Breaking

Amazon avrà i suoi negozi di alimentari: non avranno casse e si uscirà senza pagare

Il primo Amazon Go si trova a Seattle ed è in fase di test disponibile solo ai dipendenti del colosso dell'eCommerce

Strategie e piattaforme per vendere online. Scopri il Corso in eCommerce Management di Ninja Academy, formula online + aula pratica (opzionale) a Milano.

Amazon è pronta a debuttare con i suoi negozi fisici: si tratta di negozi di alimentari e si chiameranno Amazon Go. Il primo negozio si trova a Seattle ed è già aperto per i dipendenti di Amazon, che stanno testando il nuovo concetto di store.

Il gigante dell’eCommerce ha appena rivelato i dettagli tanto attesi sul suo nuovo modello di grocery, che potrebbe aprire al pubblico già nei primi mesi del 2017. Secondo quanto riportato da Business Insider, la compagnia punta ad aprire 2000 negozi in tutti gli Stati Uniti nei prossimi anni.

I nuovi store non avranno casse e i clienti potranno pagare tutti i prodotti acquistati direttamente dal loro smartphone.

Insomma, l’online sbarca nel mondo reale, ma porta con sé alcune caratteristiche essenziali, come le modalità di pagamento.

Come funzionerà il negozio offline

Entrando in un negozio Amazon Go ai clienti sarà richiesta la scansione del proprio smartphone. La tecnologia della compagnia provvederà a rilevare direttamente quando i prodotti saranno presi dagli scaffali, tenendone traccia in un carrello virtuale. Una volta lasciato il negozio, Amazon addebiterà il costo del conto finale.

amazongo

Il colosso dell’eCommerce non ha rivelato ancora molti dettagli sulla tecnologia di rilevamento degli articoli tramite smartphone, ma ha dichiarato di utilizzare un misto tra visione artificiale, intelligenza artificiale e altre tecnologie già utilizzate anche nelle self-driving car.

Cosa troveremo da Amazon Go

Negli Amazon Go i clienti potranno acquistare cibi preparati, come la colazione, il pranzo, la cena e gli spuntini, ma anche prodotti da forno, latte e formaggio.

Ci saranno prodotti di marchi noti (anche se ancora non si conoscono quali brand), ma anche articoli da produttori locali.

I clienti potranno anche acquistare i Meal Kit, cioè un cestino già pronto con tutti gli ingredienti necessari a cucinare un pasto per due in circa 30 minuti.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?