Oggi è venerdì e, come di consueto, vi presentiamo le novità più interessanti che i social network hanno proposto durante la settimana. Facebook, Instagram, Twitter e anche YouTube sono le piattaforme protagoniste di questa Week In Social. Ma non perdiamo altro tempo, iniziamo subito!
La novità che ha fatto discutere maggiormente arriva proprio dal colosso di Menlo Park. È di qualche giorno fa, infatti, la notizia che Facebook ha deciso di limitare l'uso delle reactions nei sondaggi in diretta.
Proprio così. La decisione non sembra essere ancora ufficiale ma un tweet di qualche giorno fa ha allertato gli internauti sulla novità della settimana. Facebook ha però già chiarito all'interno delle linee guida sull’uso dei suoi loghi e altri brand assets la posizione sull'argomento ("As a voting mechanism").
Insomma, sembra che la "febbre da sondaggi live" potrebbe avere vita breve: molti utenti ne saranno felici, altri meno, ma bisogna rassegnarsi!
LEGGI ANCHE: Facebook limita l'uso delle reactions nei sondaggi live
Un'altra novità sono gli Instant Games su Facebook Messenger. Adesso saranno ben 17 i giochi con i quali si potrà sfidare i propri amici tramite l'app di messaggistica istantanea di Facebook. PAC-MAN, Space Invaders ma anche Puzzle Bobble e Galaga. La novità è arrivata in 30 paesi ed è riservata ai sistemi operativi IOS e Android, per ora, ovviamente nelle versioni più recenti.
LEGGI ANCHE: Game on: su Facebook Messenger arrivano gli Instant Games
Altre news interessanti arrivano direttamente dal social network per gli amanti della fotografia. Già nelle settimane scorse avevamo parlato dei Live video e dei messaggi che si auto-cancellano.
E, infatti, riguarda proprio questo tipo di messaggi la novità della settimana: Instagram avvertirà il mittente del messaggio privato se quest'ultimo verrà "screenshottato" per essere inviato ad altri. Alcuni utenti, che hanno già utilizzato la funzione dei messaggi segreti, si sono visti recapitare un messaggio da parte del social network che li avvertiva del fatto che qualche destinatario stava tentando di inoltrare il messaggio.
Anche Twitter decide di raccontare le storie dei suoi utenti ed aggiunge la funzione Moments anche da Mobile, che permette di creare una breve storia personale, assemblando diversi tweet - non necessariamente dal proprio profilo - in un unico contenuto, correlando anche una piccola didascalia che descriva meglio i Momenti selezionati. Farlo è molto semplice: basta andare nella sezione Momenti e poi cliccare su Crea nuovo momento.
Discover how you can create your own Moment.
YouTube
Ultime - ma non per importanza, anzi - sono le novità che arrivano direttamente da YouTube. Sembra proprio che la piattaforma di video sharing più amata al mondo stia cercando di innovarsi e - forse - trasformarsi in qualcosa di più.
In primis, è stato realizzato il primo video in diretta realizzato in 4K. Ad andare in onda con il nuovo formato, lo show The Game Awards. L'innovazione non sarà però una prerogativa dei grandi brand: infatti, tutti gli utenti di YouTube potranno realizzare live video con risoluzione 4K sia in formato standard che con filmati a 360 gradi. La notizia è arrivata durante il direttamente dal blog ufficiale della piattaforma.
Ma i video in diretta non sono l'unica trovata per incentivare gli utenti all'utilizzo dei propri canali. Sì, perché pare che YouTube voglia diventare un vero e proprio social network. Si chiamerà Backstage e permetterà l'interazione tra gli utenti, la condivisione di foto, post, sondaggi e, ovviamente, video e verrà aggiunto anche un sistema di notifiche.
Se Google+ non ha raggiunto il successo sperato, Google ci riprova e rilancia la posta, puntando su uno dei suoi cavalli migliori!
LEGGI ANCHE: Backstage: la trasformazione di YouTube in un social network
Per questa settimana le novità sono finite ma niente paura: ci risentiamo venerdì prossimo con una nuova #WeekInSocial!