Infografica

A quale Casa di Hogwarts appartiene la tua azienda?

54 aziende del panorama internazionale dell'ICT sono state smistate nelle Case di Hogwarts dando vita ad un'originale infografica

Jessica Simonetti
Jessica Simonetti

Copywriter & Social Media Manager

Se le più grandi Corporate ICT si sottoponessero al giudizio del Cappello Parlante, in quale Casa di Hogwarts verrebbero collocate? È questa la domanda a cui il team di Venngage, sito web per la creazione di infografiche online, ha cercato di rispondere attraverso un’interessante e singolare ricerca.

Le protagoniste della ricerca sono 54 società legate al mondo dell’ICT che, in base alla loro cultura aziendale, sono state smistate all’interno delle Case di Hogwarts. Per definire al meglio mission e valori di ciascun brand, il team di Venngage ha intervistato i dipendenti, chiedendogli di definire la cultura aziendale della loro società.

Il passo successivo è stato quello di stilare, con l’aiuto delle informazioni contenute sul portale Pottermore, l’elenco dei tratti distintivi delle quattro Case di Hogwarts rapportandoli al contesto aziendale. Ecco quello che è emerso.

  • Grifondoro: le aziende con una cultura Grifondoro sono coraggiose, determinate e competitive. Non hanno paura di perseguire un obiettivo e, anzi, si mettono in gioco assumendosi spesso dei rischi.
  • Tassorosso: nelle aziende con una cultura Tassorosso regna l’affidabilità, la collaborazione e il senso di comunità. Infatti le organizzazioni no-profit e le Aziende che operano nel campo dell’istruzione sono molto affini con questo casato.
  • Corvonero: per le aziende Corvonero creatività e innovazione sono le risorse migliori. I dipendenti si distinguono per saggezza e buon uso dell’intelletto, grazie al quale riescono a perfezionare i loro prodotti sul mercato.
  • Serpeverde: nelle culture Serpeverde astuzia e ambizione sono all’ordine del giorno. I membri del team aspirano al miglioramento continuo e sono sempre alla ricerca di nuove strategie per raggiungere con successo i loro obiettivi.

Sulla base di questo quadro, il Cappello Parlante di Venngage è entrato all’opera smistando le aziende nelle 4 Case di Hogwarts.

GRIFONDORO – TASSOROSSO – CORVONERO – SERPEVERDE

hogwarts infografica

@Credits: Venngage.com

A guidare la classifica è Grifondoro, dove sono state collocate 17 aziende tra le 54 oggetto d’indagine. A seguire Corvonero con 16 aziende, Tassorosso con 15 e, fanalino di coda, Serpeverde con sole 7 aziende.

Infographics: Tech Company Culture Hogwarts Houses | Venngage

Facebook e Twitter sono due Grifondoro DOC, per via della loro intraprendenza e della loro predisposizione ad osare con coraggio per raggiungere ogni traguardo. Non sorprende che Google sia stato posizionato nei Corvonero, il casato dei creativi e dei grandi inventori. Apple compare tra i Serpeverde, per l’alone di mistero e di astuzia che avvolge ogni brevetto dei suoi prodotti sul mercato.

Il segreto, secondo i promotori della ricerca, è quello di scegliere le caratteristiche migliori di ogni Casa e applicarle alla propria cultura aziendale. Nessuna Casa prevarica su un’altra: la vera magia sta nel trovare il giusto mix di intraprendenza, creatività e gioco di squadra.

Sei curioso di sapere a quale Casa di Hogwarts appartiene la tua azienda? Fai il test di Venngage e buon divertimento!

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?