Dopo l’annuncio del cambio al vertice che vedrà Kevin Johnson diventare il nuovo CEO del colosso mondiale del caffè, ecco che Starbucks presenta il suo piano quinquennale di sviluppo, all’insegna di nuove aperture, con torrefazioni e caffè dedicati ai chicchi riserva per veri intenditori.
Si passa dal semplice caffè miscelato, ad una lista di scelte composta anche da vini e aperitivi per servire una clientela esigente durante l’intera giornata. Infine, il cibo si fa sempre più ricercato grazie ad un piano di investimento in Princi Milano che porta Starbucks a servire un cibo d’eccellenza made in Italy, accompagnato da un caffè unico ed indimenticabile; il tutto accompagnato da una buona dose di innovazione tecnologica.
Starbucks, non solo caffè da strada
Il dado è tratto e il progetto annunciato. Novità in arrivo per Starbucks entro il 2021, soprattutto nel campo food & drink, ma anche per quanto riguarda il progetto di creazione di vere e proprie torrefazioni in cui gli amanti del caffè possano gustare chicchi ricercati e, infine, l'introduzione di nuovi metodi di ordinazione e pagamento grazie all’alleanza con WeChat Cina.
Molteplici e diverse novità che contano di portare il colosso mondiale del caffè d’asporto tra i brand di riferimento anche nel 2017.
Nello specifico si parlerà di Starbucks Reserve Roastery, location in cui protagoniste saranno le qualità premium del caffè, accompagnate da cibo squisito, servito grazie alla partnership con Princi Milano, per un target che non è solo rappresentato dai consumatori di caffè, ma anche dai palati più sofisticati, disposti a pagare di più per gustare un caffè unico in una location ricercata.
Starbucks ha intenzione di ampliare la sua offerta a vini, birre, tè e piatti per servire clienti durante l’arco dell’intera giornata, trasformandosi da caffetteria in vera e propria tavola calda all’italiana.
La seconda grande novità riguarda la partnership con WeChat Cina che darà la possibilità agli utenti di pagare attraverso l’estensione WeChat Pay insieme alla possibilità di ricevere premi fedeltà e social gift se si è un membro del clan Starbucks, permettendo di regalare il buono anche ad amici e parenti.
Fin qui la strategia del brand del caffè per fidelizzare ed attrarre nuovi clienti, in un mercato in espansione, unendo una piacevole esperienza in-store ed online. Ma le novità non finiscono qui: new entry nell'offerta di food & drink sono parte integrante del piano.
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Dal celebre Frappuccino, al caffè riserva: cosa accadrà nei prossimi 5 anni
Innegabile, il prodotto di punta che ha reso possibile il successo di Starbucks rimane il caffè, da più di 40 anni in più di 30 Paesi del mondo il caffè Arabica del brand viene approvvigionato in piccole realtà locali e fedeli agli standard qualitativi richiesti.
Ma se prima i prodotti più conosciuti erano Frappuccino, Vanilla Latte, White Chocolate Mocha e Flat White, nei prossimi 5 anni le cose cambieranno con l’introduzione di caffè Riserva, chicchi con caratteristiche uniche che trascineranno gli appassionati presso le caffetterie per la degustazione ed il consumo. A questo si affiancheranno i “caffè delle ricorrenze” come lo Starbucks Christmas Blend, una miscela speziata e unica che ricorda tanto il sapore del natale che gli appassionati potranno acquistare e consumare presso alcuni selezionati punti vendita.
Ma le novità non riguarderanno solo i caffè, anche il nostro caro Frappuccino non verrà risparmiato. Grazie ad una partnership ventennale che il gruppo ha instaurato con PepsiCo, il prodotto più famoso della catena si trasformerà in un coffee drink, la golosità fatta a lattina. I progetti, infatti, prevedono la creazione di energy drink e coffee drink che i clienti potranno acquistare e consumare in un secondo momento.
Nel campo dei tè, infine, si potranno assaggiare tè da tutto il mondo, miscelati con alcool ed altri ingredienti, protagonisti di cocktail unici a base di infusi made in Teavana e serviti in un fantastico Starbucks.
A tutto ciò si accompagnerà l’introduzione di una carta di vini, birre, bibite in grado di accompagnare i diversi pasti della giornata per servire i clienti non solo a colazione, ma anche a pranzo, aperitivo e cena, tra gli obiettivi principali del piano di sviluppo.
Food made in Italy: Starbucks e il matrimonio con Princi
Se nel campo drink le novità riguardano caffè ed introduzione di nuovi prodotti, nel campo food la tradizione del Made in Italy vince grazie ad un patto perfetto tra Starbuck e Princi che porterà i prodotti della famosa panetteria meneghina sulle tavole dei clienti in diverse parti del mondo.
Princi porterà la tradizione e il gusto italiano per i prodotti da forno e il pane, gli stessi che si possono già assaporare nei suoi cinque punti vendita milanesi e in quello londinese, dove i clienti possono assaporare il sapore del pane fatto in casa rimanendo affascinati anche dal metodo di realizzazione grazie al forno a vista.
Il piano è stato annunciato, non ci resta che aspettare le prossime mosse.