immediatezza, maggiore usabilità del tool, immersione totale nella dimensione del “qui e ora”, insieme ai nostri follower. Sfida lanciata a Snapchat e Instagram.